Conosci i bonus da sfruttare per la ristrutturazione

Migliora la tua casa con il legno e i bonus per la ristrutturazione

La superficie terrestre non aumenta anno dopo anno. In compenso aumenta la volontà di scegliere la ristrutturazione di una casa sfruttando i bonus, invece che continuare a occupare suolo terrestre per creare una casa da zero. La Terra tirerà un piccolo sospiro di sollievo.

Prima di dirti quali sono i bonus per la ristrutturazione devi sapere che alcuni dei lavori si possono fare anche con il legno. I tempi del cantiere di una ristrutturazione di una casa o di un edificio su più piani fatta con pannelli prefabbricati in legno saranno più brevi, ci sarà meno caos, la casa sarà più sana e il suo comfort interno maggiore. In ogni caso, sia che tu faccia i lavori con il cemento o con il legno, i bonus ti aiuteranno a risparmiare denaro.

Perché si fa una ristrutturazione?

La ristrutturazione di una nuova casa o di un ufficio in legno o in latterizio, la si fa per guadagnare spazio, per sopraelevare o per isolarla termicamente o rend0erla antisismica.

Renderla antisismica

La maggior parte delle abitazioni sul territorio italiano è stata fatta dopo la seconda guerra mondiale in pieno boom economico. E ai tempi non c’era la mentalità di realizzarli antisismici. Adesso la tecnologia e la ricerca dei materiali utilizzati nei cantieri edili hanno fatto passi da gigante. E il fatto che il legno è il materiale più adatto per creare gli edifici antisismici dà un incentivo maggiore per la loro ristrutturazione. Quindi se hai una casa in un territorio sismico e la vuoi rendere sicura e antisismica puoi farlo sfruttando il SismaBonus.

Cosa prevede il SismaBonus

  • detrazione al 50% per spese fino a 96mila euro
  • detrazione al 70% per una riduzione di classe di rischio; nei condomini sale a 75%
  • detrazione all’80% per una riduzione di 2 classi di rischio; nei condomini sale a 85%
  • detrazione al 100% per la diagnosi antisismica

Migliorare comfort interno

Le persone stanno prendendo sempre più consapevolezza del fatto che una casa ristrutturata con certi criteri sarà una casa sana per tanti anni. Non solo, aiuterà persino a risparmiare nelle bollette e non sarà più rovente d’estate e gelida d’inverno. Come fare dei lavori di ristrutturazione per ottenere questa magia ammortizzando i costi? Con il bonus energia chiamato anche Ecobonus. Questo bonus si può sommare al bonus ristrutturazione basico che si può richiedere quando si decide di ristrutturare una casa in legno o in cemento.

L’Ecobonus si utilizza per la riqualificazione energetica della casa. Ad esempio si può scegliere di far realizzare un capotto termico esterno per isolare la casa, oppure sostituire gli infissi della propria abitazione, passare da una tipologia di impianto termico a un’altra, ristrutturare casa per risanare muri umidi e malsani di punti della casa interrati, rifare il tetto perché la sua coibentazione pessima fa solo sprecare energia o perché mancano delle camere di ventilazione o altri fattori che lo rendono non funzionale.

Ciascuno di questi lavori andrà a migliorare il comfort interno della propria abitazione. Il legno per sua natura è un isolante termico che lascia respirare la casa. Questo fa in modo che la temperatura interna sia costante per tutte le stagioni e la casa non diventi terreno fertile per le muffe.

Cosa prevede l’Ecobonus

detrazione al 65% per lavori per il risparmio energetico fino a una spesa di 100mila euro

detrazione. Rientrano nei lavori oltre le coibentazioni anche le sostituzioni di caldaia, la sostituzione delle finestre, le zanzariere, le tende solari schermanti e le tende interne, pannelli solari.

Come puoi notare la ristrutturazione di una casa con il legno o con i mattoni può essere fatta su più parti. Contattami e valuteremo assieme come vuoi ristrutturare la tua casa, quando e dove è possibile sfruttare il legno e i bonus.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Conosci i bonus da sfruttare per la ristrutturazione

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La nostra soluzione per te

Appartamenti in vendita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin rutrum euismod dolor, ultricies aliquam nulla off maxfr mous accumsan.