Bastano pochi e semplici step per rendere la casa a prova di anziano, limitando il rischio di incidenti cui sono più soggetti
Federico, da sempre, è molto legato ai suoi genitori. Nel corso del tempo l’hanno aiutato per tantissime cose, soprattutto per la costruzione della sua prima dimora dove ora vive con sua moglie. A dire il vero lui era un po’ scettico nell’andare via di casa, perché i suoi, ora anziani, hanno ovviamente esigenze diverse, e non se la sentiva a lasciarli da soli, anche se la casa di Federico si trova praticamente a due passi dalla loro. Il padre, il signor Giuseppe, è sempre stato uno sportivo, ogni tanto fa ancora trekking e qualche escursione, nel limite del possibile, perché, ahimè, i primi acciacchi cominciano a farsi sentire. L’ansia di Federico nel lasciarli soli è aumentata proprio quando Giuseppe ha avuto un incidente in casa, perdendo l’equilibrio a causa anche di una moquette rovinata. Da lì Federico cominciò ad avere i sensi di colpa e sentiva che non c’era più tempo da perdere se volevano stare tutti tranquilli (soprattutto lui). E pensare che per il suo anniversario di matrimonio voleva fare una sorpresa alla moglie con un viaggio per due in un fantastico resort. L’idea era momentaneamente da archiviare: chi mai si sarebbe mosso sapendo che una situazione del genere, se non più grave, poteva ricapitare? Adesso toccava a lui aiutare seriamente i suoi genitori! E l’avrebbe fatto chiamando gli stessi super eroi dell’edilizia che il Signor Giuseppe e la moglie chiamarono per la costruzione della sua prima casa. Sta volta il lavoro consisteva nel rendere la casa dei suoi genitori più sicura possibile…proprio a prova di anziano. Ma chi mai sarebbero stati questi super eroi dell’edilizia? 😉 Nel mentre che ci pensi, ti consiglio di dare un’occhiata agli incentivi per ristrutturare casa nel 2023, così magari ti motiveranno ancora di più nel deciderti a restaurare la tua dimora, proprio come è successo a Mauro!
Ecco come abbiamo aiutato Federico
Quando Federico chiamò noi di Impresa Costruzioni Bruschetta era piuttosto agitato, anche se sapeva già di essere in buone mani (modestamente ;p). Ma c’è un trucco per sapere se, appunto, ci si sta affidando in buone mani? Molte persone, proprio per questo, anche se desiderano ristrutturare casa, si bloccano. Se è successo anche a te, perché ho scritto una guida che ti aiuterà a scegliere la migliore impresa edile 😉 Comunque, tornando alla nostra storia, in passato avevamo aiutato il signor Giuseppe e la moglie nella costruzione della casa del loro amato figlio. Sta volta dovevamo aiutare proprio lui per ristrutturare la casa dei suoi amati genitori. Con un primo colloquio e attraverso il nostro servizio di consulenza, costituito da diversi appuntamenti, abbiamo preso per mano Federico rassicurandolo al meglio. La casa dei suoi genitori doveva essere restaurata attraverso alcuni accorgimenti che l’avrebbero resa del tutto sicura…praticamente a prova di anziano! Quello che serviva questa volta era il supporto del nostro servizio di ristrutturazione. Nel corso del tempo abbiamo aiutato diversi clienti a raggiungere i loro obbiettivi, tutti con esigenze diverse e tutto grazie prima di tutto al nostro prezioso servizio chiavi in mani. Ristrutturare casa ti sembra un’impresa impossibile, quindi pensi che spesso è meglio accontentarsi della casa nelle sue condizioni? Ti capisco bene, molti clienti, come Marco e Laura, la pensano così, o meglio, loro la pensavano così! Sì, perché dopo essere giunti a noi, fortunatamente 😉 e dopo avergli spiegato gli step fondamentali per ristrutturare casa dal progetto alla realizzazione si sono ricreduti!
Il problema delle persone anziane che vivono da sole
Ti prego di leggere bene questa storia. Bhe, diciamo che dovresti leggere con attenzione tutte le storie che ti propongo 😉 , ma questa è piuttosto seria. L’anzianità, prima o poi, arriva per tutti. Purtroppo, però, con essa arrivano anche le classiche patologie dell’invecchiamento, come perdita di agilità, di coordinazione, limitazione della mobilità, calo della vista e dell’udito. I genitori di Federico non sono ovviamente le uniche persone anziane a vivere da sole: il numero di questi, infatti, è in costante crescita e di conseguenza aumentano anche le possibilità di incidenti in casa. Come comportarsi quindi? Bhe, Federico ha fatto un ottima mossa chiamando i super eroi di Impresa Costruzioni Bruschetta! Ma ti anticipo già che, per rendere l’ambiente più sicuro e adatto alle persone anziane, bastano degli accorgimenti che sono piuttosto semplici, anche se magari dati per scontato. Sicurezza è la nostra parola d’ordine: per questo ai nostri clienti proponiamo soluzioni come la ventilazione meccanica controllata per rendere gli appartamenti più sicuri, e che dire poi della domotica, per una casa oltre che sicura anche senza sbatti!
Le stanze della casa più soggette agli incidenti domestici
I primi elementi su cui prestare attenzione sono i pavimenti, le scale, l’arredamento e l’impianto di riscaldamento. La cucina è uno dei luoghi più soggetti ad incidenti in casa causati da incendi, così come la camera da letto ed il bagno. Qual’è il migliore impianto di riscaldamento che si possa scegliere per essere non solo più sicuri ma anche più alleggeriti dalle bollette (il che non guasta)? Io sono un vero fan dell’impianto fotovoltaico, e quando comprenderai i suoi vantaggi scommetto che lo diventerai anche tu!
Eliminare gli ostacoli
Le regole base per rendere la dimora a prova di anziano sono semplice ma da non sottovalutare: primo step, eliminare oggetti sparsi, soprattutto sulle scale e lungo le zone della casa che gli anziani percorrono abitualmente. Questi rappresentano un ostacolo, così come le moquette danneggiate (la famosa moquette che ha causato l’incidente al signor Giuseppe) ed i mobili sporgenti. È poi importante prestare attenzione alle porte, ai vetri e ai mobili con tanto di vetrine ed illuminare adeguatamente gli ambienti. E a proposito di oggetti sparsi e oggetti ingombranti in mezzo alle emh, scatole: perché io consiglio spesso il riscaldamento a pavimento? Bhe, i motivi sono tanti, tra questi c’è anche quello di doversi sbarazzare degli ingombranti termosifoni!
Le azioni principali per una cosa a prova di anziano
Rendere la casa adeguata per gli anziani significa soprattutto svolgere tre azioni in particolare: eliminare eventuali barriere architettoniche, come i dislivelli delle scale, aggiungendo possibilmente un elevatore o un montascale; modificare l’edificio così da permettere ad un altro famigliare di sistemarsi per garantire assistenza; ristrutturare l’edificio per ottenere un’unità abitativa cui l’anziano vi possa accedere con facilità. Per ristrutturare casa serve un permesso? Dipende da quali lavori servono! Certo, se vuoi trasformare la tua casa e magari farla diventare in un affittacamere, stessa idea che aveva il nostro caro amico e cliente Roberto, ti dico già da subito che potrebbe servirti il Permesso di Costruire.
Via tappeti e oggetti sparsi ovunque!
Dopo queste premesse iniziali, vediamo alcuni consigli per rendere l’ambiente domestico al top della sicurezza, limitando quindi i rischi di incidenti con dei presupposti che possano far star tranquilli tutti (anche il nostro amico Federico). Comincio col citare il pavimento, dato che, con l’età che avanza, la mobilità non è più la stessa, e quindi si rischia maggiormente di cadere e perdere l’equilibrio. Cosa fare quindi? Semplice: basterà sbarazzarsi di tappeti ed oggetti fuori posto! Se proprio non si sa cosa farsene di queste cose, si possono regalare o proporre a negozi dell’usato. Le soluzioni sono tante. Ma almeno ora la casa sarà più sicura…e anche più facile da pulire! Cosa che non guasta di certo. Un’altra cosa che non guasta di certo sapere a cosa serve la Cila per l’edilizia, soprattutto se si pensa che per fare certi lavori di ristrutturazione serve ancora la DIA!
L’importanza di una buona illuminazione
La vecchiaia porta diversi problemi, occorre essere sinceri. Non solo a livello di mobilità ma anche relativi alla vista. Quindi è bene che gli ambienti della casa siano ben illuminati, non solo di notte, ma anche di giorno. Una soluzione che ci può aiutare, a tal proposito, sono i punti luce e le luci a led, da sistemare in punti specifici particolarmente bui. Si possono scegliere anche delle luci con sensori, le quali si attivano al passaggio della persona. E a proposito di luci, vorrei fare un po’ di luce (ma sta volta solo metaforicamente parlando) sulla questione dei permessi per ristrutturare casa, così da evitare eventuali sorprese: sai già a cosa serve la Scia Edilizia?
Il problema delle scale
Il signor Giuseppe si è fatto un po’ male, ma c’è da dire che poteva anche andargli peggio: poteva, ad esempio, cadere dalle scale. La caduta delle scale rappresenta uno degli incidenti domestici più diffusi e pericolosi. Il corrimano spesso non è sufficiente, quindi, per essere maggiormente sicuri, occorre installare un montascale a poltroncina o un montascale elettrico, idea che già aveva in mente Federico, anche se le scale della casa dei suoi genitori non sono molte…ma, come si suol dire, la sicurezza non è mai troppa! Vivere in una casa sicura significa anche vivere in una casa… dove si può respirare! E tu penserai, grazie tante, almeno che la casa non si trovi su Marte o su un altro pianeta, l’aria c’e sempre! Sì…ma che tipo di aria è? È aria pura o aria inquinata? Ebbene sì, la qualità dell’aria della casa è un elemento fondamentale e spesso sottovalutato!
Rendere più sicuro il bagno
Rendere la casa a prova di anziano significa anche rendere sicuro il bagno, uno degli ambienti più soggetti agli incidenti domestici. Il consiglio è quello di installare dei maniglioni adiacenti al WC e al lavabo, specialmente se vi è di umidità e quindi vi è maggior rischio di scivolare. L’umidità è la peggior nemica della casa: lo sapevi? Spero per te che non ti sia mai capitato di andare incontro ai problemi che comporta, come ad esempio la temibile muffa: ne sa qualcosa Luca, ma grazie al termosolaio (consigliato ovviamente dal sottoscritto) abbiamo salvato anche la sua casa! Comunque…tornando a noi, altro consiglio importante relativo al bagno per gli anziani è quello di incollare delle strisce antiscivolo o munirsi di un tappeto di gomma per la doccia. La doccia è decisamente da preferire rispetto alla vasca, perché non si deve scavalcare alcun bordo per accedervi, col rischio quindi di inciampare. Se si vuole comunque optare per la vasca sarebbe opportuno munirsi di un apposito sgabello ai lati della vasca, in modo tale che la persona non deve per forza sollevarsi troppo per rialzarsi, rischiando così di cadere. Per comodità si potrebbe anche aggiungere un sedile ribaltabile che consente di sedersi per lavarsi, oppure una semplice sedia realizzata in plastica da rimuovere dopo l’uso. La cosa importante è che vi sia uno spazio sufficiente per accedervi in tutta comodità…e ovviamente senza ostacoli! Da non sottovalutare la porta del bagno: chiuderla alle spalle della persona, infatti, può rappresentare un pericolo, specialmente se l’anziano dovrà compiere poi un movimento troppo faticoso oppure nelle vicinanze c’è un ostacolo come il bordo della vasca. In alcuni casi la porta può essere sostituita con una a comparsa oppure dotata di un meccanismo con chiusura a molla. Già che siamo in tema bagno, ci tengo a precisare che, per non fare acqua da tutte le parti (in senso metaforico, ma non troppo) se si desidera ristrutturare il bagno della propria casa è bene seguire degli step fondamentali…e ovviamente affidarsi ad un’impresa seria e professionale!
Come adeguare la camera da letto a prova di anziano
Per quanto riguarda la camera da letto, è meglio optare per dei letti bassi, così che la persona anziana possa essere facilitata nei movimenti e nel rifare il letto. Per ridurre la possibilità di inciampare e quindi cadere, è bene eliminare gli scendiletto. Riguardo il materasso, meglio preferirne uno che sia abbastanza alto e rigido. Scegliere poi degli armadi che abbiano delle ante scorrevoli e che offrano la possibilità di sistemare tutti gli occorrenti nei ripiani più bassi. Ovviamente non troppo bassi. Infatti gli armadi non devono trovarsi né troppo in alto ma neanche troppo in basso. I cassetti invece dovrebbero essere sistemati a portata di braccio su guide scorrevoli. Ci sono comunque dei servetti che possono essere sia manuali che elettrici per abbassare comodamente la parte superiore degli armadi. Il mobilio, in ogni caso, non dovrebbe superare i 170 centimetri di altezza e dovrebbe essere accessibile dai 50 centimetri in poi; i cassetti, invece, dovrebbero essere posizionati tra i 60 ed i 120 centimetri. E se ci si dovesse alzare nel cuore della notte, come fare per non rischiare di inciampare? Basterà aggiungere una piccola luce di sicurezza. Attorno al letto ci dovrebbe essere dello spazio a sufficienza per girarci attorno senza problemi.
Soggiorno e salotto più sicuri
Le regole principali per il soggiorno ed il salotto sono: evitare gli spigoli, le poltrone troppo basse in cui è difficile sedersi o rialzarsi, i tappeti e le passatoie. Se proprio si desidera utilizzare questi oggetti per l’arredamento, basterà posarli su delle reti antiscivolo. Giuseppe è un grande fan dello sport e guai se si perde qualche match in televisione! Ma a proposito di tv, zona dove solitamente le persone anziane come il signor Giuseppe trascorrono parecchio tempo: per godersi al meglio questo ambiente è bene munirsi di un divano o di una poltrona appropriata. Quelli tradizionali non sono adatti alle giunture degli anziani, dato che fanno fatica ad alzarsi. Meglio preferire poltrone dotate di comandi elettrici che consentano di modificare la posizione nel rispetto delle proprie esigenze di mobilità e che facilitino anche la discesa. A tal proposito, il mercato offre diverse soluzioni, come poltrone dotate di poggiapiedi o elementi aggiuntivi che se azionati, massaggiano il collo o la schiena.
Come organizzare la cucina
E che dire della cucina? Altro luogo soggetto ad incidenti domestici. Qui è meglio preferire mobili privi di spigoli e piani arrotondati. Un trucco per evidenziare eventuali sporgenze ed oggetti? Utilizzare colori chiari. Anche in cucina, come nel bagno, è molto facile scivolare, soprattutto in alcuni punti critici, come vicino al lavello. Si consiglia quindi l’applicazione di strisce antiscivolo. Oppure si può realizzare una cucina “accessibile”, pensata proprio per chi ha limitazione nei movimenti o per chi si trova in carrozzella. I mobiletti dovrebbero tutti stare in ripiani facilmente accessibili e non sotto al lavello. Riguardo la disposizione di fornelli, elettrodomestici e piano cottura, questi dovrebbero essere collocati abbastanza vicini tra loro così da consentire spostamenti relativamente brevi. Sarebbe meglio evitare anche i pensili troppo alti e preferire quelli in versione motorizzata in cui si può regolare sia l’accesso che l’altezza.
Attenzione anche ai disimpegni!
Occorre anche fare un riferimento riguardo porte e disimpegni, ovvero gli spazi di comunicazione della casa. Questi vanno altresì lasciati liberi da oggetti che ne ostacolano il passaggio. Precisazione fondamentale: da evitare i cavi elettrici lasciati a penzoloni ed i mobili poco stabili su cui ci si può appoggiare cercando un appoggio. Nei corridoio e soprattutto nel disimpegno che conduce al bagno sarebbe utile aggiungere una luce di emergenza per la notte.
Ma che casa sicura è senza un ingresso sicuro?
Spesso, nella zona dell’ingresso, non c’è spazio sufficiente per spostarsi di lato ed aprire la porta: a tal proposito, sarebbe consigliato invertirne il senso di apertura. Come detto prima una buona illuminazione è fondamentale: anche qui sarebbe meglio aggiungere una luce, ed esattamente subito fuori dalla porta d’ingresso, così si avrà meno difficoltà ad inserire la chiave di casa. Stessa cosa per i tappeti antiscivolo, sarebbe utile aggiungerne uno anche davanti alla porta d’ingresso. E a proposito di porta: quale maniglia utilizzare? Sembrerà una banalità, ma anche questo fattore può rendere una casa più sicura e semplice. A tal proposito, sarebbero preferibili le maniglie a leva con tanto di serratura separata e magari con l’aggiunta di un maniglione supplementare per facilitarne il movimento. Da evitare invece le maniglie tonde con serratura incorporata perché sono difficili da utilizzare. Anche lo spioncino deve risultare comodo: spesso si richiede un ulteriore foro che sia o riabbassato oppure ad altezza adeguata.
Impianti consigliati in caso di incendi
Le persone anziane sono anche meno sensibili agli odori e più soggette alla perdita di memoria, per cui sarà più alto il rischio di lasciare aperto il gas. A tal proposito, sono consigliati degli impianti che rilevano eventuali incendi e un periodico controllo degli apparecchi elettrici, i quali andranno posizionati in punti facilmente raggiungibili. Anziani o giovincelli, tutti vogliamo sentirci sicuri in casa, ed è per questo che ci tengo spesso a parlare dell’importanza di prevenire gli incendi domestici negli appartamenti ed altri incidenti simili.
Casa a prova di anziano: difendersi dai pericoli esterni
E che dire di truffe e rapine? Molti pericoli per gli anziani, infatti, provengono dall’esterno. Un aiuto molto valido, in questo caso, è dato dalla domotica, che con appositi sistemi di videosorveglianza sarà possibile tenere sotto controllo la casa anche con l’aiuto dello smartphone della persona anziana o dei suoi familiari. Comunque, dato che i ladri ovviamente non sono i benvenuti e la sicurezza non è mai troppa, sarebbe opportuno ricorrere alle più moderne serrature così dette “a cilindro europeo” ovvero piatte e con tondini in rilievo. Molte persone, quando hanno intenzione di ristrutturare casa, si chiedono se sia obbligatorio o meno farsi fare il progetto dei lavori da un professionista, spaventati dall’idea di dover sborsare ulteriori soldi. Se anche tu l’hai pensato, bhe voglio essere onesto con te, fare le cose di testa tua potrà costarti ancora di più, e se l’ha capito Paolo il tutto fare lo potrà capire chiunque dopo aver visto perché è così importante il progetto di ristrutturazione.
Casa a prova di anziano: la sicurezza delle porte e le serrande giuste
Le porte blindate sono così sicure come dicono? Sì, ma a patto che vengano montate nel modo opportuno da un personale qualificato. Attenzione poi alle porte a vetro: per evitare incidenti domestici, è preferibile optare per quelle più resistenti e che non creano schegge taglienti nemmeno nel caso in cui dovessero andare in frantumi. Parlare di casa a prova di anziano significa anche rendere la vita più semplice, giusto? E allora, riguardo le serrande, meglio scegliere quelle elettriche, molto più comode da utilizzare, soprattutto per chi ha poca forza nelle braccia (il signor Giuseppe ancora tentava di vincere a braccio di ferro con suo figlio…ma…ahimé, sta volta vinceva lui!) per cui anche questa soluzione è stata molto apprezzata da Federico. Per rendere automatica l’apertura e la chiusura delle serrande occorre installare un apposito motorino, sostituire alcune parti che si trovano all’interno dell’avvolgibile e predisporre un cavo elettrico che arrivi fino al cassonetto. Le porte sono un elemento delle case spesso sottovalutato da tante persone, ma fortunatamente c’è chi, come Lucia, si ricrede, perché infatti grazie alla porta scorrevole abbiamo dato nuova vita alla sua casa…con stile e praticità!
Tutela e sicurezza della persona anziana stessa
Bene, ora la casa è stata predisposta per una maggiore sicurezza. Lavoro terminato? Certo che no: il prossimo step è quello di occuparsi della sicurezza personale del soggetto anziano. Ed è proprio qui che ci vengono in aiuto i sistemi salvavita o di telesoccorso di cui deve essere munito. Questi inviano in automatico delle richieste, in caso di pericolo: se il signor Giuseppe dovesse accidentalmente cadere ancora (ovviamente ci auguriamo di no, anche perché sta volta la casa è molto più sicura e si sono sbarazzati di quella moquette) Federico riceverà la geo-localizzazione così che potrà andare ad aiutare suo padre e capire bene dove è avvenuto l’incidente. Dobbiamo quindi ringraziare la tecnologia che ha fatto passi da gigante: queste soluzioni permettono di effettuare chiamate anche a più numeri contemporaneamente, quindi se Federico non dovesse essere vicino per soccorrere i genitori in quel momento, può andarci qualche altra persona. Hai visto quante cose tecnologiche? Ebbene sì, siamo nel futuro! La tecnologia ha fatto passi da gigante! A proposito: come è possibile costruire una casa del futuro?
Casa sicura a prova di anziano sì…ma anche bella!
Abbiamo parlato di sicurezza illustrando tutti gli accorgimenti principali per modificare la casa e renderla più sicura. Questo è senz’altro il passaggio più importante se si vuole tutelare la salute ed il benessere degli anziani. Ma, a tal proposito, è bene avere un occhio di riguardo anche nei confronti del design della casa stessa. Potrà sembrare scontato, ma non è così! È infatti importante che una casa a prova di anziano disponga di ambienti e di soluzioni esteticamente gradevoli. Se si dovesse trascurare questo aspetto si può generare un effetto depressivo: il signor Giuseppe e sua moglie temevano che avessimo trasformato la loro dimora in un reparto ospedaliero! Ma noi che siamo dei professionisti e che quindi sapevamo già di questa problematica abbiamo proposto loro delle soluzioni sì sicure ma che venissero incontro anche ai loro gusti in fatto di design. C’è anche da dire che abbiamo sempre cercato di rendere partecipi i nostri amici durante la progettazione dei lavori. Infatti, i cambi improvvisi, specie se riguardano la loro amata dimora, possono destabilizzare particolarmente le persone anziane. A tal proposito, proprio come ovviamente abbiamo fatto anche noi, è sempre meglio procedere gradualmente, organizzando ogni ambiente della casa uno alla volta e procedendo con cautela. Inoltre è bene far comprendere alle persone anziane la causa alla base di alcuni spostamenti. Così si sentiranno ancora più sicuri! E se vuoi ristrutturare casa e vuoi stare più sicuro anche tu…bhe ti consiglio di appuntarti queste 5 domande da fare all’impresa edile prima di affidargli i tuoi lavori!
Consigli riassuntivi
Per realizzare una casa a prova di anziano al top, è fondamentale conoscere prima di tutto le esigenze delle persone anziane che vi abitano. Come fare? Prestando loro ascolto. In ogni caso, i consigli principali che mi sento di riportare sono, riassumendo, i seguenti: ogni spazio deve essere predisposto per il massimo della sicurezza e del comfort, elementi base di una casa, a maggior ragione se si parla di persone anziane; sappiamo bene che i soggetti anziani si stancano spesso, dunque è bene disporre delle sedie in punti strategici in cui si possano sedere, l’importante che non siano d’intralcio; le porte devono essere comode e sicure e, nel caso di persone che utilizzano la sedia a rotelle, devono essere sufficientemente grandi da poter consentire comodamente il passaggio; le superfici antiscivolo, come i famosi tappettini, sono un must (oggetto da avere per forza) da utilizzare soprattutto in bagno ed in cucina; utilizzare del materiale protettivo morbido sugli spigoli; eliminare tutti gli elementi che possono essere d’intralcio nelle zone di passaggio; in caso di scale, munirsi di appositi corrimano o di montascale; predisporre il letto il più sicuro possibile, attraverso sponde laterali oppure con reti reclinabili; munire le stanze con dispositivi di allarme in caso di emergenze; fra i mobili devono esserci degli spazi ampi così da consentire facilmente il passaggio; il bagno deve avere un’ampiezza di almeno 2 metri, specialmente in caso di disabilità; mobili, piani di appoggio e di lavoro e interruttori devono trovarsi ad un’altezza idonea e facilmente raggiungibili; curare l’illuminazione di ogni stanza scegliendo preferibilmente luci che si accendono automaticamente al passaggio; installare un sistema di emergenza in caso di fughe di gas e principi di incendio; prediligere mobili con ante scorrevoli; optare per divani e letti rialzati; installare delle luci di emergenza per eventuale mancanza di corrente elettrica; munire tappeti e passatoie con idonei fermi antiscivolo. Ti sembrano tante cose? Bhe, se si vuole una cosa fatta bene spesso servono tanti accorgimenti! Ad esempio, se si vuole restaurare casa, bisogna seguire delle fasi necessarie per la ristrutturazione, non ti spaventare, ti dico già che non sono troppe, ma tutte fondamentali!
Per realizzare una casa a prova di anziano non serve chissà quale ristrutturazione!
Ebbene, come avrai potuto constatare, rendere la casa a prova di anziano non significa stravolgerla, anche se si tratta di un lavoro che richiede comunque tempo e cura dei dettagli: questo ha rassicurato il signor Giuseppe e la moglie, perché, essendo molto legati a quella casa, temevano che dovessero fare chissà quali interventi di ristrutturazione. Sono serviti pochi e semplici step, ma grazie a questi, ora sono tutti al sicuro e Federico e la moglie ora possono godersi la loro vacanza nel resort in tutta tranquillità. Se anche tu vuoi ristrutturare la tua casa per renderla più sicura o più appropriata alle tue esigenze, dai un’occhiata ai nostri preziosi consigli su come ristrutturare casa.