Come costruire una casa silenziosa

Come costruire una casa introduzione

Sono passati molti anni da quando ho iniziato a lavorare, il percorso non è mai stato rettilineo e senza accorgermi il mondo dell’edilizia ha subito molti “tornanti”. Penso che poche imprese edili si siano rese conto del percorso anche accidentato; molte imprese di costruzione ci hanno lasciato pensando che il percorso era sempre una linea retta.

Impara l’arte e mettila da parte… Un classico proverbio che abbiamo perso velocemente nell’ultimo decenio, forse anche prima; ero piccolo io che questo proverbio veniva usato molte volte, soprattutto da mio nonno (anche lui muratore). Sappiamo tutti cosa significa tale proverbio, è molto chiaro: il proverbio che evidenzia l’importanza dell’imparare a svolgere una attività lavorativa che, prima o poi, permetterà di essere sfruttata vantaggiosamente.

Purtroppo grazie ha false speranze e ha provetti costruttori illusi da una fitta cortina di fumo pensava che costruire era molto più semplice della cruda realtà; ” basta butar su, a sta sempre in pié” 😀 . Nulla di più sbagliato, con i nuovi prodotti e le nuove tecnologie abbiamo si migliorato il sistema di costruzione delle case ma abbiamo anche alzato l’asticella  della qualità delle nostre case.

Insomma dobbiamo capire che nuovi sistemi costruttivi o particolari costruttivi necessitano di un sapere aggiuntivo e di un percorso formativo continuativo a pari passo con le nuove tecnologie del settore.

Un esempio di costruzione edile

Qualche tempo fa una copia (Matia e Alessandra) mi ha chiesto di realizzare una casa nel terreno di proprietà, era interessati alla casa Candy  e avevano appena iniziato ad informarsi e quindi non avevano nemmeno un professionista che gli seguiva.

Il terreno di Matia e Alessandra era vicino a Padova e subito riscontrai il problema che molte volte viene sottovalutato, il rumore proveniente dalla strada trafficata. Il terreno dove volevano realizzare la loro casa era adiacente ad una strada trafficata. Per il resto il terreno era pianeggiante a verde qualche albero sparso qui e la una casetta in legno che fungeva da deposito degli attrezzi. Le case vicine erano tutte datate e la distanza dal confine era adeguata.

In finale il terreno aveva una buona conformazione e per quanto riguardava l’aspetto energetico, era ottimale. Grande attenzione sotto l’aspetto acustico, in questo settore la tecnologia va a braccetto con la posa e una maestranza altamente qualificata. Per raggiungere un buon risultato, in questo caso dobbiamo trovare un sistema costruttivo che sia compatibile tra un buon risparmio energetico e il benessere acustico.

Le soluzioni per una casa sana

La soluzione per costruire una casa vicino ad una strada trafficata è sempre delle più delicate. Sono consapevole che per rispettare la normativa, delle volte basta poco; ma nel caso di una casa preferisco raggiungere livelli di comfort più elevati. Come già detto tutti i sistemi costruttivi vanno bene, dobbiamo solo essere consapevoli che esistono sempre dei compromessi.

In questo caso possiamo realizzare una struttura a telaio o con una muratura portante e con un semplice cappotto esterno, ma a livello professionale non sarei soddisfatto del benessere che posso raggiungere per quanto riguarda il rumore; che si rispetta la normativa ma non mi soddisfa.

Per rendere questa casa un piacevole luogo dobbiamo realizzare un vero isolamento acustico e in questo caso particolare dovevo abbinare alla mia muratura una struttura in cartongesso con lo scopo di abbattere drasticamente il rumore proveniente dalla strada.

Con un buon abbinamento il sistema cartongesso può raggiungere delle notevoli prestazioni nel settore acustico, in questo primo caso: cappotto esterno, muratura e cartongesso interno con isolamento acustico incide notevolmente sul valore economico dell’edificio.

Tra i tanti sistemi per costruire una casa, in questo caso possiamo considerare una struttura in legno che nella maggior parte dei casi è composta da cappotto esterno, struttura x-lam, e cartongesso interno. Con questo sistema costruttivo ho una spesa minore rispetto al primo caso.

Un ultimo sistema per costruire una casa e mitigare il disturbo proveniente dalla strada può essere un sistema totalmente a secco con struttura a telaio e la tamponatura totalmente in cartongesso, sistema costruttivo usato su grandi strutture. Questo sistema può essere un buon compromesso tra efficienza energetica con un buon isolamento termico, costo di costruzione e isolamento acustico.

I materiali per costruire una casa

Ad un problema ho posto tre soluzioni per costruire una casa, che si sono ancora soluzioni generiche e allo stato embrionale ma che già ci danno un’indicazione della strada da percorrere a seconda delle nostre preferenze. Questo a dimostrazione che l’edilizia si è evoluta e che le imprese edili devono essere sempre aggiornate; ovviamente non è finita qua 🙂 .

In tutti i tre i casi dobbiamo valutare un materiale acustico idoneo per raggiungere il nostro scopo finale, da inserire all’interno della nostra parete in cartongesso. Tralasciando le sfumature e senza per ora addentrarci nei dati tecnici dei vari prodotti, possiamo usare un materassino in lana di roccia.

La lana di roccia non fa miracoli, anzi se posata poco attentamente possiamo non raggiungere un’ottima prestazione acustica. Tutto questo deve essere visto nell’intera ottica del sistema costruttivo: tipo di lastra in cartongesso, posa della lastra, correzione dei punti critici tipo le scatole elettriche, ecc.

In conclusione ogni costruzione o casa ha le proprie criticità e vanno affrontate singolarmente con obiettività considerando più sistemi costruttivi e valutandoli caso per caso.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Come-costruire-una-casa-silenziosa

Come costruire una casa silenziosa

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La nostra soluzione per te

Appartamenti in vendita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin rutrum euismod dolor, ultricies aliquam nulla off maxfr mous accumsan.