CAM, materiali isolanti e Superbonus per le nuove costruzioni

Franco aveva ereditato un bell’appezzamento di terra in provincia di Treviso, fuori dal caos della città e circondato dalla campagna. Quel paesaggio bucolico gli aveva sempre trasmesso una grande pace e tranquillità, aveva sempre saputo cosa avrebbe fatto di quella terra.

Una casa solo per lui e sua moglie, ora che i figli erano grandi e sposati, loro in pensione non sapevano più cosa fare in quell’appartamento, circondati da caos e smog. Volevano rilassarsi e dedicarsi a un’esistenza più tranquilla. Nei suoi sogni c’era un orto, uno stile di vita più sano e la sua Rossana che passeggiava insieme a lui, attraversando grandi prati fioriti.

Conoscevo Franco da molti anni ormai, e quando arrivò la sua chiamata, lo invitai a bere un caffè alla nostra Impresa Costruzioni Bruschetta, sapevo già di cosa avremmo parlato. Ero stato il primo a consigliargli di costruire una casa sul suo terreno, anche per affittarla. Ma sapevo che ora quel posto era perfetto per lui e sua moglie.

Parlando del suo progetto, non potevo fare a meno di aggiornarlo sulle novità, riguardo alle detrazioni fiscali e ai materiali isolanti superbonus 110%. In questo modo avrebbe ottenuto preziosi vantaggi costruendo una nuova casa. Infatti, il Decreto rilancio del 2020 ha introdotto delle detrazioni fiscali importanti su isolanti e superbonus materiali, utilissimi per migliorare la messa in sicurezza e l’efficienza energetica delle abitazioni grazie ai corretti materiali isolanti.

Ma questi materiali isolanti superbonus, devono rispondere a determinati requisiti CAM.

I requisiti CAM

Per CAM intendiamo Criteri Ambientali Minimi, definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. Questi requisiti riguardano fattori ecologici e ambientali, da seguire per ottenere i migliori consumi e utilizzare solo materiali eco sostenibili.

Questi CAM sono anche definiti Acquisti verdi, utili per aiutare lo sviluppo di un’economia sempre più attenta alle tematiche ambientali, utilizzando tecnologie che promuovono la protezione del nostro pianeta e delle sue risorse, così da garantire un impatto ambientale minore.

I requisiti CAM riguardano servizi e prodotti. Consentono di acquistare sempre in trasparenza, dal mercato alla filiera produttiva avendo il controllo di ogni fare della produzione e del corretto smaltimento.

I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi, di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 6 novembre 2017” (Decreto Rilancio all’art.19, comma 1).

Solo rispettando i CAM si potrà accedere ai benefici del Superbonus per i materiali isolanti e l’efficientamento energetico. I materiali isolanti utilizzati, devono infatti rispettare delle caratteristiche per poter avere questo incentivo e la detrazione del 110%.

Materiali isolanti superbonus: i vantaggi

I materiali isolanti indicati secondo i requisiti CAM per la costruzione di nuovi edifici, servono per permettere di utilizzare il superbonus  per i lavori e isolare termicamente.

I materiali isolanti superbonus, permetteranno di usufruire di questa importante detrazione anche per tutti i lavori antisismici, un nuovo impianto di riscaldamento e per l’isolamento termico, appunto.

Per ottenere il superbonus 110 per i materiali isolanti, tutti i lavori di efficientamento energetico devono rispettare delle caratteristiche, ad esempio seguire tutte le linee guida dei CAM. Le superfici opache (verticali e orizzontali) devono avere un isolamento termico superiore al 25% della superficie disperdente e un tecnico autorizzato dovrà compilare l’attestato per le prestazioni energetiche.

Solo così si potrà ottenere il superbonus per i materiali isolanti. Inoltre, bisogna raggiungere la classe energetica più alta dopo la fine dei lavori.

Quali caratteristiche devono avere i materiali isolanti?

Gli isolanti acustici e termici, secondo le caratteristiche minime dei CAM per l’edilizia, devono:

  • Essere prodotti con lane minerali che rispettino la normativa,
  • Le resine di polistirene espandibile devono essere presenti solo in quantità minore del 6%,
  • Non devono contenere, ne essere prodotti con catalizzatori a base piombo,
  • I ritardanti di fiamma proibiti secondo le normative vigenti non possono essere utilizzati per la loro produzione; come gli agenti espandenti con una probabilità di riduzione di ozono sopra lo zero.
  • Se il prodotto è riciclato, in quantità minime possono contenere questi elementi sopraindicati.

In conclusione

Un tecnico abilitato, durante la fase di valutazione del progetto, dovrà decidere i materiali isolanti adeguati per poter accedere al Superbonus. Ottenendo così notevoli vantaggi economici per la costruzione dell’edificio. Inoltre, dovrà controllare attentamente che tutti i criteri siano rispettati, le percentuali devono venire tutte dimostrate.

Dovrà quindi occuparsi dei certificati dei prodotti utilizzati, attestando che i materiali siano riciclati, deve stilare la dichiarazione ambientale di prodotto tipo tre, rispettando tutte le norme e compilare i bilanci di massa. Infine, deve dichiarare la verifica ambientale autodichiarata.

Per questa ragione è indispensabile affidarsi unicamente a professionisti del settore, che sapranno aiutarti al meglio a districarti in questa giungla burocratica, costruendo la tua casa dei sogni.

Vuoi costruire la tua casa e hai bisogno di qualche consiglio? Allora devi assolutamente leggere qui!

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin