Il rumore, un allarme da non sottovalutare

Sono trascorsi più di 2000 anni da quando Orazio esortava “omitte mirari beatae fumu et opes strepitumque Romae” le meraviglie di Roma vengono oscurate dal frastuono.

La situazione non è certamente migliorata nel corso dei secoli, e non solo a Roma ma anche in altre aree dell’Italia e del mondo. Il rumore negli ambienti urbani, d’altronde, è uno dei prodotti della società è può costituire un indicatore dell’assetto sociale che lo ha generato, oltre a fornire indicazioni sulle linee di sviluppo e di evoluzione della società stessa.

 

Negli appartamenti in vendita molte volte questo tema viene trascurato per una mancanza di sapere. Come impresa edile considero l’acustica fondamentale per realizzare un appartamento confortevole e con un alto livello di benessere.

La situazione con le statistiche

L’inquinamento derivante dal rumore immesso nell’ambiente urbano delle attività antropiche (sistemi di trasporto, industrie, attività varie, ecc.) costituiscono uno dei principali problemi ambientali. In Italia, l’ annuario istat dei dati ambientali relativi al 2005 indica che mediamente il 38% delle famiglie dichiara la presenza di problemi derivanti dal rumore presenti nelle zone ove abitano, con punte del 58% nel centro delle aree metropolitane.

In Europa

La situazione è altrettanto grave negli altri paese nell’ Unione Europea, circa il 40% della popolazione è esposta a rumore da traffico stradale con livelli superiore a 55 dB ( valore troppo alto)  nel periodo diurno e il 20 % a livelli superiori a 65 dB. Considerando il rumore prodotto dall’insieme dei sistemi di trasporto si stima che metà della popolazione dell’Unione Europea vive in zone acusticamente non confortevoli o comunque tali da indurre effetti sulla qualità della vita e sulla salute; più del 30% della popolazione è esposta di notte a livelli tali da avere effetti negativi sul sonno.

 

Legge Italiana

La legislazione italiana sull’inquinamento acustico è stata assai carente fino agli inizi degli anni novanta, contrariamente a quanto accadeva negli altri Paese. Negli ultimi 10 anni, invece, sulla spinta normativa imposta dalla legge quadro sull’inquinamento acustico si è assistito ad una profonda ed ampia evoluzione dei provvedimenti in materia.

La nuova norma

Attualmente stiamo aspettando la nuova normativa dei livelli acustici che metterà le basi per una classificazione acustica degli edifici.

 

Nel frattempo consigliamo massima prudenza anche nell’acquisto di nuovi alloggi, se un venditore si trova impacciato sul tema, molto probabilmente la normativa in materia di acustica sarà appena rispettata. Negli appartamenti in vendita un buon indicatore è sempre il prezzo, anche per valutare il comfort acustico.

 

Le imprese edili devono sapere le basi dell’acustica per evitare tutti i problemi e costruire un edificio “silenzioso”, molte volte non ci rendiamo conto di quanto importante sia il silenzio (per apprezzare la buona musica o ascoltare una persona amata).

 

Apprezzavano il silenzio Buddha che meditava sulle sponde del fiume Nairanjana, Gesù che pregava nel deserto, il profeta Maometto nelle grotte del Monte Hera, Lao-Tse sulle montagne della Cina. Così pure tanti mistici europei, fra cui San Bernardo di Clairvaux, Meister Eckart, San Francesco d’Assisi. E più recentemente Gandhi e Madre Teresa di Calcutta hanno sottolineato le virtù del silenzio.

 

Combattere il rumore

Tutto questo è collegato e influenza notevolmente le nuove costruzioni edili e soprattutto gli appartamenti in vendita che devono avere un comfort e un benessere interno.

 

Un grande aiuto ci viene dato dall’urbanistica principalmente.  Le città del futuro dovranno necessariamente essere “intelligenti”, secondo un modello di sviluppo economico basato sulla sostenibilità e la qualità della vita, su un corretto utilizzo delle risorse naturali e una migliore gestione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica amministrazione.

 

Ma la sfida della Smart City può essere vinta solo se fondata su regole certe, con il coinvolgimento delle istituzioni, delle aziende e di tutti i cittadini, valorizzando e mettendo a sistema anche le proposte innovative che vengono “dal basso”.

 

Dato che non sempre questo dipende da noi, dobbiamo utilizzare, nelle nuove costruzioni edili delle tecnologie adeguate.

Un esempio di urbanistica

Le nuove costruzioni edilizie residenziali che hanno germogliato durante recente boom edilizio a Istanbul hanno creato un orizzonte di appartamenti in vendita senza riguardo per il loro ambiente. 

 

Nel tentativo di offrire una nuova tipologia per la vita in appartamento, lo studio Julien De Smedt  ha proposto piani per una vasta comunità, per essere costruito tra Esenyurt e Bahcesehir – una zona che attualmente sta vivendo una rapida crescita e pianificazione ambiziosa.

 

Intitolato «vertici Istanbul”, proposta di quattro lotti comprende tre nuove soluzioni per vivere, la natura viene integrata attraverso una serie di semplici manipolazioni. Il risultato consiste in costruzioni edili che abbracciano completamente il principio della bioedilizia.

Le strutture si uniscono per creare costruzioni di riferimento e di vita, che offrono una diversa esperienza residenziale e commerciale.

 

La forma delle costruzioni edili è derivato da una serie di manipolazioni pratiche. Questo tipo di geometria è il risultato di una strategia di suddivisione in grado di bilanciare esigenze abitative, metri zone con vuoti urbani accuratamente posizionate garantiscono la privacy e consentire le attività comuni e la possibilità di socializzare in un ambiente sano. Inoltre, un programma commerciale è integrato nel livello inferiore delle costruzioni.

 

Non poteva mancare le caratteristiche di un continuo e accessibile giardino pensile che unisce diverse costruzioni. Questo è un ambizioso progetto, che naturalmente non è solo.

La tecnologia che aiuta

Naturalmente la maggior parte delle volte non possiamo contare su luoghi da sogno. Le nostre abitazioni devono essere costruite con la massima attenzione. Una delle cose da tenere presente un’impresa edile è la tenuta all’aria dell’edificio.

Nell’articolo: Il nemico di nome spiffero introduco una caratteristica ormai sgradita negli edifici o appartamenti in vendita e nemmeno molto apprezzata nella bioedilizia in quanto causa molteplici problemi.

Un valido aiuto lo danno le murature che devono avere determinate caratteristiche, nell’articolo: Breathe un mattone nuovo mostro un mattone nuove che a livello di acustica può risultare vincente. Nell’edilizia ormai si ha raggiunto un notevole sapere a livello tecnologico, e ogni impresa edile è obbligata a sapere.

Ma la cosa fondamentale e d’obbligo, per un impresa edile, una nuova costruzione, una ristrutturazione, appartamento in vendita, o nella bioedilizia, è conoscere la fisica dell’acustica. Con fisica dell’acustica comprendo anche le tecnologie e le componenti di prestazioni di ogni materiale.

Nell’articolo: Il rumore da dove proviene, inizio un percorso ambizioso con la pretesa di spiegare ed illuminare un settore dell’edilizia che molte volte viene trascurato o poco compreso.

Per rumore si intende un suono che provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o intollerabile. Il suono è una perturbazione meccanica che si propaga in un mezzo elastico (gas, liquido, solido) e che è in grado di eccitare il senso dell´udito.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Il blog di un’impresa edile di Treviso

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin