Tutti noi vogliamo sentirci al sicuro in casa.
La nostra casa è il nostro rifugio, è il posto in cui ci sentiamo al caldo in inverno e al riparo dal sole d’agosto. Creiamo per noi un ambiente confortevole, rilassante, lo riempiamo delle nostre emozioni, dei nostri interessi, del calore dei nostri affetti. Quando pensiamo alla nostra casa, pensiamo ad un bagno caldo dopo una dura giornata di lavoro, pensiamo alle cenette in famiglia o con gli amici, pensiamo alle coccole sul divano coi bambini e a quel libro da leggere seduti sulla propria poltrona preferita. Tutti noi ci sentiamo al sicuro nella nostra casa, nel nostro immaginario, le cose brutte accadono fuori. Invece, purtroppo, non è sempre cosi, nelle nostre abitazioni possono accadere degli incidenti, più o meno gravi, spesso causati dalla distrazione, dalla fretta o dal cattivo funzionamento degli impianti elettrici e di riscaldamento. La prevenzione, in questo caso, gioca un ruolo fondamentale.
Gli incidenti domestici sono spesso causati dalla distrazione.
Mi viene in mente un episodio accaduto lo scorso inverno, quando, per una distrazione, un appartamento ha rischiato di andare a fuoco, con tutti i suoi inquilini all’interno. Una mamma, premurosa come solo le mamme sanno essere, accende la stufetta elettrica in bagno, vuole fare il bagnetto al bambino ma prima deve scaldare bene l’ambiente. Fuori fa freddo, piove, la casa non riesce a scaldarsi come lei vorrebbe e teme che il bimbo possa ammalarsi. Dopo averla accesa, chiude la porta del bagno, pensando nel frattempo che la stanza si scalda, di poter iniziare ad apparecchiare, ma la chiamano al telefono. La conversazione la prende a tal punto che si distrae dai suoi piani, perde la cognizione del tempo e si dimentica della stufa accesa nel bagno. Ci penserà più tardi il fumo e l’odore di bruciato a riportarla alla realtà, forse un asciugamano troppo vicino alla stufetta ha preso fuoco, da lì le fiamme si sono propagate intorno. Per fortuna riesce a mettersi in salvo insieme al bambino e per fortuna i vigili del fuoco sono tempestivi, riescono a spegnere il fuoco evitando una tragedia.
L’importanza della prevenzione passiva.
Sapete quanti incendi nascono negli appartamenti, dovuti alle caldaie difettose, alle stufette, ai camini, alle fughe di gas? Sfortunatamente ancora troppi. Sfortunatamente, ancora tante persone non hanno un impianto di riscaldamento efficiente e sicuro. Spesso i termosifoni non bastano a riscaldare, perché il calore si concentra in prossimità degli stessi e non è uniforme in tutto l’ambiante, allora in tanti ricorrono alle stufette elettriche. Come dicevo, la prevenzione (a monte) è importante per evitare piccoli o grandi incidenti, nei nostri appartamenti in vendita, ad esempio, l‘impianto di riscaldamento è a pavimento e sfrutta fonti di energia rinnovabili. Un altro sistema di prevenzione, a volte usato dalla nostra impresa edile di Treviso, è l’intonaco antincendio MP75L Fire di Knauf.
Knauf è una multinazionale che offre soluzioni e sistemi per l’edilizia e lavora molto sulla protezione passiva dal fuoco. Ha quindi realizzato un intonaco antincendio leggero, Mp75L Fire, conforme alle specifiche ETA, che oltre ad essere performante, risulta essere anche conveniente rispetto ad altri prodotti simili. Composto a base di gesso, con perlite ed altri inerti speciali, può essere applicato su strutture in acciaio o in cemento armato, per proteggere passivamente dal fuoco gli ambienti interni e gli elementi portanti. Il suo rivestimento rallenta la propagazione dell’incendio e permette agli elementi trattati di resistere e rimanere intatti fino allo spegnimento del fuoco. Roberto Nava, Sales Manager Knauf Italia dichiara che – Per garantire l’efficacia e la continuità della protezione non basta un singolo componente ma occorre un intero sistema costruttivo, per questo nella lotta contro il fuoco Knauf è l’alleato migliore di ogni professionista.
La casa dei sogni è dove vuoi vivere al sicuro, dove puoi sentirti in pace, dove puoi limitare l’impatto con l’ambiente rispettando la natura ma allo stesso tempo vivere nel confort. I nostri appartamenti in vendita sono pensati per questo, noi dell’ impresa edile Bruschetta sfruttiamo l’ energia da fonti rinnovabili. Con il riscaldamento e l’affrescamento a pavimento puoi goderti il caldo in inverno e la frescura in estate, senza bisogno di termosifoni, stufette e condizionatori.