Ristrutturare il Bagno della propria casa

Mettere mano al bagno di casa

Quando arriva il momento di mettere mano al portafoglio per ristrutturare il bagno della propria casa, in prima battuta è consigliabile stabilire il budget disponibile in modo da non far lievitare i costi. La ristrutturazione totale ovviamente è la più dispendiosa, ma è quella che garantisce la maggior durata nel tempo e la maggior soddisfazione. Se invece riteniamo che i problemi del nostro bagno siano di piccola entità, possiamo porvi rimedio sostituendo ed ammodernando quel tanto che basta per rinvigorirlo.

Ristrutturare il bagno di casa: la progettazione

Prima di passare alla vera e propria demolizione, analizziamo le necessità della famiglia e la metratura a nostra disposizione. Probabilmente negli anni abbiamo sviluppato l’idea di tutta una serie di migliorie ed abbellimenti che non vediamo l’ora di mettere in pratica, ed è proprio in fase di progettazione che dobbiamo verificare la fattibilità, e soprattutto la praticità, delle nostre intenzioni.

Il bagno è una stanza particolare della nostra casa, certamente utile ed altamente funzionale. Non è possibile sacrificare comfort e razionalità sull’altare dello stile puro e semplice. Ma è possibile trovare il giusto equilibrio e uno spazio armonioso, pieno di charme e gusto.

Se le misure lo consentono, installare un mobile a doppio lavabo dalla specchiera ampia e lineare è certamente un’ottima soluzione. Profondi e comodi cassetti contribuiscono a creare spazio per tutti. Non dobbiamo dimenticare l’importanza del gioco di luci, è fondamentale direzionarle a favore degli specchi, ma anche equilibrarle nel resto dell’ambiente. Faretti a scomparsa, simpatiche applique o semplici punti luce ampliano decisamente lo spazio.

Le fasi della ristrutturazione

Per prima cosa si procede con la rimozione del pavimento e, se necessario, alla sostituzione dell’impianto idraulico e di quello elettrico. A seguire si procede con la ristrutturazione delle pareti e dell’intonaco, la posa dei nuovi pavimenti e l’installazione dei nuovi sanitari. Infine la tinteggiatura dei muri della propria abitazione.

La scelta dei sanitari dentro la propria casa

Esistono molti tipi di combinazioni stilistiche a seconda del carattere del bagno e del gusto personale. Consigliamo di orientarsi verso una nuova tipologia di water e bidet come i sanitari filo muro, installati senza lasciare scoperti i tubi di scarico. Il che garantisce un ottimo impatto visivo ed un’eccezionale stabilità.

Ad esempio MaisonPlus dispone di sanitari filo muro realizzati in un unico blocco di ceramica dalle forme arrotondate o squadrate, ma anche di quelli sagomati in modo più classico o dal gusto minimal, fino a quelli dal design decisamente accattivante. Nell’ampia gamma a disposizione troveremo certamente quello più adatto al nostro nuovo bagno.

Materiali e colori per il bagno di casa

Districarsi fra i vari materiali e generi disponibili di rivestimenti e pavimenti potrebbe non essere semplice, sia la ceramica che le resine e finanche il legno godono di ottime argomentazioni per volersi sistemare a casa nostra. Comporre mosaici colorati o disseminare qua e là disegni semplici e stilizzati fa tutto parte del nostro gusto e dello stile dell’arredamento generale.

Non resta che la scelta dei colori: bianco e azzurro è un must sempre apprezzato, ma come non prendere in considerazione l’eterna eleganza del bianco e nero. Lo champagne e il color legno con qualche aggiunta vintage optical è sinonimo di carattere, mentre i colori naturali, minimalisti e rilassanti si accendono con una sapientemente dosata macchia di verde o porpora. Le alternative sono molte e tutte importanti, basta miscelarle con stile, gusto e personalità, aggiungere appena un pizzico di estrosità per ottenere il bagno da mille e una notte.

Restaurare il bagno di casa: costi e tempi

Non esiste un tempo definibile per la ristrutturazione di un bagno: esso sarà ovviamente legato alla tipologia dei lavori. In media gli operai impiegano dai 2 ai 5 giorni, ma se i lavori interessano l’impianto idraulico possono essere necessari anche 7 giorni. La ristrutturazione può causare disagi, specie se coinvolge l’unico bagno di un’abitazione. Per questo si tende ad organizzare le diverse fasi di intervento cercando di ridurre al minimo l’impatto sulla vita di chi ci vive.

Per quanto riguarda i costi del bagno della propria casa, gli stessi dipendono dalla tipologia del lavoro e dalle dimensioni della stanza. In media restaurare un bagno può costare dai 3000 ai 7000 euro, ma è sempre consigliabile chiedere un preventivo per avere un’idea effettiva dei prezzi.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin