fbpx

Gli 8 vantaggi della tecnica  X-LAM in una casa di legno

Tecnica X-LAM per una casa di legno migliore

Il fatto che il numero 8 coricato ricordi l’infinito non è per dire che una casa in legno prefabbricata creata con questa tecnica durerà per sempre, ma di sicuro i tuoi nipotini se la ricorderanno.

Come non dimenticheranno gli aneddoti raccontati dal nonno e la sua lista di 8 punti che l’hanno portato a decidere di prendere una casa in legno prefabbricata realizzata con la tecnologia X-LAM piuttosto che far realizzare una casa in mattoni.

  • Resistenza al fuoco. Sembra strano ma è così. La struttura di una casa in legno prefabbricata costruita con la tecnica X-LAM riesce a resistere a un incendio senza cedere su se stessa.
  • Resistenza al terremoto. Il legno assorbe bene le scosse di un evento sismico. I pannelli creati con la tecnica X-LAM, che compongono la casa, sono leggeri ma tollerano senza problemi le scosse di terremoto più forti. Test effettuati in Giappone hanno dimostrato che dopo delle scosse di grado 7 della scala Richter, la struttura portante della casa in legno realizzata con questa metodologia si potrà recuperare poiché ancora forte e stabile dal punto di vista strutturale.
  • Isolamento termico = risparmio energetico. Le case in legno create con questa tecnica costruttiva danno un ottimo isolamento termico. Il legno isola per sua natura la temperatura interna da quella esterna e viceversa. Quindi non ci sarà bisogno di fare dei lavori aggiuntivi come un capotto termico esterno o interno. Questo farà in modo che la temperatura interna e il comfort abitativo siano sempre piacevoli in tutte le stagioni evitando di spendere in maniera eccessiva per riscaldare/raffreddare la propria abitazione nel corso dell’anno.
  • Più superficie da calpestare. Le pareti della casa prefabbricata in legno hanno uno spessore ridotto che non influisce sulla forza e resistenza delle pareti portanti. Questo permette di recuperare un 6% di metratura interna. In pratica ci starà il tavolo lungo ereditato dalla zia.
  • Silenzio assordante. X-LAM non isola solo dal punto di vista termico ma anche da quello acustico. Riesce a far in modo che il suono non esca e non entri. Ideale per quei giorni in cui si vuole lasciare il caos della vita quotidiana alle spalle o non si vogliono sentire le lezioni di batteria del figlio dei vicini o si sta facendo una gara di karaoke con gli amici dopo cena.
  • X-LAM è ecofriendly. La natura e X-LAM vanno a braccetto. Questo perché tutto ciò che viene pensato, progettato e realizzato secondo le regole della bioedilizia deve rispettare la sostenibilità ambientale. Come ad esempio la provenienza del legno, materiale riutilizzabile, da foreste certificate contro la deforestazione e l’utilizzo quanto più possibile di energia pulita e materiali green per creare i pannelli che servono. Come ad esempio le colle senza la formaldeide.
  • Una casa prefabbricata in legno progettata e assemblata come si deve resisterà per anni e anni. Specie se si farà la manutenzione con cadenza regolare utile per preservare a lungo il suo buon stato. Questo eviterà che si debba intervenire con dei lavori più importanti (anche dal punto di vista finanziario).
  • Poca spesa tanta resa. X-LAM fa in modo che si spenda di meno per avere una casa propria. Questo non va a intaccare la qualità dei materiali utilizzati o la resistenza e la solidità dell’edificio. Anzi una costruzione più veloce riduce le spese di manodopera e fa risparmiare dei soldi che si possono investire nell’arredo o in quella tv da 70” che si desidera. Oltre ad avere una casa di alta qualità, sicura e che strizza un occhio all’ambiente.

Il nonno è stato così gentile da volerla tramandare anche a te che stai cercando informazioni sulla realizzazione di una casa prefabbricata in legno. Se ti viene in mente qualche domanda al di fuori di questi punti chiave, contattami. Sarò felice di chiarire ogni tuo dubbio.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin