coibentare la casa dal caldo

Pochi ancora lo chiedono, forse per paura di affrontare un tema ancora poco considerato ma che alla fine incide sulle nostre bollette come un fiume in piena; e sul benessere interno della casa. La soluzione è semplice ma ancora troppo sconosciuta a molte imprese edili; coibentare la casa dal caldo si può e non è un miracolo di qualche santo che benedice la nostra casa.

Era il caldo di agosto che non lasciava tregua e si faceva beffa dei condizionatori. L’impressione è quella più che usiamo il condizionatore e più ci ritroviamo un caldo afoso con picchi di temperatura molto alti. Teoria che non è molto distante dalla realtà, dobbiamo iniziare a collaborare con la nostra madre natura che ci offre soluzioni semplici e durature dobbiamo solo iniziare ad ascoltare e applicare.

coibentare la casa dal caldo

Ero stato chiamato per fare un preventivo con una certa urgenza, il proprietario Kristian stava valutando da quasi due anni l’idea di isolare la casa con un cappotto esterno. Con il primo incontro avevo compreso che era allo stremo della pazienza, le bollette erano insostenibili e per tutto l’anno non non gli lasciavano tregua. Per non parlare della difficoltà ti riposare nel periodo estivo. Voleva fare l’intervento di coibentazione della sua amata casetta.

La casa era nel comune di Susegana in provincia di Treviso, la casa e la zona aveva un valore affettivo per Kristian, era sempre vissuto la e il progetto e la realizzazione della casa era stata sempre seguita da Kristian con grande attenzione consapevole che quella era la sua amata dimora e che lo avrebbe accompagnato  fino all’ultimo giorno.

Kristian, con grande piacere mi fece fare un giro veloce della casa;  cosi veloce non fu dopo circa 60 minuti stavamo parlando ancora di piacevoli argomenti all’interno della casa. Tra i tanti argomenti uno mi rimase quasi a segnare un spartiacque, o di qua o di la; era l’ora della storia sulla stufa a pellet.

Lamentandosi delle bollette sempre troppo care, Kristian mi racconto di come l’installazione della stufa a pellet diminuì notevolmente la bolletta del gas. Con un sorriso e con un tono di sfida verso le grandi multinazionali,  la battuta: ed ora a noi due  bolletta “enel estiva…”

coibentare la casa dal caldo si inizia

Finiti il piacevole giro turistico all’interno della casa e rigorosamente raffrescata dai condizionatori, abbiamo iniziato a parlare dell’isolamento esterno della casa. Kristian già da subito e in buona fede mi impone il paletto del materiale isolante da usare. Evitando di citare nomi vi scrivo che era un ottimo eps. Nulla da eccepire. Ovviamente sottolineai l’importanza di certe lavorazioni da eseguire, nell’incredulità di Kristiani.

La casa aveva un’intonaco esterno e quindi un supporto ottimale per il cappotto, solo alcuni punti andavano verificati; bolle qui e la, alcune macchie di umidità (più tardi si sarebbe riscontrato che era uno scarico danneggiato) l’intonaco poco stabile, ecc. Tutte cose risolvibili e da risolvere prima di eseguire l’isolamento. Dalle molte domande di Kristian avevo compreso che nessuno gli aveva fatto notare queste sfumature (perplesso e incredulo, possibile che nessuno si preoccupi del supporto?).

Era quasi le 12:00 e quel piacevole profumo di primi piatti segnava puntualmente l’ora, il giro esterno era finito (ma non le argomentazioni); Kristian, prima di congedarmi mi invito ad entrare a bere qualcosa di fresco. Entrambi sudati ed assetati.

Una volta dentro e con un crodino fresco in mano, Kristian inizio a lamentare il disagio estivo, sottolineando come il condizionatore non gli era cosi “simpatico”. Non entro nel dettaglio. In quel momento, guardando la stufa a pellet compresi la vera esigenza di Kristian. Lui voleva coibentare la casa dal caldo, voleva eliminare il condizionatore o ridurlo al minimo.

Le basi del preventivo erano sbagliate e quel consiglio, sorseggiando e gustando il crodino, cambio la visione di Kristian. Il caldo va affrontato in maniera diversa.

coibentare la casa dal caldo

In quel preciso momento inizio la spiegazione, il caldo e il freddo vanno affrontati in maniera diversa. Iniziai a parlare dell’eps e delle sue caratteristiche, la trasmittanza un dato che Kristian non conosceva e non aveva mai applicato per comprendere.

Ho iniziato a parlare dell’attenuazione o smorzamento dei materiali e a cosa serviva. Mentre Kristian e sua moglie mi guardavano un po increduli o incerti, non ne sono sicuro, due anni passati con una certezza e che ora vacillava a colpi di spiegazioni.

Ho anche parlato dell’sfasamento del materiale e di come dobbiamo parlare di pacchetto e non più del singolo materiale. L’impresa non era finita, visto che la strada era giusta e il proprietario mi seguiva; probabilmente lo scopo di Kristian era di ristrutturare la casa in maniera efficace, un piccolo accenno era d’obbligo: e il tetto?

coibentare la casa dal caldo il tetto

Kristian non aveva mai considerato il tetto della sua casa. Le domande erano d’obbligo: il tetto della casa è isolato? il tetto è dotato di una ventilazione naturale? Tema mai trattato, i preventivi trattavano solo l’isolamento esterno.

Per non parlare dei materiali da usare… due anni e Kristian si trova punto e a capo, ma lo sguardo di una persona che era consapevole; è la sua casa ed era soddisfatto di quel punto è a capo si ricomincia.

Coibentare la casa dal caldo non è come isolare la casa dal freddo e questo Kristian  lo aveva capito molto bene, iniziava la ricerca del materiale più idoneo per le sue esigenze. Nel frattempo era arrivate le 13:00 e i morsi della fame si facevano sentire, il crodino era un ricordo e il piacevole profumo dei primi piatti aveva lasciato il posto all’afa che puntualmente ci ricordava le alte temperature del periodo. Forse anche ad indicare la semplice richiesta di madre natura: isolate bene ed inquinate meno, per un estate più sopportabile.

coibentare la casa dal caldo qualche link

Capisco che il tema è molto vasto e complesso, qui sotto vi lascio due link che possono tornarvi utili

All’interno del primo link troverete tutti gli articoli che trattano l’efficienza energetica delle case, incentrato principalmente sul tema degli isolanti per gli edifici.

In alternativa se vuoi approfondire il tema ancora più vasto, qui sotto trovi il link con tutti gli articoli che trattano le murature in generale.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin