Costo di ristrutturazione casa verità o falsità?

Parliamo di soldi… Parliamo di costi di ristrutturazione casa, un argomento complesso e difficile da quantificare per un impresa edile.

Visto i molti articoli che trattano il tema del costo della ristrutturazione, a fine articolo c’è un link sempre aggiornato con tutti gli articoli che tratta il tema dei costi di ristrutturazione.

Come più volte detto e che ricordo fare un preventivo senza delle basi di analisi sul posto, risulta molto difficile e il risultato approssimativo.

Un altra fattore fondamentale per fare giusto preventivo è il sopralluogo.  Personalmente (e come già più volte detto) trovo il sopralluogo molto piacevole perché mi permette di conoscere nuove realtà e nuove persone.

Soprattutto…. e prima di tutto…. siamo sempre persone…    

Togliamoci subito il dente e il dubbio quindi ecco qui una media dei costi:

  • Il costo di ristrutturazione casa completa sarà di circa da 1.000 a 1.500 euro/mq zona Treviso
  • Il costo di ristrutturazione casa completa sarà di circa da 800 a  1.300 euro/mq zona Perugia.
  • Il costo di ristrutturazione casa completa sarà di circa da 700 a  1.200 euro/mq zona Roma.

Se si cerca su Google il costo di ristrutturazione casa troverai moltissimi differenze, ad esempio: di prezzi, variabili di lavorazioni, testi, ecc… Ma perché questo caos? perché i preventivi delle impresa edili ha delle differenze?

Ordine nel caos

In realtà tutti i prezzi saranno indicativi perché tutte le situazioni sono diverse, già scrivere “Il costo di ristrutturazione casa completa sarà di circa…” è troppo generico, ed è una enorme difficoltà da parte di un’impresa edile quantificare un prezzo giusto.

All’edificio da restaurare gli viene fatto l’isolamento? e che tipo di isolamento? Come rimediamo ai ponti termici che si creano? e il tetto lo isoliamo? Queste sono solo alcune domande che influenzano il prezzo.

Per sapere quanto spendi realmente serve un computo metrico estimativo. Nella sua forma più elementare un computo metrico estimativo consiste in una tabella pentacolonnata formata: dal N° d’ordine, descrizione del lavoro, numero, dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza), peso, unità di misura, prodotti (negativi, positivi e totali), prezzo unitario, importo e figure ed annotazioni. La corretta e precisa stesura di un computo metrico richiede innanzi tutto un ordine nel suo svolgimento. La compilazione di tale documento da parte di un impresa edile ti permette di per capire quale sarà la tua spesa per la ristrutturazione o la nuova costruzione edile.

Puoi spendere di meno?

Certo che puoi spendere di meno, quando vuoi ristrutturare casa hai tre principi che puoi seguire

  • guardare solo di risparmiare
  • la qualità finale dell’edificio
  • l’estetica dell’edificio

I tre fratelli

Questi tre punti molte volte non vanno d’accordo ma si può sempre trovare un compromesso, un esempio lo possiamo trovare nella sostituzione delle finestre; una finestra “più è isolante ” più costa, ma miglioro la qualità dell’edificio e spendo di più.

Qui potremmo aprire discussioni su cosa sia più importante dei tre punti, la verità è che ognuno di noi ha i propri valori, ci sono persone che valutano l’ estetica dell’edificio fondamentale per avere una qualità ed un valore maggiore dell’costruzione edile. Insomma più l’edificio è bello più è di qualità!!!

In una ristrutturazione, a mio avviso, bisogna trovare l’ equilibrio.

A questo punto dovremmo spiegare i tre punti per valutare con precisione un edificio.

Purtroppo niente è assoluto tutto è relativo, quindi non sta a me giudicare, personalmente mi limito a fare preventivi ed a dare dei consigli seguendo i principi del cliente, osservando il suo punto di vista.

Concludo con altri prezzi:

  • Il costo di ristrutturazione casa semplice sarà di circa da 300 a 900 euro/mq zona Veneto
  • Il costo di ristrutturazione casa semplice sarà di circa da 200 a 800 euro/mq zona Perugia
  • Il costo di ristrutturazione casa semplice sarà di circa da 300 a 600 euro/mq zona Roma

Ma ormai la domanda sorge spontanea cosa comprendono questi prezzi?

una ristrutturazione di una casa a cosa può portare?

Architetti: Ong & Ong Pte Ltd Località: 55 Blair Road, Singapore squadra Design: Diego Molina e Maria Arango.Camilo Pelaez. Interni Arredamento: YPS Casa Superficie: 288 m2 Progetto Anno: Fotografie 2009: Derek Swalwell 55 Blair Strada produce una esperienza spaziale che eccita i sensi attraverso la promozione di luce open space soggiorno, che è atipico di questo tipo di abitazioni.

Questa residenza porta un equilibrio tra natura e vivere contemporaneo in una ristrutturazione di un Art terrazza in stile Deco, gazetted per la conservazione. Per creare uno spazio di vita luce open space, promuovendo nel contempo una transizione senza soluzione di continuità tra ciò che viene tradizionalmente visto come all’interno o all’esterno di una casa.

Il rapporto di contrasto tra gli elementi metallici e toni sottili all’interno della casa a creare un rapporto spaziale emozionante per tutto. Il progetto Blair è una ristrutturazione e il restauro di un tradizionale art deco casa negozio di stile. Una vera sfida per l’impresa edile che hanno realizzato l’opera.

Originariamente la casa è stata ristrutturata 10 anni fa da un’impresa edile del posto. Il nuovo proprietario credeva che fosse troppo scuro e desiderava più luce negli spazi abitativi. Aderendo ai vincoli di conservazione del mantenimento della costruzione edile esistente, è stata raggiunta una soluzione.

La residenza è stata progettata intorno a un giovane professionista che aveva una chiara visione di come deve apparire la casa. Lo schema finale ha incontrato quella visione. Portare la luce in questa lunga trama era una considerazione importante. Una grande aria divide le due sezioni della casa permettendo la massima luce di penetrare gli spazi abitativi. 

Le bande di alluminio riflettono la luce negli spazi abitativi. La zona dei cortili non forniscono solo una grande quantità di luce, ma favorisce anche la ventilazione naturale all’interno della casa. Le bande lineari sono un contrasto moderno che sono un talloncino al tradizionale facciata decorata. Questo linguaggio architettonico metallico utilizzato in tutto lo schema sottolinea una unità all’interno degli spazi. I toni tenui e elementi metallici si completano a vicenda per creare un tema comune in tutta la casa.

La continuità dello spazio era un concetto chiave per promuovere il rapporto tra spazio esterno / interno. Il primo piano si avvale di pareti vetrate flessibili che portano direttamente alla piscina. La sezione principale della casa è separata dalla piscina all’aperto e un giardino. Quando entrambi i lati delle pareti vetrate sono aperte al primo piano diventa uno spazio grande e unico.

Questo schema si rivela un approccio che promuove la flessibilità dello spazio. Il piano terra non è solo un salone e zona pranzo, ma un luogo ideale per rilassarsi e sedersi a bordo piscina. L’intenzione di creare uno spazio diversificato al primo piano aggiunge un grande valore e fascino a una proprietà di queste dimensioni. Gli apparecchi televisivi e musicali sono nascosti in nicchie nel muro che all’occorrenza vengono nascosti da pareti o quadri; questo ribadisce il concetto di continuità degli spazi.

L’illuminazione può essere controllato da un computer integrato che può essere utilizzato per impostare atmosfere di luce all’interno della casa. L’intero secondo piano nella sezione principale della casa era stato assegnato per lo spazio camera / studio matrimoniale con bagno privato. L’essenza della facciata restaurata della proprietà è portato dentro a questa zona come le finestre tradizionali e finestre ad oblò che formano un fuoco, lasciando entrare la luce e che avvolge il nuovo spazio di vita.

La sezione posteriore (area di servizio) della casa ospita lo spazio cucina, una stanza di polvere, stanza della cameriera e una terrazza panoramica. Una scala a chiocciola in acciaio collega questi spazi.

vuoi saperne di più? continua a leggere

Un altro articolo che aiuta a comprendere questa differenza è l’articolo: La demolizione un costo giusto?

In una ristrutturazione la demolizione non manca mai ed è sempre un costo oneroso, c’è inoltre da considerare che con la demolizione bisogna smaltire il materiale di risulta; altro costo aggiuntivo.

In questo articolo porto degli esempi di quanto può variare il costo di demolizione e come scartare i valori di certe imprese edili, questi valori sono presi principalmente da internet e si distingue anche l’approccio di formulare una lavorazione che fa variare il prezzo.

 

 

costo di ristrutturazione casa Due link utili.

Qui sotto vi lascio due link sempre aggiornati, il primo Costo di ristrutturazione al mq, dove ci sono tutti gli articoli con un esempio chiaro sul tema del restauro.

Il secondo link tratta sempre il tema delle ristrutturazione e riporta tutti gli articoli che trattano dei costi di ristrutturazione più in specifico delle varie lavorazioni.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Un preventivo di un’impresa edile di Treviso

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Costo di ristrutturazione casa verità o falsità?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La nostra soluzione per te

Appartamenti in vendita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin rutrum euismod dolor, ultricies aliquam nulla off maxfr mous accumsan.