La muffa in casa: un problema di progettazione?

La storia di Antonio

Quando Antonio acquistò la sua casa era felice, davvero felice. Quello per lui era un grande obiettivo, ottenuto grazie ad anni di duro lavoro e sacrifici. Quel passo finalmente lo faceva sentire indipendente e lo riempiva di speranze verso il futuro. Non vedeva l’ora di entrare nella sua nuova abitazione e iniziare ad arredarla dando una nuova locazione degna al gran numero di locandine di film e libri che aveva ammassato nella sua vecchia cameretta durante gli anni.

L’abitazione era un’unità indipendente di recente costruzione, era andato a vederla solo una volta. Non aveva molte pretese e quella casa spaziosa sembrava avere tutte le caratteristiche al posto giusto anche se non era mai stato un intenditore e non possedeva competenze edilizie.

Durante i primi mesi in casa tutto andò per il meglio ma, con l’arrivo del primo freddo, iniziò a notare la comparsa di macchie di muffa. Con il passare dei giorni la muffa iniziò a comparire in più punti della casa, Antonio tolse subito tutti i suoi poster dai muri e i libri dalle mensole per paura che potessero intaccarsi.

Era evidente che quella casa aveva un problema di umidità, consigliato da sua madre iniziò a tenere sempre il riscaldamento acceso e le finestre aperte, comprò dei prodotti per cercare di debellare la muffa; ma nulla sembrava efficacie. Ormai allo stremo delle forze e della pazienza tentò di contattare l’impresa edile da cui aveva acquistato la casa facendogli presente il problema anche tramite mail, posta e vari solleciti. Ma una risposta non arrivò mai.

Quando Antonio contattò la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta tramite il nostro sito fissammo subito l’appuntamento per una consulenza. Dal suo racconto, e dalle numerose fotografie che mi mostrò, fu subito chiaro che il problema non derivava dal suo comportamento, ma da un errore del costruttore della sua abitazione.

Muffa in casa, quando la colpa è del costruttore!

Purtroppo, anche in una casa nuova di zecca si può presentare la muffa e un grave problema di umidità. In questo caso la causa può derivare da gravi errori di progettazione, la non corretta posa in opera e l’isolamento termico non adeguato. L’umidità presente negli edifici è motivo di degrado, salubrità dell’aria e scarsa igiene degli ambienti in cui viviamo.

I difetti costruttivi e d’installazione degli impianti possono causare infiltrazioni d’acqua, poco isolamento dal terreno porta l’umidità a risalire capillarmente attraverso la muratura e porta alla condensazione nei luoghi più freddi lungo i muri. Questi sono gli errori che un costruttore può commettere durante la progettazione.

Sembra incredibile lo so, ma questi errori capitano più frequentemente negli edifici di recente costruzione proprio a causa dell’isolamento termico collocato nei muri. Se posato in maniera sbagliata, crea dei ponti termici che disperdono il calore verso l’esterno, catalizzando così l’umidità in quel punto e creando la condensa. Tutto ciò crea un ambiente favorevole per la formazione delle muffe e disgrega intonaci e tinteggiature.

 Ma cos’è la muffa?

La muffa altro non è che un fungo, un microorganismo composto da un agglomerato di miceli che, a seconda di vari fattori ambientali, può avere varie forme e colori. Si presenta sulle superfici interne degli edifici quando esistono problemi di ventilazione, scarso isolamento termico e umidità.

Si forma attraverso microscopiche spore che viaggiano nell’aria, quando trovano la giusta temperatura e umidità si attaccano alle pareti e le spore “fioriscono” e si moltiplicano. Il loro insediamento non si limita alla superficie, ma quando intaccano un punto s’insediano in profondità.

Gli effetti tossici della muffa sull’uomo possono causare problemi immunitari e di respirazione.

Come evitare la formazione della muffa?

Nel caso di Antonio, l’unico rimedi per il suo problema di muffa è stato procedere con l’installazione di un nuovo sistema d’isolamento termico e una ventilazione; dopodiché sistemando nuovamente la vernice e l’intonaco danneggiato.

Ma, se il tuo problema non è di costruzione, prova ad adottare questi accorgimenti:

  • Utilizza un deumidificatore, oppure installa un sistema di ventilazione meccanico controllato.
  • Non asciugare i panni all’interno della casa e utilizza la ventola quando cucini.
  • Arieggia spesso casa, fai entrare spesso il sole e mantieni una temperatura costante in tutta la casa.

Conclusioni

Quando vuoi costruire casa, affidati unicamente a professionisti del settore. Prevenire è sempre meglio che curare e, oltretutto, fa risparmiare.

Vuoi costruire casa e hai bisogno di qualche consiglio? Allora devi assolutamente leggere qui!

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin