fbpx

tipi di tetto per le case

Il tetto, particolare costruttivo delle case 😀 ma quanti tipi di tetto per le case esistono?

In questo blog ho trattato molte volte il tema del tetto, e devo affermare che ogni volta mi accorgo di nuove sfumature, riguardanti questo particolare.

Quando parliamo di tetto possiamo anche parlare di estetica e di contesto, qui in provincia di Treviso la tipologia più usata di copertura è il tetto a falda, in certi contesti usare un tetto piano (tipo moderno) può risultare pesante dal punto estetico.

Mi viene in mente l’ampliamento, molto contestato dell’Hotel Santa Chiara di Venezia, che per certi versi non trova minimamente appoggio del contesto circostante; un chiaro esempio dell’influenza del luogo sui nuovi edifici.

tipi di tetto quanti sono

Quando parliamo di tipi di tetto parliamo di una moltitudine di sistemi costruttivi

  • coperture di tegole in laterizio (embrici, coppi, Tegola marsigliese);
  • coperture di tegole in cemento;
  • coperture di lastre in fibrocemento;
  • coperture di lastre in pietra (lose, beole, chianche, tetti in ardesia liguri);
  • coperture di lastre di legno (scandole);
  • coperture di lastre di materie plastiche;
  • coperture di tegole bituminose;
  • coperture di pannelli metallici coibentanti;
  • coperture di rame;
  • coperture di lamiere grecate di acciaio zincato, rame, alluminio, ecc,;
  • coperture di paglia;
  • coperture di canna lacustre;
  • coperture continue;
  • coperture mobili;
  • coperture a falda;
  • coperture piane;

In un articolo non riuscirei nemmeno a descriverle tutte, considerando che ogni copertura ha una storia e delle caratteristiche.

Nella provincia di Treviso le copertura più usata risulta senza ombra di dubbio la copertura a falde.

Nella mia continua ricerca di innovazione vedo sempre più spesso, nelle nuove costruzione la realizzazione di tetti piani e personalmente gli apprezzo molto di più se sono calpestabili, realizzando cosi una grande terrazza.

tipi di tetto la preferenza

Ora non voglio fare un articolo su tutti i tipi di tetto e le varie sfumature perché sarebbe completamente inutile. Possiamo soffermarci su due famiglie di coperture : tetto a falde e tetto piano.

Personalmente preferisco, in una nuova costruzione edile o una casa, realizzare un tetto piano che sia possibile accedere tramite una scala.

Insomma il tetto può diventare una zona da usufruire a proprio piacimento.

Il tetto a falde per quanto bello sia internamente, comporta una manutenzione da parte di un personale competente oneroso.+

tipi di tetto particolare

C’è un tetto in particolare che mi ha incuriosito a livello estetico, se parliamo a livello di sostenibilità lo trovo eccessivo, è il tetto che è una piscina.

Già una volta ho scritto della casa Infinity e del suo tetto piscina.

La casa Infinity è stata progettata per le persone che preferiscono una tranquilla oasi immersa nella natura. Situato tra le montagne del nord della Norvegia, le materie prime che sono stati utilizzati nella costruzione della casa hanno lo scopo di collegare ulteriormente la residenza con il paesaggio esterno.

Il tetto della casa infiniti è principalmente costituito da cemento armato e l’acqua è a sfioro del bordo di cemento, una scala interna ne permette l’accesso alla piscina.

Pensavo che fosse unica nel suo genere, una casa con la piscina che funge da tetto, mi sbagliavo… Navigando ho trovato un’altra piscina unica….

tipi di tetto piscina 2.0

Alibagh, spesso definito Hamptons of Mumbai, è il luogo preferito per le seconde case di Mumbais. È qui, nel villaggio collinare di Katalpada, immerso in un contesto eccezionalmente bello di paesaggi ondulati, che vanta vedute instagrammabili e circondato da numerose colline pittoresche, destinate a essere terre boschive, è in questo paesaggio naturale troviamo il nostro tetto piscina.

I proprietari avevano già le idee chiare, realizzare una seconda casa che offrisse un’esperienza unica in un contesto impossibile da immaginare.

Una casa che esprime un lusso per pochi fortunati, una vita all’aperto e la sensazione di essere un tutt’uno con la natura circostante.

L’idea era semplice: creare una piscina che riuscisse a collegare la natura ad un edificio, il panorama delle colline e degli alberi, ammirata da un tetto che non stona con l’ambiente circostante.

La casa sfrutta il pendio della collina per essere orientata, la piscina è a sfioro del solaio creando una continuità con la pavimentazione, un vero spettacolo di particolari architettonici.

tipi di tetto sostenibile

Avere un tetto piscina è sostenibile? Progettisti e imprese edili iniziano a comprendere che ogni struttura ha un tempo, un limite che una volta raggiunto rappresenta un costo di manutenzione notevole.

Pensiamo a tutti gli edifici ristrutturati e al loro contesto, ovviamente non parlo di opere d’arte tipo il coloseo o la torre eiffel dove il costo di manutenzione è compensato dalla storia e dalla cultura.

Quando un tetto piscina può considerarsi sostenibile?

Il tetto piscina, anche detto roof pond, serve infatti a ridurre il calore che le case nei climi più caldi accumulano nella stagione estiva. L’idea del roof pond ha radici antiche ed è ascrivibile tra le soluzioni di climatizzazione passiva.

Quando penso ad un tetto sostenibile penso al più comune tetto verde e a tutti i vantaggi, ma al mondo esistono molti tipi di tetto sostenibili tipo:

tetti di alghe... si incredibile ma vero. Più di mille anni fa gli abitanti della penisola di Jiaodong nella provincia dello Shandong lungo le rive del mare costruirono case di pietra e alghe che oggi restano a esempio di un antico stile architettonico distintivo.

Il tetto per creare energia. Il progetto dell’Energy Roof di Perugia è stato realizzato dallo studio di architettura austriaco Coop Himmelb(l)au ed è stato presentato nel gennaio 2010.

Lo scopo del tetto è duplice: produrre, attraverso il sole ed il vento, energia elettrica destinata a rendere energeticamente autosufficiente un sito archeologico, e creare una zona d’ombra per ripararsi dal gran caldo.

tipi di tetto qualche link

Qui sotto ti lascio il link sempre aggiornato con tutti gli articoli sul tema tetti, in particolar modo ti consiglio di guardare gli articoli che parlano delle coperture a verde.

Qui sotto il link sempre aggiornato con tutti gli articoli sul tema tetti (tetti classici e tetti verdi).

parliamo solo di tetti per le case

In alternativa ti lascio il link sempre aggiornato con tema più specifico sui tetti verdi.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Un preventivo di un’impresa edile di Treviso

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin