La sopraelevazione delle case in legno ti porta sempre più in alto

La sopraelevazione in legno ci salverà

La Terra ha sempre la stessa dimensione e il suo spazio libero inizia a traballare. Il valore che sta cambiando rapidamente è il numero di persone sul pianeta. Visto che non si può occupare il terreno costruendo sempre le case tutte su di un piano, si può pensare di utilizzare la sopraelevazione in legno senza andare a deturpare l’ambiente circostante o a creare un pugno nell’occhio dal punto di vista estetico a lavoro ultimato.

Forse, la sopraelevazione in legno su una casa già esistente o un condominio (sì, si può fare anche qua sopra poi ti spiego) può ricordare le palafitte di tantissimi anni fa. Antenate delle case in legno di oggi. Per non gravare ancora di più sullo spazio a disposizione sulla Terra e preservare quello che resta come: i parchi, le riserve naturali, i boschi, le foreste, i giardini pubblici, i terreni agricoli nel migliore dei modi una soluzione sulla quale puntare è quella della sopraelevazione in legno.

Con la sopraelevazione in legno, da casa, vedrai tutto un altro panorama

Si può far crescere in verticale la propria casa senza che il risultato finale appaia un qualcosa che ingombri la vista o che sia troppo pesante su tutta la struttura generale o che vada a intaccare l’efficienza energetica della casa? Sì, con la sopraelevazione in legno. Vedrai le cose da tutta un’altra prospettiva e scoprirai panorami e albe mai viste dal piano dove vivi di solito.

Può essere limitato a una sola casa indipendente dove magari vuoi recuperare dello spazio in altezza per creare un nuovo appartamento o semplicemente perché lo spazio dove sei ora non ti basta più. Oppure, se ci sono delle case a schiera e più persone vogliono ampliare la casa verso l’alto è giusto possono adottare la stessa soluzione fino ad aggiungere 3 piani.

Tutto questo è possibile perché il legno è un materiale tanto nobile quanto antico. L’esperienza della sua lavorazione tramandata nel tempo e le sue tante qualità tra cui la leggerezza, fanno in modo che si realizzino delle nuove strutture portanti molto resistenti. Si potranno posizionare una sull’altra senza che diventino troppo pesanti o ingombranti per la base di partenza. Il legno si potrà lasciare a vista o rivestirlo secondo il proprio gusto personale e alla presenza, o meno, dei vincoli paesaggistici nella zona dove hai la casa. Per questo dettaglio meglio informarsi prima di iniziare i lavori .

La realizzazione della sopraelevazione sfruttando dei moduli prefabbricati in legno permette di creare delle case nuove che riescono a mantenere, e in alcuni persino a migliorare, l’efficienza energetica della casa. L’isolamento termico e acustico sono gli altri vantaggi che una sopraelevazione in legno porta in una casa realizzata sia di mattoni classici o di legno. Persino le case prefabbricate in legno possono essere ampliate in altezza sfruttando questa tecnica.

E se vivo in condominio?

Il condominio si sa ha dalla sua che è un edificio che può essere molto maestoso e massiccio. In caso ci fosse il bisogno di farlo crescere in altezza, andare ad aggiungere altri materiali pesanti non sempre è possibile. I lavori andrebbero a gravare troppo sulla struttura già esistente o comunque sarebbero molto più macchinosi e spesso questo è un deterrente che fa rinunciare in partenza.

In questo caso si potrebbe accendere la lampadina (eureka) e decidere di puntare sulla sopraelevazione in legno. Sempre per i motivi scritti prima: leggerezza, facilità di posa e di assemblaggio specie se si utilizzano le componenti prefabbricate che permettono di realizzare nuove case in legno con tutti i vantaggi che questo materiale porta con sé come il legno di abete rosso.

Quando ci sono i lavori in un condominio di solito il caos e i rumori si ripercuotono per tutta la sua ampiezza. Con l’utilizzo del legno no. I rumori tipici di un cantiere edile dove si sta costruendo con il cemento armato, ad esempio, sono molto più forti rispetto a quelli dove si fanno dei lavori a secco con il legno. In più anche le tempistiche lavorative saranno ridotte, interessante vero?!

Alla fine la sopraelevazione in legno è una carta da giocare in modo sapiente per venire incontro all’aumento della popolazione mondiale che necessita sempre di più spazio gestito in modo sapiente e con un pizzico di design.

Per ciascuno di questi lavori si ha bisogno di calcoli strutturali perfetti e di un’attenta valutazione per capire se si può utilizzare questa tecnica oppure un’altra più idonea. Contattaci per capire di quanto deve essere la sopraelevazione in legno della tua casa per toccare la luna.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin