Un grande amore
Giulia è stata, da sempre, una ragazza più sensibile dei suoi amici. Fin da piccola amava la natura, sedersi nel prato di fronte a casa della nonna, immersa nelle campagne e stava lì. Non faceva nulla, non voleva giocattoli costosi, videogiochi o altro, lei voleva ascoltare il rumore delle foglie che si muovevano.
Guardava le operose formiche correre su e giù per il terreno, quando trovava una farfalla la inseguiva per ore e scrutava attentamente i suoi colori, per poi tornare a casa la sera e disegnarla. Amava la natura e gli animali, sentiva una profonda connessione con l’ambiente intorno a lei. Si sentiva parte di quella natura che la circondava e, allo stesso tempo, sentiva che doveva proteggerla.
Tutta quella bellezza intorno a lei, la natura e gli animali, sapeva che erano più deboli e indifesi di lei e dei suoi simili. Aveva passato la sua vita ad aiutare l’ambiente, facendo parti di numerose associazioni e facendo volontariato per salvare gli animali. Quando arrivò il momento di cercare una casa tutta per lei, nulla di ciò che vedeva la rendeva davvero felice.
Le sembrava tutto poco in armonia con la natura, troppo obsoleto, troppo inquinante e poco rispettoso. Sapeva che un modo per realizzare la casa giusta per lei esisteva. Così contattò la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta.
Una casa sostenibile
Quando Giulia ci raccontò la visione che aveva della sua casa ideale, le dissi che la casa che faceva per lei era un’abitazione sostenibile.
Infatti, l’edilizia sostenibile negli anni ha fatto parecchi passi in avanti per essere il più rispettosa dell’ambiente possibile e, allo stesso tempo, essere efficiente dal punto di vista energetico, garantendo elevate prestazioni e un grande risparmio.
L’edilizia sostenibile, permette di avere una casa dall’elevato comfort e, allo stesso tempo, rispetta uno stile di vita bio. Tutto ciò è possibile grazie a un occhio attento ai materiali utilizzati, la posizione in cui la casa viene costruita, il consumo energetico e idrico. Un altro fattore importante è la fonte elettrica.
Per questo per la tua casa sostenibile devi preferire sistemi di auto produzione elettrica. Grazie ai vari bonus e incentivi fiscali, i costi per costruire casa con l’edilizia sostenibile sono accessibili a qualsiasi tasca e sono un ottimo investimento a lungo termine, per il tuo futuro e per quello dell’ambiente.
Le principali caratteristiche
L’edilizia sostenibile è la soluzione perfetta per chi ama la natura e vuole un’abitazione che lo rispecchi totalmente, per vivere in sinergia con l’ambiente che lo circonda.
Le principali caratteristiche di queste abitazioni green sono che utilizzano fonti di energia rinnovabili, come il sole e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Perfetti sia per il riscaldamento degli ambienti domestici e dell’acqua.
Un’altra caratteristica fondamentale della casa sostenibile è un sistema di domotica, perfetto per regolare le luci, tutti gli elettrodomestici e risparmiare sulla corrente senza sprecarne. È importantissimo che ogni apparecchio elettrico ed elettrodomestico presente nell’abitazione sostenibile sia di classe energetica elevata. Solo in questo modo ci può essere un reale risparmio energetico.
Sono importantissimi gli spazi verdi, la gestione corretta dell’acqua e la gestione corretta dei rifiuti all’interno dell’abitazione da parte di ci la abita. Anche il punto in cui sorge la casa, e com’è orientata, permette di risparmiare sul riscaldamento e il raffreddamento. Inoltre, per l’edilizia sostenibile è indispensabile un occhio attento ai materiali utilizzati.
Devono essere a basso impatto, non tossici e sicuri per l’ambiente e per chi abita la casa.
L’importanza dell’involucro
Anche l’involucro nell’edilizia sostenibile ha una parte fondamentale, prediligendo geotessuti a contatto con il terreno. Garantendo in questo modo un perfetto isolamento dell’abitazione, evitando infiltrazioni ed eliminando l’umidità proveniente dal basso. Inoltre, è un materiale molto resistente e duraturo nel tempo.
Indispensabile anche che il materiale che viene usato per l’involucro dell’abitazione permetta d’isolare l’abitazione, dalle pareti, al solaio, alle stanze dove sono situati gli impianti.
Questi materiali, utilizzati per costruire abitazioni green, sono anche eccellenti per proteggere la casa dal rischio sismico. Evitando in questo modo danni strutturali e limitando i movimenti che potrebbero anche solo danneggiare gli impianti.
In conclusione
Durante la fase del cantiere, vengono utilizzati tutti gli accorgimenti per non creare ponti termici durante le installazioni dei vari pannelli. In questo modo, l’edilizia sostenibile permette di evitare la creazione di condense, umidità in casa e di conseguenza la presenza di muffa.
L’installazione di una Ventilazione Meccanica Controllata, ti permette di avere la massima efficienza e la miglior qualità dell’aria possibile, evitando eccessi di umidità. L’aria all’interno della tua cassa sostenibile sarà sempre pulitissima e fresca.