Bioedilizia sostenibile e LCA materiali per appartamenti

Bioedilizia, unisce due parole: biologia e costruzione.

La bioedilizia sostenibile costruisce case, palazzi e immobili che l’ambiente nel suo complesso di equilibri riesce ad accettare perché non emanano sostanze inquinanti, per lo meno, nel breve periodo e non assorbono troppe risorse ed energie. Il progettista che si occupa di costruzioni sostenibili come i nostri appartamenti in vendita studia il loro minor impatto ambientale con due risultati importanti. Una casa che non aggredisce l’ambiente dove viene costruita, un’inquilino con un’abitazione a risparmio energetico e non inquinante.

Parleremo quindi di efficienza energetica, risorse rinnovabili e uso attento per quelle non rinnovabili per produrre meno rifiuti e inquinamento. Per fare ciò non si applicano solo tecniche costruttive all’avanguardia ma si studiano materiali dal ciclo di vita adatto a questo obiettivo. Ecco cos’è LCA: Life Cycle Assessment

Ciclo di vita dei materiali e bioedilizia sostenibile

Per logica, un proprietario attento all’economia e all’ambiente vuole acquistare o farsi costruire una casa che duri nel tempo, non inquinante e che permette di risparmiare importanti risorse energetiche. L’attenzione ricadrà sui luoghi dove costruire o acquistare, che tipo di casa acquistare.

Le imprese di bioedilizia sostenibile riescono a garantire a famiglie e nuovi proprietari di appartamenti che durano nel tempo, che necessitano sicuramente di manutenzione ordinaria ma minima perché la resistenza dei materiali, delle infrastrutture e degli impianti è studiata scientificamente prima nelle università e nei centri di ricerca, poi sul terreno. L’attenzione ai materiali è fondamentale e visto che parliamo di un’architettura e edilizia studiata dentro centri universitari, scientifici e tecnici è importante parlare del loro ciclo di vita. Un materiale che non è analizzato in questi termini fuori dal campo delle costruzioni immobiliari diventa facilmente rifiuto da smaltire. All’interno di una casa, diventerà soggetto a manutenzione frequente e a sostituzione, quindi se non viene riciclato finirà dentro una discarica. Quello che avviene nel video in fondo all’articolo.

LCA, dentro la vita di un materiale

LCA è una sigla che significa Life Cycle Assessment. Indica una valutazione del ciclo di vita dei materiali che coinvolge anche gli edifici considerati dei veri e propri ecosistemi dinamici. La procedura di analisi è standardizzata a livello internazionale, le norme sono da ricercare con la dicitura ISO 14040 e 140440. Lo studio tecnico valuta in profondità i materiali da quando vengono estratti dall’ambiente alle dismissioni finali.

Un oggetto per quante volte lo puoi riciclare alla fine finirà sempre in una discarica di smaltimento. L’obiettivo della ricerca scientifica sostenibile è quella di portare un materiale estratto dall’ambiente, dalla natura ad essere usato più volte e a contrastare la quantità di rifiuti e inquinamento diretto e indiretto che nel suo utilizzo può produrre.

Palazzi, ville e appartamenti: differenza con e senza analisi LCA

Senza l’analisi LCA, del ciclo di vita dei materiali non può esserci bioedilizia sostenibile. L’obiettivo di quest’ultima è quello di diminuire l’uso delle materie prime non rinnovabili, il consumo di territorio, i materiali derivanti da demolizioni di edifici dismessi.

Architetti e ingegneri di bioedilizia sostenibile selezionano materiali strategici, tecniche costruttive complesse, soluzioni impiantistiche per il risparmio energetico e la minor emissione inquinante. Insomma, una gestione globale della vita dell’edificio fino alla sua demolizione. Come impresa edile ci occupiamo di costruire case con tutte le caratteristiche sopra descritte, nei paragrafi che seguono riassumiamo i vantaggi per proprietari e costruttori della bioedilizia sostenibile.

Appartamenti e analisi LCA, vantaggi per proprietari e costruttori

La costruzione di appartamenti o altri immobili con tecniche di bioedilizia sostenibile e analisi materiali LCA ha questi tre obiettivi.

  1. Risparmio ad efficienza energetica
  2. Qualità di vita migliore, attenzione alla salute e al comfort della casa
  3. Salvaguardia dell’ambiente e attenzione al territorio.

Si raggiungeranno questi obiettivi attraverso questi elementi.

  • Studio dei vincoli naturali, importanti per la corretta applicazione a norma di legge e lo sfruttamento di risorse energetiche illimitate da parte dei futuri proprietari.
  • Valutazione dell’involucro da costruire in vista dei migliori impianti energetici, a gas, per la climatizzazione o per lo sfruttamento di sole, vento e altre risorse green.
  • Organizzazione funzionale degli spazi legata alle esigenze dei futuri proprietari.
  • Soluzioni impiantistiche e scelta dei materiali secondo le analisi LCA che finora abbiamo descritto.

I proprietari acquisteranno una casa di qualità per queste caratteristiche.

  • Isolamento termico e acustico efficace, utile per contrastare il troppo freddo e il troppo caldo senza spendere troppa energia artificiale.
  • Assenza di ponti termici che favoriscono muffe e umidità.
  • Case che consentono un grosso risparmio nei costi di realizzazione e manutenzione, grazie appunto all’analisi dei materiali e dell’edificio come complesso dinamico.
  • Tempi di realizzazione rapidi e costi certi e reali.
  • Una casa studiata tenendo conto dell’ambiente circostante, non si avranno conseguenze per danni paesaggistici o ambientali.

La storia delle cose, un documentario attinente alla bioedilizia sostenibile e allo studio dei materiali nel loro ciclo di vita

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin