Sono importantissimi gli spazi verdi, la gestione corretta dell’acqua e la gestione corretta dei rifiuti all’interno dell’abitazione da parte di ci la abita. Anche il punto in cui sorge la casa, e com’è orientata, permette di risparmiare sul riscaldamento e il raffreddamento. Inoltre, per l’edilizia sostenibile è indispensabile un occhio attento ai materiali utilizzati.

Devono essere a basso impatto, non tossici e sicuri per l’ambiente e per chi abita la casa.

L’importanza dell’involucro

Anche l’involucro nell’edilizia sostenibile ha una parte fondamentale, prediligendo geotessuti a contatto con il terreno. Garantendo in questo modo un perfetto isolamento dell’abitazione, evitando infiltrazioni ed eliminando l’umidità proveniente dal basso. Inoltre, è un materiale molto resistente e duraturo nel tempo.

Indispensabile anche che il materiale che viene usato per l’involucro dell’abitazione permetta d’isolare l’abitazione, dalle pareti, al solaio, alle stanze dove sono situati gli impianti.

Questi materiali, utilizzati per costruire abitazioni green, sono anche eccellenti per proteggere la casa dal rischio sismico. Evitando in questo modo danni strutturali e limitando i movimenti che potrebbero anche solo danneggiare gli impianti.

In conclusione

Durante la fase del cantiere, vengono utilizzati tutti gli accorgimenti per non creare ponti termici durante le installazioni dei vari pannelli. In questo modo, l’edilizia sostenibile permette di evitare la creazione di condense, umidità in casa e di conseguenza la presenza di muffa.

L’installazione di una Ventilazione Meccanica Controllata, ti permette di avere la massima efficienza e la miglior qualità dell’aria possibile, evitando eccessi di umidità. L’aria all’interno della tua cassa sostenibile sarà sempre pulitissima e fresca.

Vuoi costruire casa e stai cercando qualche consiglio? Allora dovresti proprio leggere qui!