La ristrutturazione di una vecchia casa

Ristrutturare una vecchia casa è una grande soddisfazione

Ristrutturare una casa vecchia è una bellissima emozione. Questo significa far rivivere dei bellissimi ricordi ad una persona che ha tanto amato quella casa ma anche far riprendere una “nuova vita” ad un’abitazione costruita molti decenni prima.

Stesso discorso, anche se con delle piccole diversità, sarà per chi l’acquista: potrà “ridare luce” ad una vecchia abitazione anche se il suo scopo potrebbe essere un altro.

Piano economico ed una vecchia casa

Chi decide di acquistare una casa vecchia, sicuramente, potrebbe avere anche un suo tornaconto economico perché ristrutturandola potrà beneficiarne per ottenere un’entrata.

Infatti potrebbe affittarlo o venderla a terzi ma meglio ancora potrebbe usufruirne per realizzare un’attività ricettiva. Infatti, oggigiorno, molta gente ne fa questo uso dato che c’è molta richiesta di questo tipo di attività.

Valore dell’immobile ristrutturato

Un immobile ristrutturato e con lavori ben eseguiti, sicuramente, ottiene un valore più elevato. Ciò è un guadagno per chi l’ha acquistato e ha deciso di ristrutturarlo perché. grazie alla plusvalenze, diventerà un immobile molto fruttuoso a livello economico.

Anche per questo motivo, chi decide di far ristrutturare un appartamento antico, sa bene già in partenza che sarà un’opportunità molto invitante ed entusiasmante.

Ristrutturazione ad uso personale

Oltre a chi ha acquistato l’appartamento e decide di ristrutturarlo a scopo di lucro c’è anche chi fa ristrutturare l’appartamento per una questione personale.

In questo caso vuole semplicemente rimetterlo a nuovo e farlo rivivere per tenere ancora un vecchio ricordo per sè(nel caso si tratti di un appartamento di famiglia) o, se l’ha acquistato per un proprio uso, per poterci abitare vivendo si in una struttura antica ma piacevole e funzionale.

Chi deve eseguire i lavori

I lavori devono essere condotti da professionisti che si prenderanno “cura” del progetto dall’inizio alla fine.

Professionisti che mettono una particolare attenzione anche nei confronti del cliente che si è rivolto a loro. Devono far in modo che la loro esperienza lavorativa sfoci nei desideri del committente affinché possa risultare soddisfatto.

Professionisti il cui scopo è quello di offrire professionalità: qualità dei lavori e solide garanzie.

Il professionista ed il cliente

L’esperto sarà sempre in contatto costante con il cliente: dopotutto sarà lui a “dirigere” i lavori perché sarà lui il perno centrale fra il professionista e l’abitazione.

Il cliente ordinerà i lavori e l’esperto lo consiglierà sul da farsi affinché tutto sia in regola e si possa ottenere un’abitazione ristrutturata a regola d’arte sia a livello dei lavori che esteticamente.

In questo modo il cliente, non sarà mai lasciato da parte e non sarà mai trascurata ogni sua richiesta. Ovviamente da valutare e consigliare dall’esperto stesso.

Così si potrà arrivare alla fine dei lavori con un risultato impeccabile: tutti contenti e soddisfatti.

Come devono essere condotti i lavori

I lavori devono essere condotti con un’attenzione accurata partendo dalla fase fondamentale: il progetto.

In primis verrà effettuato un sopralluogo all’immobile in questione e di conseguenza fornito un preventivo con la spiegazione iniziale del progetto.

Si dovrà occupare di tutti i lavori e delle incombenze del caso portando la realizzazione del progetto alla conclusione. Infine dovrà consegnare l’immobile ristrutturato al proprietario.

Farsi aiutare da un bravo professionista significa anche avere un ottimo risultato finale con una qualità di eccellenza.

Costi per una ristrutturazione

Spesso si pensa che richiedere una consulenza di esperti possa portare a spendere molti soldi ma non sempre è così: infatti è possibile ricevere una consulenza a costi adeguati senza dover spendere una fortuna.

C’è un motivo a tutto questo! In quanto anche in questo settore c’è molta concorrenza ed è ovvio che non è possibile alzare di molto i costi perché subito ci sarebbe un’altra azienda che soffierebbe il lavoro.

Come ristrutturare una vecchia casa per renderla funzionale

Per riportare una vecchia casa al vecchio splendore bisogna iniziare con una buona ristrutturazione partendo dai pavimenti.

Molte case antiche posseggono un pavimento retrò molto bello che, in moli casi, si vuole mantenere. Quindi a seconda di quello che si troverà si potrà valutare e decidere come proseguire: lasciare la vecchia pavimentazione o passare ad una di ultima generazione che dia una migliore resa.

Poi bisogna passare al controllo degli impianti: impianto idraulico, impianto gas, impianto elettrico, impianti termici ed altri impianti presenti nella struttura. Molte volte, essendo vecchi impianti, potrebbero presentare dei problemi perciò, in alcuni casi sono solo da sistemare mentre in altre da fare nuovi.

Bisogna sistemare anche le finestre e le portefinestre: nelle case antiche sono piccole per evitare che il calore venga disperso. Ma, oggi, gli infissi moderni sono in grado di sopperire a questo problema perciò si possono anche ingrandire.

Bisogna sostituire anche i serramenti affinché possano offrire un isolamento termico migliore. Comunque i serramenti possono essere anche eliminati e sostituiti con pannelli isolanti.

Si può pensare anche di installare impianti energetici efficienti  ma che sono in grado anche di portare un risparmio energetico per evitare sprechi.

Inoltre, se lo si desidera, si potrebbe dotare la casa anche di automazione affinché con un semplice interruttore o tasto si possano usare gli impianti elettrici e di riscaldamento. Infatti basta anche il cellulare per poterne usufruire installando un app.

Come ristrutturare una vecchia casa in economia

I costi dei lavori di ristrutturazione di una casa sono molto costosi ma rivolgendosi a seri professioni si sarà sicuri di essere trattati al meglio anche dal punto di vista economico.

Intanto il titolare dell’azienda si organizzerà per un sopralluogo in modo tale da valutare e riferire al cliente le condizione della struttura affinché si possa poi proseguire con i lavori.

Agevolazioni fiscali

Lo Stato, per questi tipi di lavori prevede delle agevolazioni fiscali che sono racchiuse e spiegate in una guida completa. Sarà il titolare dell’azienda che indirizzerà il cliente come proseguire per la presentazione di questa documentazione.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin