Ristrutturare casa: da cosa dipende il costo?

Molte persone vorrebbero ristrutturare casa ma non si decidono perché temono una cosa che probabilmente temono un po’ tutti: il costo!

Ogni cosa ha un costo. Ogni casa pure! Lo sappiamo bene. E sappiamo bene anche quanto può venire a costare ristrutturare casa. Come tanti dei nostri clienti, anche i nostri amici Franco e Manuel erano terrorizzati da questa cosa! Ma le loro mogli erano ancora più terrorizzate dal dover tenere le loro case in quelle condizioni! Perché? Bhe, semplice! C’erano dei lavori da fare per aumentare il comfort e la sicurezza della dimora. La casa di Franco necessitava di alcuni tipi di lavori di restauro (più leggeri di quelli di Manuel). Quindi Manuel, di conseguenza, avrebbe speso di più! Ma non si stava rendendo conto quanto stava spendendo dal terapista di coppie per salvare la relazione con sua moglie! Insomma, una casa da salvare ed una coppia da salvare: questa era la nostra missione ora! E tu mi domanderai: ma salvare una relazione non è forse compito del terapista di coppie? (o almeno…in parte!) Bhe, non proprio. O meglio, potrà sembrare strano, ma spesso quando una casa va a posto…di conseguenza si aggiusta anche il rapporto tra una coppia! Non ci credi? Chiedilo a Giacomo ed Elisa, senza la fondazione a platea probabilmente la loro dimora non avrebbe di certo retto…e neanche il loro matrimonio! Modestamente abbiamo salvato tante coppie nel corso del tempo…e questa volta avremmo fatto altrettanto! Ciò che serviva a Franco e Manuel erano i giusti consigli per ristrutturare casa, mettendoli ovviamente anche al corrente di quello che sarebbe stato il costo medio in base ai lavori che servivano. Ma fidati: ne valeva la pena, altro che! Sei curioso ora di sapere come è andata a finire? Bene, continua a leggere la storia! Ma prima ti faccio una domanda: per caso stai pensando di cambiare casa perché la tua ti sembra troppo stretta, anche se ci sei affezionato? Ti do una buona notizia: non devi per forza cercarne un’altra! Con l’ampliamento casa puoi tenerti stretta la tua casa…stretta! (ma forse ancora per poco :P)

Dal terapista di coppie ad Impresa Costruzioni Bruschetta

Sapevi come Manuel e Franco sono giunti a noi? Fu proprio il terapista di coppie di Manuel a consigliarci, dato che anche lui è stato un nostro cliente, proprio come è successo a Giacomo ed Elisa! Quando Manuel prese appuntamento da noi era ben deciso a salvare la relazione con sua moglie…e la loro casa! E noi eravamo ben contenti ancora una volta di vestirci nei panni del terapista di coppie e di aiutare  Con il nostro servizio di consulenza costituito da diversi appuntamenti ed in particolare tramite il servizio ristrutturazione casa abbiamo spiegato a Manuel i lavori che necessitava per la sua dimora mettendolo anche al corrente di quelli che sarebbero stati i giusti costi. Stessa cosa, ovviamente, abbiamo fatto poi con Franco, molto più scettico dell’amico, ma dopo aver visto Manuel così convinto…si convinse pure lui! (anche perché così avrebbe fatto star tranquilla sua moglie!). Modestamente abbiamo aiutato con successo tantissimi clienti come Manuel e Franco grazie alla nostra professionalità e al prezioso aiuto del servizio chiavi in mano. Ma… a proposito di professionalità: ti sei per caso chiesto come sia possibile riconoscere un’impresa edile seria e professionale? Bhe, ci sono alcune domande specifiche che puoi fare all’impresa prima di affidargli i tuoi lavori, oppure, se vuoi stare più tranquillo potresti leggerti la mia guida su come scegliere la migliore impresa edile. 

Ma allora qual’è il costo per ristrutturare casa?

Non è semplice dare una risposta definitiva riguardo il costo medio per ristrutturare casa. Infatti, questo elemento dipende da diversi fattori i quali, una volta analizzati, ci si potrà almeno fare un’idea a riguardo. In questa storia vedrò di illustrartene alcuni. Non solo! Ti darò qualche chicca per risparmiare! Lo so, lo so, sono gentile, modestamente, ma ci tengo a tranquillizzare i nostri clienti! Soprattutto parlando di risparmio. Anche perché poi…diciamoci la verità: a chi non piace risparmiare? Le bollette salate non stanno simpatiche a nessuno, così come all’ambiente non stanno simpatici gli inutili sprechi che un po’ tutti facciamo, ma per limitare questi problemi ci viene in aiuto il mitico impianto fotovoltaico, soluzione green tecnologica e originale perché, ebbene sì, siamo nel futuro e la nostra vita può essere ulteriormente semplificata, così come, grazie alla domotica, abbiamo semplificato la vita di Mirko evitando sprechi causati dalla fretta e con la possibilità di tenere sempre controllo la sua casa.

Ristrutturare casa costa…tanta fatica?

Ristrutturare casa è un’impresa? Bhe, voglio essere onesto: sì! È un lavoro abbastanza complesso…ma qualcuno doveva pur farlo? 😉 Anche se occorre ammettere che ristrutturare casa ha comunque i suoi vantaggi (e meno male!) Di conseguenza,  però, essendo appunto un lavoro complesso, può comportare dei costi notevoli! Spesso i fattori da considerare possono essere tanti e tutti diversi tra loro. Molto diversi. Così come ogni lavoro di restauro, non c’è né mai uno uguale uguale all’altro! Questo perché ogni cliente ha una sua esigenza personale…ed ogni casa ha la sua storia! E se invece ancora non ce l’ha? Significa che ancora questa casa non c’è…se non solo nella mente di chi vorrebbe realizzarla! E come è possibile quindi materializzarla? Semplice! Non ci occupiamo solo di ristrutturazione, infatti possiamo anche fare una magia…ed ecco la casa dei sogni anche nella realtà costruita da zero! Ovviamente scherzo! Magari fosse così facile eh? Purtroppo non è così, ma costruire da zero la casa dei tuoi sogni, anche se non si tratta certamente di una magia, è possibile eccome, se poi la zona scelta è una zona trafficata basta fare un’altra magia e far sparire tutti i fastidiosi rumori del traffico…bhe, non proprio, i rumori ci saranno sempre purtroppo, ma è comunque possibile costruire una casa silenziosa!

Il costo per ristrutturare casa? Dipende da ciò che vuoi fare…della tua casa!

Quando si ha a che fare con un alloggio che deve essere semplicemente migliorato o riordinato solo in alcune parti, diciamo che possiamo stare più tranquilli: i lavori di restauro a riguardo saranno generalmente brevi e semplici da eseguire. Diverso è il discorso se si tratta di una casa tutta da riadattare! Un po’ come quella di Manuel, per intenderci. L’amico Franco, ad esempio, aveva una casa già ben sistemata e senza troppe necessità, ma urgeva una bella imbiancatura e un cambio di pavimenti nella zona del soggiorno. Anche perché si formava spesso della muffa essendo una zona soggetta all’umidità. Sapevi che spesso (e non volentieri) la muffa può essere causata da un problema di progettazione?

Richiesta semplice = lavoro semplice!

Dunque ricapitolando: finché si tratta di lavori come imbiancare casa, cambiare dei pavimenti o anche collocare una parete in cartongesso, l’intervento di ristrutturazione può essere considerato più semplice e veloce, per cui non occorrerà rivolgersi ad un architetto o ad un geometra, né serviranno dei permessi. Ehi, se pensi che sia sempre così, però, ti sbagli! Sì, perché spesso, per ristrutturare casa, servono dei permessi, a seconda del lavoro da effettuare, come il Permesso di costruire.

Richieste complesse = lavoro complesso!

Quando invece si dovrà eseguire una ristrutturazione completa o interventi belli tosti, solitamente è necessario chiedere aiuto ad un’azienda specializzata nei lavori di ristrutturazione casa, con un iter burocratico da seguire. Dunque, l’unico modo per sapere il costo di questi lavori è farsi un’idea generale del costo medio di ristrutturazione. Sui costi per ristrutturare casa se ne sente parlare spesso e ognuno dice la sua, cosa direi normale quando ci sono in ballo i soldi, ma ci potrebbero essere tante cose da considerare come il costo di ristrutturazione delle murature.

Ristrutturazione casa: i lavori di manutenzione ordinaria

Dunque in base al tipo di ristrutturazione il costo, ovviamente, cambierà. Ora andrò a spiegarmi meglio. I lavori di ristrutturazione edilizia si dividono principalmente in: lavori di manutenzione ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria. Poi ci sono i lavori di restauro conservativi, i quali hanno l’obbiettivo di modificare l’edificio rispettandone le sue caratteristiche artistiche, storiche o culturali che lo contraddistingue. I lavori di manutenzione ordinaria sono lavori, per così dire, leggeri, che si limitano alla sostituzione o ad eventuali modifiche di riparazione riguardo alcune parti della casa, come pavimenti, impianti, porte e finestre. Rientrano in questi tipi di lavori anche quelli relativi alla tinteggiatura, un lavoro artistico molto divertente potrai pensare tu, ma non è proprio così, altrimenti l’avremmo lasciato fare ai nostri clienti, ma la pittura per interni è una scelta importante che va affidata a dei veri professionisti del settore.

I lavori di manutenzione straordinaria

I lavori di manutenzione straordinaria, invece, sono lavori alquanto più complessi di quelli elencati precedentemente…non che i primi siano un gioco da ragazzi, eh 😉 Ma questi tipi di lavori comprendono interventi riguardanti parti strutturali dell’edificio, come il rifacimento di scale o la realizzazione vera e propria di un giardino. Nel campo della ristrutturazione edilizia ci sono diversi permessi a seconda del tipo di lavoro da effettuare, e spesso si può fare confusione: se si eseguono lavori di manutenzione straordinaria che non cambiano la casa a livello strutturale servirà un permesso chiamato Cila edilizia, altrimenti, in caso contrario, ovvero con lavori che modificano in modo rilevante la struttura dell’edificio, servirà la SCIA.

Perché non è così semplice eseguire una stima riguardo il costo di ristrutturazione?

Quando si decide di ristrutturare casa spesso occorre investire del denaro di entità differente: il costo finale dei lavori può essere influenzato da molteplici fattori, dunque potrebbe anche variare. Per questo non è semplice fare una stima approssimativa a riguardo. In genere però, per calcolare il costo medio degli interventi atti a ristrutturare casa, si procede con il contattare un architetto o un geometra per la pianificazione di un progetto di ristrutturazione specifico. Soltanto in questo modo si potrà calcolare il costo effettivo finale della ristrutturazione della casa. Quando si parla di restauro si parla anche di argomenti molto interessanti e divertenti, almeno dal mio punto di vista, perché ogni cliente ha idee diverse le une dalle altre e di sicuro non c’è da annoiarsi, cosa che io odio! C’è ad esempio chi vuole fare le cose in grande e fare del suo appartamento un lavoro e allora si passa alla progettazione di un Bed & Breakfast, oppure, cosa ancora più emozionante per me, c’è chi desidera ristrutturare una casa antica per dargli una “nuova vita” facendo rivivere vecchi ricordi.

I parametri di riferimento

Se proprio si vuole avere un’idea generale, così da stare più tranquilli, allora è possibile prendere come punto di riferimento dei parametri indicativi per calcolare il rifacimento complessivo di un alloggio. Questi parametri possono rappresentare lavori specifici di ristrutturazione come la demolizione e la ricostruzione di pareti, l’esecuzione di intonaci o la realizzazione di pavimentazioni. La casa di Manuel era quasi tutta da rifare: mancavano i giusti spazi e quindi anche il giusto confort. Quindi si doveva procedere anche con la demolizione di alcune pareti, porte e finestre. Hai capito quindi che tipo di lavoro di ristrutturazione serviva a Manuel? Di manutenzione ordinaria o straordinaria? Nel mentre che ci pensi…vorrei che tu leggessi una storia…una storia un po’ horror, di quella volta che ho avuto a che fare con una ristrutturazione da incubo…non per spaventarti, sia chiaro, ma almeno così potrai comprendere meglio quanto ristrutturare casa, appunto, non è un gioco da ragazzi (e spesso è più arduo di quanto si pensi!)

Il costo medio di ristrutturazione casa (generalmente parlando)

Generalmente, il costo medio per ristrutturare casa, può partire dai 250 euro al mq fino ad arrivare anche agli 800 euro al mq, escludendo però da questi calcoli la spesa riferita al materiale che occorre. E a proposito di materiali, quando dico che la natura è nostra amica sono alquanto serio, anche perché ci offre tanti materiali impiegati poi nell’edilizia per riparare la casa da temibili nemici, come la muffa. Di cosa sto parlando? Semplice! Dei materiali isolanti per casa.

Ristrutturazioni di pregio: i costi più alti

La qualità, ovviamente, si paga: le ristrutturazioni di pregio, ovvero quelle caratterizzate da rifiniture di una specifica e accurata qualità, risultano di conseguenza le più costose. Basti pensare che il costo può superare anche i 2000 euro al metro quadro! Dunque possiamo ben dire che, se vogliamo una cosa di qualità…dobbiamo pagare! O almeno, è quasi sempre così! Ti sei mai chiesto che rapporto esiste tra qualità e prezzo? Io sì, parecchie volte, così, per far fronte a questo storico dubbio, ho deciso di fare un’analisi riguardo il costo di costruzione e la qualità delle costruzioni. 

Che cos’è il costo reale?

A prescindere da tutti questi elementi, occorre considerare un aspetto importante, ovvero il “costo reale”. In cosa consiste? Bhe, possiamo dire che il “costo reale” non è altro che reale cifra effettiva impiegata calcolando gli oneri per le detrazioni fiscali. Ebbene sì: ci sono delle detrazioni fiscali anche per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione. Ovviamente per tenersi aggiornati riguardo a quelle che sono le detrazioni in corso, si consiglia di consultare l’apposita guida relativa alle detrazioni fiscali dell’agenzia delle entrate. La vita di un amministratore di condominio di sicuro non è affatto semplice. Perché ti dico questo ora? Perché parlando di detrazioni fiscali è normale pensarci, basta un suo errore per far perdere a tante persone il diritto di usufruirne! Una grande responsabilità, non trovi? Eh, io lo so benissimo, non a casa ho deciso di scrivere un articolo sulle detrazioni fiscali per abitazioni indipendenti…così che questa ingiustizia non venga più commessa nel mondo! (va bhe, dai ora sto un po’ esagerando, lo ammetto…ma è così!)

Ci sono delle agevolazioni fiscali?

Le agevolazioni fiscali attualmente in corso per la ristrutturazione casa prevedono un bonus del 50% su una spesa massima di 96.000€. Inoltre sono previste agevolazioni anche per altri tipi di interventi, come quelli adeguamento sismico, con un bonus del 65%, per lavori atti alla riqualificazione energetica, con un bonus del 65 relativo al bonus energia, per l’acquisto di elementi importanti immobiliari e grandi elettrodomestici, con un bonus del 50% relativo al bonus mobili. E a proposito di bonus: se hai deciso di ristrutturare casa nel 2023…hai fatto bene! Perché puoi usufruire di alcuni incentivi relativi al Bonus casa 2023. 

Cosa fare per ottenerle?

A chi spettano tali agevolazioni? A tutti i contribuenti assoggettati irpef. L’agevolazione può essere richiesta sia dal proprietario ma anche da chi ha particolari diritti riguardo l’immobile. A patto che colui che presenta la richiesta sia lo stesso soggetto che si farà poi carico delle spese. Per ottenere questi privilegi però occorre pagare l’impresa edile attraverso un bonifico parlante: la causale deve riportare i riferimenti dell’agevolazione in questione ed i dati relativi all’azienda scelta in precedenza. C’è da dire che su questo genere di lavori si ha un’iva agevolata del 10%! Se si hanno dei dubbi in merito a tale procedura allora si consiglia di consultare il relativo ufficio tecnico comunale: questo perché, spesso, in base al comune, possono esserci delle variazioni. E a proposito di agevolazioni e vantaggi che ti rendono la vita più semplice già in partenza, qui parliamo di ristrutturazione, è vero, ma forse tu non sai quanto possa convenire  acquistare un appartamento nuovo con pompa di calore e ventilazione meccanica controllata…bhe, noi sì, perché vogliamo il meglio per i nostri clienti!

Ma quindi costa così tanto ristrutturare casa?

Anche tu hai una casa che necessita di alcuni lavori di ristrutturazione (come quella di Franco) oppure hai acquistato un appartamento da rimodernare (come quello di Manuel) ma hai paura di sborsare una cifra da capogiro? Bhe, ora cercherò di placare i tuoi dubbi (e non solo tuoi!). Come detto prima, in tutta onestà, ristrutturare casa può comportare una spesa non indifferente! Tuttavia può anche risultare più bassa di ciò che si teme! Ma d’altronde ti avevo avvisato che ristrutturare casa non è un gioco da ragazzi…e non pensare di poter fare le cose da solo come stava per fare Paolo! Per fortuna poi siamo intervenuti noi e gli abbiamo salvato…ehm…la vita, grazie al progetto di ristrutturazione.

La fatidica domanda: è possibile risparmiare?

Ma quindi come fare per risparmiare? La parola magica è: preventivo! Sì, perché consultando più ditte edili presenti nella tua zona, potrai confrontare diversi tipi di preventivi e quindi di costi, così da scegliere quello più attinente alle tue esigenze. Ovviamente dovrai affidarti ad un’impresa edile che ti permetterà di risparmiare prendendosi cura di ogni tuo desiderio. Proprio quello che abbiamo fatto noi con i nostri amici Franco e Manuel. A proposito: ti stai chiedendo come è andata con loro e se ce l’hanno fatta ad avere la casa dei loro sogni e a fare quindi pace con le loro mogli? Ti dico solo che ora ci stanno arrivando diverse richieste da parte di molti amici di Manuel e di Franco in crisi con le loro mogli…e con le loro case da ristrutturare! Ma sono sicuro che ce la faremo anche questa volta! Tu che dici? L’importante che non ci prendano per dei terapisti di coppie 😉 ma, come detto anche prima, e come penso avrai capito anche tu, quando va a posto una casa vanno a posto tante altre cose (costi quel che costi, giusto per restare in tema :D) E a proposito: se anche tu desideri ristrutturare casa…ti do una chicca, anzi di più: si tratta dei miei preziosi consigli su come ristrutturare casa!

 

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin