Scegliere la casa da acquistare, è un momento molto delicato che può causare anche molto stress. Il fattore economico non era un problema per Claudio e Vanessa, ma avevano già visto un’infinità di casa, valutando anche quelle da ristrutturare, ma nulla li aveva ancora convinti.
Non sapevano bene perché, iniziarono anche a pensare che, probabilmente, il problema era loro e delle aspettative poco reali che si erano creati quando fantasticavano su quella che sarebbe stata la loro casa dei sogni.
Doveva sicuramente essere in linea con il loro stile di vita, in un luogo tranquillo, ma allo stesso tempo non isolato, una casa moderna e che rispettasse anche la loro mentalità eco sostenibile; permettendogli anche di risparmiare qualche soldo grazie ai nuovi impianti moderni.
Non avevano voglia di entrare in una casa nuova e iniziare un’infinità di lavori per renderla il più moderna, perfetta a livello energetico e confortevole, sapevano che la casa giusta per loro era lì da qualche parte, non si sarebbero arresi acquistando una casa che non li convinceva completamente.
Un fortunato incontro
Personalmente, non credo molto nel caso, le vite delle persone s’intrecciano sempre per una ragione. Quando Vanessa stava parlando con Claudio della loro casa dei sogni, io ero proprio seduto di fianco a loro, sul tavolino del bar dove ogni mattina vado a fare colazione. Non sono mai stato una persona timida, ma non volevo neanche essere invasivo o sembrare una persona che origlia.
Da quando lavoro per l’Impresa Costruzioni Bruschetta di Treviso, però mi rendo conto che spesso le persone sperano che qualcuno le aiuti quando si trovano disorientate e con poche informazioni davanti alla scelta di una casa, o per altre questioni edili. Così presi coraggio e gli lasciai il mio biglietto da visita, dicendo che forse sapevo dove si trovava la casa giusta per loro.
Infatti, i nostri appartamenti in vendita mi sembravano proprio ciò che la giovane coppia stava cercando. Quando il giorno dopo mi chiamarono, fissai subito per loro un appuntamento, così da fargli visitare la casa tranquillamente e dargli tutte le informazioni del caso.
Vanessa e Claudio rimasero subito affascinati dal complesso tranquillo e in mezzo al verde in cui erano collocati i nostri appartamenti, ma ciò che fece realmente breccia nei loro cuori fu l’efficienza energetica e il comfort abitativo disponibile, anche grazie al riscaldamento a pavimento.
Il riscaldamento a pavimento
Grazie a una rete di tubi che passano sotto il pavimento trasportando acqua calda a circa 40°C, il tutto grazie a un generatore di calore che lavora a basse temperature, rispetto a quelle necessarie per i caloriferi, i costi sono decisamente minori. Questa tipologia d’impianto radiante, grazie all’inerzia termica, rilascia lentamente il calore, facendolo durare più tempo.
Per mantenere la temperatura uniforme, quindi, la pompa di calore non va mai spenta. Questo farà consumare di più allora? Assolutamente no!
Grazie ai pannelli radianti il risparmio è comunque notevole rispetto al classico riscaldamento. Ci metteranno quindi del tempo in più per raggiungere la temperatura ideale, ma durerà sicuramente di più.
Il riscaldamento a pavimento è la soluzione ideale?
Questo impianto radiante ti permette di risparmiare notevolmente soprattutto se trascorri a casa molto tempo, puoi utilizzarlo anche per raffrescare, senza spendere soldi per altri impianti e avrai un comfort costante nella tua abitazione. Inoltre, il riscaldamento a pavimento non occupa spazio, non è visibile ed è silenzioso.
L’impianto di riscaldamento a pavimento, permette di avere un’aria più sana in casa, limitando polvere e umidità. Inoltre, è altamente compatibile con generatori di diversi tipi.
Se invece trascorri poco tempo a casa, accendendo raramente il riscaldamento e quando accade desideri che raggiunga subito la temperatura, forse il riscaldamento a pavimento non va bene per te.
Come funziona il riscaldamento a pavimento?
I pannelli di cui si avvale il riscaldamento a pavimento, sono creati con un materiale moderno, termo formato e isolante. Le sue caratteristiche permettono di assicurare resistenza e isolamento termico, essendo poco spesse, inoltre, hanno anche poca inerzia termica.
Possono essere con guaina multistrato, a pavimento, lastre o rotoli, in questo modo si adattano a qualsiasi tipo di contesto grazie alla loro flessibilità.
Il riscaldamento a pavimento, per essere conveniente e permettere di risparmiare, dev’essere abbinato a un impianto efficiente. La pompa di calore permette di prendere naturalmente il calore dall’ambiente e lo usa per scaldare l’acqua, una soluzione ecologica e conveniente.
La caldaia, invece prende il calore per l’acqua dai fumi, le migliori sono quelle a condensazione. Invece, le caldaie a biomassa sono una scelta sicuramente più eco sostenibile, brucia legna, pallet e simili, dando un ottimo rendimento. Infine, i pannelli solari ti permetteranno di risparmiare al massimo, quasi a costo zero potrai utilizzare l’energia solare, immagazzinarla, e riscaldare la tua casa naturalmente.
In conclusione
Possedere un riscaldamento a pavimento con impianto radiante nella nostra abitazione, non solo ci permetterà di risparmiare ottenendo anche il massimo del comfort abitativo. Infatti, possiamo ottenere anche delle detrazioni fiscali installando questa tipologia d’impianto.
Consumando meno energia anche l’impatto ambientale sarà minore, aiutando così l’ambiente e intanto ridurrai le spese sul riscaldamento. Insomma, un investimento per il tuo benessere e per il tuo portafoglio.
Vuoi conoscere più da vicino i nostri appartamenti in vendita? Allora dai un’occhiata qui!