Investire ristrutturando casa

Conviene investire nella ristrutturazione di un appartamento?

Ristrutturare casa o un appartamento rappresenta davvero un grande investimento, dal quale, con il tempo, ricavarne un guadagno o comunque dei vantaggi. Investire significa proprio questo, impiegare del denaro facendolo fruttare. Questo è quello che ho detto in sostanza a Marco quando ci siamo visti la prima volta. Lui voleva ristrutturare un appartamento che aveva acquistato per la figlia e aveva bisogno di un’impresa edile qui a Treviso. Mentre la ragazza studiava, Marco aveva trovato un’occasione e l’aveva colta al volo comprando un immobile ad un prezzo interessante. La ragazza si era poi laureata e adesso lavorava, il punto era che adesso voleva trasferirsi, sognava di lavorare e vivere a Londra, stava già inviando i suoi curriculum, quindi lui era un po’ indeciso sul da farsi.

 

Perché e quando ristrutturare?

Abbiamo analizzato la situazione, che cosa si poteva fare?:

  1. si poteva ristrutturare la casa e affittarla
  2. si poteva ristrutturare la casa e venderla
  3. se la figlia avesse deciso di restare, si poteva ristrutturare l’abitazione affinché ci abitasse lei.

In conclusione, in qualsiasi caso, la casa andava ristrutturata. Perché? Dopo il sopralluogo abbiamo constatato che  i pavimenti erano antiquati e rovinati, gli infissi vecchi e usurati, gli impianti elettrici e di riscaldamento obsoleti, il bagno scomodo e poco funzionale. Inoltre la casa era suddivisa male, quindi, di comune accordo, abbiamo deciso di modificare la struttura interna della casa, eliminando il lungo corridoio centrale per creare una zona giorno e una zona notte, di modo da renderla più vivibile e funzionale. In oltre, sia che l’appartamento fosse destinato alla vendita, sia che restasse a loro, conveniva investire nella riqualificazione energetica.

 

Riqualificazione energetica e sgravi fiscali.

Per i lavori di ristrutturazione finalizzati al risparmio energetico, sono previsti degli sgravi fiscali e l’ecobonus, con detrazioni dal 50% al 75% fino ad arrivare all’ecobonus 2020 con una detrazione fiscale fino al 110% che comprende essenzialmente i lavori di isolamento termico e la sostituzione dei vecchi impianti. Per cui abbiamo discusso a lungo sulle modalità d’intervento che consentissero di ottenere una buona classe energetica, lavorando sia sugli infissi, sull’isolamento termico ed acustico e sia sulla sostituzione di tutto l’impianto di riscaldamento, adottando una soluzione a basso impatto ambientale.

 

I vantaggi di una ristrutturazione sono immediati quando si decide di vendere l’immobile, a lungo termine quando si decide di abitarlo.

Marco ha scelto i materiali che poi l’impresa edile ha impiegato per i lavori, ben consapevole che la qualità fa la differenza, nel momento in cui si decide in una ristrutturazione. Vendendo l’appartamento, avrebbe non solo recuperato tutte le spese, ma ci avrebbe sicuramente guadagnato, questo perché l’immobile era in un ottima posizione, vicino al centro. La nuova ripartizione degli interni rendeva la casa più appetibile e in linea con le richieste del mercato, le modifiche apportate inoltre favorivano il risparmio energetico. Ma sapete come è finita? Marco non ha venduto l’appartamento, ma è andato a viverci, vendendo la casa nella quale viveva prima, mentre la figlia si è trasferita all’estero. Ora non potrebbe essere più contento della sua nuova casa, grazie alla quale, nel tempo, sta avendo un notevole risparmio in termini di costi sulle bollette oltre che una casa più moderna, funzionale e confortevole, calda in inverno e fresca in estate.

 

In conclusione possiamo dire che ristrutturare è sempre e comunque un buon investimento, certo scegliendo soluzioni intelligenti e puntando sull’ecosostenibilità, intervenendo sulla coibentazione, sull’isolamento termico e investendo su un impianto di riscaldamento e raffrescamento a risparmio energetico. Bisogna inoltre bene informarsi a quali sgravi fiscali poter accedere e farsi fare dei preventivi orientativi della spesa che si dovrà sostenere. Puoi decidere di acquistare un immobile, ristrutturarlo e venderlo ad un costo più elevato, oppure puoi affittarlo o semplicemente puoi decidere di ristrutturare la casa in cui vivi per renderla più confortevole, funzionale e guadagnando nel tempo sul risparmio energetico.

 

Se hai deciso anche tu di ristrutturare un immobile e hai bisogno di un preventivo, di un supporto da parte di un tecnico, di un impresa edile seria e specializzata, noi di impresa Bruschetta facciamo al caso tuo, da noi avrai la guida, il supporto e le soluzioni adatte a te.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin