[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il legno di abete rosso fa al caso tuo
Il legno d’abete rosso è è molto utilizzato per la costruzione di case in legno prefabbricate intelaiate o massicce. Dovete sapere che l’abete rosso viene utilizzato in edilizia per le sue qualità eccellenti e può essere usato in più modi.
Il comportamento del legno di abete rosso è molto differente da quello bianco dato che è più tenero e ricco di nodi e questa ultima particolarità porta sicuramente ad un limite d’uso per la realizzazione di casseri.
Le qualità naturali del legno di abete rosso
Essendo questo legno molto duraturo riesce a non modificare il proprio tasso di umidità qualsiasi sia il posto dove si trovi la casa di legno anche in condizioni atmosferiche non gradevoli. Quindi possiamo confermare che questo tipo di legno è un buonissimo isolante termico e non risente degli sbalzi termici della natura.
Il legno di abete rosso è un tipo di materiale molto elastico e resistente dando cosi un ottima qualità alle strutture verticali come le pareti come anche con le pareti orizzontali, tipo tetti e solai, per non parlare poi delle zone sismiche.
Poi se dobbiamo parlare del prezzo di questo legno possiamo dire che è molto economico facile da lavorare e da trasportare ed esteticamente se lasciato a vista in certe pareti non sfigura sicuramente.
Il legno di abete rosso deve essere essiccato in maniera giusta e in un ambiente dove non ci siano gli insetti xilofagi e che non venga attaccata da muffe o funghi, questo porta ad una durata più lunga del edificio.
La produzione del prodotto per le case in legno
La produzione del legno di abete rosso è molto veloce dato che una volta tolto viene sostituito immediatamente da un altro abete.
Data la sua velocità di crescita da una sostenibilità all’ambiente circostante ottimale, senza dover vedere disboscato le varie foreste che fanno parte di questo meraviglioso nostro mondo.
altri tipi di legni oltre all’abete rosso
Ci sono sicuramente anche altri tipi di legno che possono essere utilizzati per costruire una casa di legno, tra cui il rovere che personalmente a me piace moltissimo per le sue venature o si potrebbe usare per la costruzione di una casa il legno il castagno.
Questi due tipi di legni per quanto possano reggere un tasso di umidità alto non sono consigliati quanto il legno di abete rosso, per quanto riguarda invece la parte di isolamento questi due tipi di legni se li esponiamo all’azione diretta agli sbalzi atmosferici potrebbero danneggiarli pesantemente.
Sicuramente però questi due tipi di materiale sono consigliati dai maggiori esperti per andare a creare elementi d’interno come porte o pavimenti.
Un altro tipo di legno che potrebbe avvicinarsi molto di più al legno di abete rosso è quello del larice data la sua compattezza e della forza delle fibre di cui è composto il legno ma questo materiale è penalizzato dai costi sicuramente maggiori rispetto al legno di abete rosso.
isolare al meglio la propria casa in legno
Per isolare al meglio la propria casa di legno voglio ricordarti che vengono utilizzati soprattutto pannelli traspirabili in fibra di legno, canapa, lana di pecora, cellulosa, lana di roccia ma non manca sicuramente chi usa anche i pannelli tradizionali in EPS per la realizzazione di cappotti esterni