fbpx

2°SEGRETO: facilità di posa

Ogni impresa edile sa che è fondamentale la facilità di posa di una muratura, più facile è e meno errori si commettono. In edifici complessi o in condomini con appartamenti in vendita risulta essere la carta vincente per non incorrere in problemi futuri e quindi in costi.

Le murature hanno molteplici compiti in una costruzione edile: isolare termicamente, isolare acusticamente, avere una inerzia termica, sfasamento, ecc; e nel mercato ci sono molti tipi di muratura e ognuno ha la sua posa, che può essere considerata facile o difficile.

Nell’articolo:  I segreti delle murature inizio a descrivere le varie caratteristiche che deve avere un muro.

Ogni tipo di muratura utilizzato negli edifici ha  pregi e difetti, inoltre gioca un ruolo fondamentale il luogo ed eventualmente il fine di tale muratura.

Le murature possono essere adatte solo per un edilizia “convenzionale” e altre tipi di murature sono adatte solo per la bioedilizia. Già qui saremo costretti a scegliere come costruire.

Facilità di posa di varie tipi di muro

Nell’articolo: BREATHE UN MATTONE NUOVO descrivo un nuovo tipo di mattone, è interessante porsi la domanda se questa tecnologia abbia un riscontro qualità/prezzo. Alla fine la facilita di posa influenza notevolmente il prezzo finale e questo è un dato di fatto.

Il Breathe Brick è progettata in modo da formare una parte del sistema di ventilazione regolare di un edificio, con una facciata a doppio strato dei mattoni speciali all’esterno, completato da uno strato interno che fornisce isolamento standard.

Un professionista del settore comprende immediatamente che la difficoltà principale nella posa di questo mattone sta nella fatica di sollevarlo più volte. Di conseguenza gli errori dovuti alla fatica si possono moltiplicare, andando a vanificare tutti i pregi della muratura.

Murature armate nell’edilizia

La muratura armata è una muratura portante costituita da blocchi in laterizio pieni o semipieni, rinforzata in modo diffuso o localizzato con barre di acciaio orizzontali e verticali e integrata con getti di malta o conglomerato cementizio, in modo da conferire alla muratura stessa resistenza a trazione. I blocchi utilizzati per la muratura armata possono essere realizzati in diverse forme, così come differenziate possono essere le armature metalliche, concentrate o diffuse.
L’esecuzione della Muratura Armata non richiede conoscenze specifiche particolari. La duttilità del sistema, la facilità di posa e il non utilizzo della struttura in C.A., portano a un notevole risparmio dei tempi di realizzazione.

In questo caso bisogna fare massima attenzione alla tenuta all’aria dell’involucro in tutta la fase di costruzione dell’edificio e quindi a tutti gli operatori del settore edile ( elettricisti, idraulici, ecc). Fattore ormai fondamentale che un impresa edile deve considerare negli appartamenti in vendita per evitare condense spiacevoli e muffe.

Murature in bioedilizia

Come non possiamo parlare della bioedilizia e delle sue tecnologie, questo settore è “costellato” del sapere. Penso personalmente che le imprese edili in questo settore devono essere particolarmente pignole, è questa la difficoltà più grande.

La muratura che vado ha descrivere è  tecnica del GREB. Il sistema del GREB è una tecnica per la costruzione di fabbricati a uno o due piani utilizzando materiali sostenibili. E’ stata perfezionata nel Québec (Canada) nel corso degli anni ’90 del secolo scorso. GREB (Groupe de Recherches Ecologiques de la Baie) nasce come un progetto di ecovillaggio agricolo nel nord del Québec, vicino al lago Saint–Jean, fondato nel 1990; l’obiettivo era di aumentare la qualità dell’abitare riducendone l’impronta ecologica ai fini della sostenibilità.
La tecnica del GREB è un sistema costruttivo che integra e mette in relazione, secondo precise e collaudate azioni di messa in opera, quattro elementi: legno, paglia, malta e giunti metallici. Si descrivono di seguito le tecniche per la realizzazione degli elementi costituenti un organismo edilizio realizzato con la tecnica del greb (struttura di fondazione, in elevazione e copertura). Seguono un’analisi delle prestazioni delle balle di paglia, indicazioni sulla posa in opera, la rispondenza di tali strutture alla normativa antisismica ed i costi.

Questo sistema è quello che alla fine, come impresa edile, ti da più soddisfazione per la sua necessita di essere studiato nella fase di posa. (forse sono solo un romantico del settore 😀 ).

Tutti i sistemi nel settore edile

Ovviamente non posso descrivere tutti i sistemi costruttivi al mondo, ho voluto portare questi tre sistemi: un sistema nuovo, un sistema tradizionale, e un sistema sostenibile. Mi scuso con tutti gli altri sistemi costruttivi e prometto che andrò a descrivere in altre occasioni.

Un esempio di edificio complesso

Nella posa delle murature un altro fattore che non si considera sta nel design dell’architettura, qui voglio portarvi l’esempio dell’edificio  Building Museum progettata  dall’architetto Zaha Hadid, il progetto residenziale prende il nome dalla sua posizione, e offre una vista sulla baia biscayne verso Miami Beach.

Dell’architetto Zaha Hadid abbiamo parlato innumerevoli volte, nell’articolo:  ARCHITETTO ZAHA HADID, scrivo un po la sua storia

….Zaha Hadid fu il trasferimento a Londra, avvenuta nel 1972. Come ricorda la stessa Hadid, la Londra degli anni settanta era luogo in cui la libertà individuale era grandissima;…..

Building Museum crea uno stile di vita a sei stelle all’interno di un eccezionalmente elegante torre residenziale privata. Oltre 30.000 mq di locali dal design accattivante per il nuoto, lo stordimento socializzazione, fitness e benessere soddisfare meno di 100 abitazioni, che offre il lusso dello spazio abbondante. Nei residenti della lobby bisogni sono affrontati da personale altamente attento, tra cui un portiere e servizio di parcheggio e il personale di sicurezza specializzato. Personale supplementari sorvegliano la corretta gestione di tutti i servizi e partecipare ai residenti le richieste al loro interno.

Questi super lussuosi appartamenti in vendita avranno sicuramente delle spese condominiali che non possiamo nemmeno quantificare. :-D…

Questa struttura quasi sicuramente sarà una struttura in cemento armato, un altro sistema di muratura. Purtroppo non si trovano in internet dettagli sulla struttura.

Questi esclusivi, appartamenti in vendita ultra-lusso sfidano la tua idea di vita tipico di Miami. Hadid esplora il design complesso ed elaborato con mezze e completo piano di unità che non siano ostruite da eventuali travi strutturali consentendo impressionante vista a 360 gradi.

Tipica curiosità Italiana

Altrettanto interessante la fascia di prezzo degli appartamenti in vendita che va da 5.300.000,00 € a 20.000.000,00 € circa

Tipo di appartamento in vendita:

  • 5 camere da letto
  • 6.5 spa-come bagni
  • Balcone
  • Gli spazi interni 749 m²
  • Cucine in stile personalizzato europee
  • Armadi con eleganti porte interne, illuminazione interna Kreon, e tecnologie per la gestione Creston casa

Come tante opere di questo architetto, sarei onorato che la mia impresa edile realizzasse un opera di queste dimensioni.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Il blog di un’impresa edile di Treviso

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin