I segreti delle murature nell’edilizia

Ed eccoci al cuore dell’edilizia e nell’anima della bioedilizia. Ogni impresa edile deve conoscere a pregi e difetti dei materiali che usa e  oggi iniziamo a parlare di murature, un argomento talmente vasto e complesso che racchiude molti segreti che a loro volta vanno ad influenzare altri di argomenti, come l’acustica o l’isolamento. 

In questo articolo faremmo una breve introduzione, andando sempre più nel dettaglio con gli articoli futuri; dando la possibilità al lettore di apprezzare il tipo di muratura usato per la propria abitazione.

Iniziamo dalla base

Ogni tipo di muratura utilizzato negli edifici ha  pregi e difetti, inoltre gioca un ruolo fondamentale il luogo ed eventualmente il fine di tale muratura.

Le murature possono essere adatte solo per un edilizia “convenzionale” e altre tipi di murature sono adatte solo per la bioedilizia. Già qui saremo costretti a scegliere come costruire.

Una volta scelto il tipo di costruzione dovrò iniziare a selezionare i vari materiali a seconda delle loro caratteristiche, e molte volte anche a seconda delle proprie preferenze. Quest’ultimo dato dovrebbe passare in secondo piano, in quanto come vedremo, non tutti i materiali vanno bene per certe zone.

le caratteristiche principali

Le caratteristiche principali da osservare in un materiale da muratura sono:

Come vedete ho una marea di caratteristiche da valutare, e molte delle quali non sono così semplici da reperire. Per questo un impresa edile deve conoscere la “fisica e la magia” dei materiali e la storia. 

Ma quanti tipi di murature esistono? Dalle nostre parti principalmente esiste le murature con il laterizio se anche sta sempre prendendo più piede altre tipi di murature tipo: in legno, cemento aerato autoclavato, in cemento armato, ecc. Se viaggiamo attorno al mondo troveremo molti tipi di muratura o anche murature che si differenziano per dei piccoli dettagli. Un tipo di muratura che si avvicina molto alla bioedilizia sono le murature con le balle di paglia o in terra in quanto producono molto meno co2 di altri tipi di muratura.

Ogni appartamento in vendita o singola abitazione è circondata da murature, e solo questo dato dovrebbe servire a imprese edili o proprietari di dare massima importanza a questo particolare costruttivo.

Le murature influenzano anche altri particolari dell’edificio, per esempio il tipo di intonaco, la rifinitura, il colore, l’isolamento esterno o interno, ecc. Come vedete di parlare c’è ne molto, per ora mi fermo qui ma vi prometto che farò altri articoli dove spiegherò le varie caratteristiche. Spero che questo articolo e i prossimi vi aiutino a capire l’importanza di uno studio accurato dell’edificio e naturalmente di avere un impresa competente che conosca il materiali, pregi e difetti.

 

Qui sotto c’è l’elenco degli articoli che ho scritto sui segreti della muratura.

  • 1°segreto: conduttività muro

In questo articolo parleremo della conduttività del muro con due esempi estremamente diversi per capire lo scopo dei vari materiali, inoltre si inizia  a intravedere le varie caratteristiche dei materiali nel loro complesso.

  • 2°segreto: facilità di posa

Le murature hanno molteplici compiti in una costruzione edile: isolare termicamente, isolare acusticamente, avere una inerzia termica, sfasamento, ecc; e nel mercato ci sono molti tipi di muratura e ognuno ha la sua posa, che può essere considerata facile o difficile.

3°segreto: SOSTENIBILITÀ DELLE MURATURE IN EDILIZIA LCA

L’innovazione nei materiali e nei componenti per l’edilizia prodotti in fabbrica e poi montati in cantiere, si distingue per molti aspetti da quella delle tecnologie edilizie. Nel primo caso, come abbiamo già visto riguardo ai componenti, i produttori hanno iniziato un percorso di innovazione da più tempo rispetto all’edilizia

 

 

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Il blog di un’impresa edile di Treviso

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin