Svegliandosi una mattina, Luca non si aspettava davanti ai suoi occhi quello spettacolo. In un angolo del muro della sua camera da letto, una grande macchia nera che non aveva mai notato prima di quel momento era comparsa lì, sembrava che lo guardasse con fare minaccioso.
La casa in cui viveva, era una vecchia abitazione che aveva ereditato da una zia. Quella casa gli era sempre piaciuta, ma sapeva che vista la sua età e gli anni in cui era stata costruita, prima o poi avrebbe dovuto investire dei soldi per ristrutturarla. Quel momento sapeva che era arrivato.
Fortunatamente, era sempre stato un ragazzo previdente e quella spesa non l’avrebbe colto impreparato. Si era già informato sui lavori che avrebbe dovuto fare per portare la sua adorata dimora all’epoca moderna, ma non aveva molte idee su chi rivolgersi.
Un problema da risolvere
Dopo vari ricerche e richieste di preventivi, s’imbatté nella nostra Impresa Costruzioni Bruschetta di Treviso. Ci parlò del suo problema e fissammo subito un colloquio conoscitivo e un sopralluogo per capire gli invertenti che realmente avremmo dovuto eseguire per ristrutturare la sua abitazione e ottenere anche dei vantaggi.
Infatti, le abitazioni di vecchia costruzione possono subire gravi danni in caso di sismi, per poter rendere la sua casa abitabile, evitando i ponti termici che si erano creati e avevano portato alla formazione di muffa in solaio, era indispensabile una ristrutturazione per aumentare l’efficienza termica e recuperare l’immobile, aumentando anche il suo valore.
Grazie alla ristrutturazione, la sua casa sarebbe stata più attuale e si sarebbe portata al passo con le nuovi leggi, aumentando la sua sicurezza, il benessere termico e acustico al suo interno e l’efficienza energetica. Tutto ciò avrebbe portato anche a un grande risparmio, oltre che aumentare in maniera consistente il valore dell’abitazione sul mercato.
La priorità di questo restauro andava sicuramente sul solaio. Le sue pareti erano piene di crepe tra le intercapedini e si erano creati svariati ponti termici. Fortunatamente i solai si possono riqualificare facilmente, sostituendolo con un Termosolaio.
Il temosolaio
Il termosolaio può essere collocato durante un restauro per riqualificare un solaio già esistente. Sia che abbia pareti in pietra e muratura, carpenterie metalliche, travi prefabbricate o pareti in calcestruzzo.
Oltretutto, un termosolaio aumenta anche l’isolamento acustico e termico di un abitazione, incrementando così anche l’efficienza energetica.
I pannelli di cui è composto, rende il termosolaio perfetto sia per solai di fondazione, utilizzandolo come solaio di vespaio aerato – quindi di calpestio – con il vantaggio si poter avere un ulteriore camera di ventilazione sotto di esso e avere integrato l’isolamento termico nel pannello.
Può essere utilizzato anche come solaio di copertura, isolando anche dai rumori verso il tetto, oltre l’isolamento termico. Oppure come solaio d’interpiano, che funziona esattamente come un normale solaio, ma possiede anche un isolamento termico.
Riqualificare con i termosolai
Come per il caso di Luca, questa ristrutturazione aveva bisogno un totale restauro dell’impalcato. Ciò è necessario quando il pavimento ha infiltrazioni in risalita che causano umidità, proveniente direttamente dalle fondamenta. Il suo solaio era in legno, il deterioramento con il passare degli anni era inevitabile, inoltre il materiale si deforma e flette, rovinando anche intonaco e muri.
I solai delle case vecchie, hanno un pessimo isolamento acustico, ciò non permette di proteggersi dai rumori aerei e da quelli d’impatto. Il materiale di cui sono fatti, inoltre, non garantiscono protezione di alcun tipo in caso d’incendio.
Il pannello termosolaio è particolarmente utile per ristrutturare il solaio di un abitazione in maniera facile e garantendo la completa riqualificazione, con tutti i vantaggi economici e di comfort abitativo che ne derivano.
I vantaggi
Tra i principali vantaggi che si hanno da ristrutturare una casa utilizzando il termosolaio, sicuramente possiamo sottolineare i seguenti:
- La sicurezza strutturale. Infatti, basterà demolire il vecchio solaio e realizzare nuovi cordoli per installare il nuovo termosolaio.
- L’isolamento termico è intergrato. Il pannello del termosolaio è in materiale isolante, perfetto per eliminare il ponte termico.
- Si può accedere agli Eco bonus per la sua realizzazione, ammortizzando così le spese.
- Il materiale del solaio gettato è molto leggero, non pesa così sulle pareti già esistenti.
- I pannelli del termosolaio sono facili da trasportare e si riescono a posare a mano.
In conclusione
Se vuoi ristrutturare la tua abitazione, grazie al termosolaio avrai un miglioramento strutturale, la tua abitazione varrà molto di più e guadagnerai classi energetiche, diminuendo inoltre il rischio sismico.
Le spese del termosolaio possono inoltre beneficiare di detrazioni fiscali per le ristrutturazioni.
Vuoi ristrutturare la tua casa e stai cercando più informazioni? Allora devi assolutamente leggere qui!