Un nuovo inizio
Luca aveva ricevuto una conferma per il lavoro dei suoi sogni, ora doveva solo trovare il coraggio per dirlo a Sara. Da molti anni, ormai, parlavano di quell’ipotesi concreta di trasferirsi in un’altra città per favorire la carriera di Luca, lei lo sosteneva senza remore, anche se ciò voleva dire lasciare la loro vecchia casa, il suo lavoro e tante amicizie.
Ma sapeva che quel cambiamento era la cosa giusta da fare, soprattutto con la prospettiva di allargare la famiglia. Quando a cena Luca diede la notizia a Sara, dopo tanta gioia una domanda sorse spontanea. “Cosa facciamo della nostra casa?”.
Quell’abitazione apparteneva alla famiglia di Luca da molte generazioni, era molto bella e grande, ma aveva bisogno di parecchi lavori di ristrutturazione. Cosa di cui la coppia, con la prospettiva futura di trasferirsi in un’altra città il prima possibile, non aveva mai pensato molto.
Ma ora che dovevano lasciare tutto per iniziare una nuova vita, sapevano che la cosa più logica da fare era ristrutturare la vecchia abitazione per affittarla e, magari in futuro, venderla.
Il sopralluogo
Quando contattarono la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta di Treviso per il restauro, la prima cosa di cui mi resi conto e che la casa doveva essere messa in sicurezza sismica, si poteva migliorare notevolmente l’isolamento termico e l’insonorizzazione.
inoltre, anche il sistema di climatizzazione era obsoleto, ciò si riscontrava soprattutto dalle condizioni dei muri interni e dell’intonaco. Oramai era scrostato da molti punti e la condensa aveva creato delle macchie di muffa in alcune zone. Soprattutto nelle camere come il bagno e la cucina, dove si concentra più umidità, l’intonaco dei muri si stava sollevando completamente.
Se volevano affittare quella casa, dovevamo agire il prima possibile per una riqualificazione dell’immobile. Inoltre, la giovane coppia avrebbe potuto godere di numerosi vantaggi del superbonus 110 per le ristrutturazioni.
Le novità introdotte per il Superbonus
Per la riqualificazione energetica delle abitazioni, è introdotto da qualche anno questo Bonus fiscale che funziona da detrazione sui lavori effettuati durante un determinato periodo di tempo e seguendo certe caratteristiche. Questo incentivo fiscale, permette di eseguire lavori di miglioramento all’impianto termico, migliorando l’isolamento, aumentare la sicurezza sismica degli edifici più datati e migliorare gli impianti di riscaldamento.
Da poco, a questo decreto del 12/2020 sono state introdotte importanti novità e aggiornamenti. Vediamoli insieme e capiamo cosa si modifica:
- Gli impianti solari fotovoltaici si possono installare in detrazioni anche se posizionati su strutture di pertinenza, basta che sia utilizzato dall’edificio che utilizza l’incentivo fiscale.
- Se gli edifici collabenti, senza tetto o uno o più muri perimetrali, alla fine dei lavori raggiungono la classe energetica A, possono godere del Superbonus.
- Se prima le villette bifamiliari erano escluse dal superbonus, ora anche le persone fisiche ne possono godere. Applicando in questo modo la detrazioni sugli interventi per immobili fino a 4 unità.
- Non ci sono limiti di spesa per eliminare le barriere architettoniche, così da agevolare la mobilità di persone anziane o con handicap.
- Sono introdotti gli interventi per la coibentazione del tetto, allarga così il concetto anche al locale del sottotetto. In questo modo incentiva l’intervento trainante per l’isolamento termico delle superfici opache, riguardanti tutto l’involucro della costruzione.
- Inoltre, a validità del Superbonus 110 viene estesa fino al 30 giugno 2022, prorogando in questo modo le detrazioni per gli interventi. Prima il termine scadeva il 31 dicembre 2021.
Ricordiamo che le quote annuali in cui le spese sostenute, utilizzando il superbonus vengono restituite, si dividono in cinque o in quattro, a seconda di quando le spese vengono sostenute. Inoltre, queste date possono cambiare ulteriormente per le spese degli interventi effettuate su condomini o case popolari.
In conclusione
Ricapitolando quindi, le novità principali sugli interventi di ristrutturazione detraibili grazie al Superbonus 110 comprendono molte novità. Tra queste troviamo l’inclusione degli interventi per eliminare le barriere architettoniche, aggiungendo ascensori e montacarichi per favorire la mobilità.
Sono stati aggiunti gli interventi per gli edifici collabenti, permettendogli così di raggiungere la classe energetica A. Sono stati aumentati i limiti di spesa per le colonnine di ricarica per le macchine elettriche e il limite entro il quale si può usufruire degli interventi in detrazione con il Superbonus 110 è stato esteso al 30 giugno 2022.
Inoltre, grazie alle ultime novità introdotte nel decreto Superbonus si potranno anche effettuare interventi nei sottotetti non riscaldati, così da migliorare complessivamente l’isolamento termico delle coperture. Migliorando in questo modo anche l’insonorizzazione dell’edificio.
Grazie agli ultimi aggiornamenti, anche i proprietari di più unità immobiliari (fino a 4), potranno godere degli incentivi del Superbonus 110.