La primavera è quel periodo dell’anno che si inizia a tornare a vivere, gli animali finiscono il lungo letargo e hanno molta fame, le persone iniziano a guardare fuori e si iniziano i programmi di potatura e taglio erba. Si inizia tiriamo fuori le macchine taglia erba e la forbice da bruscare, mentre le piante iniziano a mostrarci la bellezza che solo loro sanno dare. I primi fiori e il profumo di primavera nell’aria, senza dimenticare le allergie e le api che volano fiore per fiore.
Anche le nostre amate strutture, le case con le loro finestre iniziano finalmente a prendere un bel respiro di primavera. Il profumo di primavera, lasciare aperte le finestre tutta una giornata. I muri che circondano la nostra casa finalmente iniziano a smaltire tutta quella umidità che per mesi ci hanno aiutato ad accumulare evitando spiacevoli conseguenze.
Pomeriggi passati con il taglia erba salutando i passanti o i vicini ( escono anche loro dal letargo) che iniziano ad uscire dai loro amati rifugi, i primi gelati presi in gelateria, insomma si ricomincia a vivere. Amata primavera sei arrivata.
Purtroppo non passa molto tempo che arriva velocemente l’estate con le sua alte temperature, e il taglio dell’erba diventa sempre più difficoltoso, causa sauna all’aperto. All’improvviso le finestre si chiudono nuovamente e le persone preferiscono stare in casa con il nuovo condizionatore installato l’anno scorso.
La casa e l’attenuazione
Possiamo ora analizzare costi e benefici del condizionatore e l’impatto sul nostro già magro portafoglio; o possiamo costruire casa considerando anche il periodo estivo al stesso livello del periodo invernale.
Le nostre amate murature possono ancora aiutarci se lo vogliamo, quelle quattro pareti perimetrali rivestite d’intonaco e strati e strati di colore bianco, maltrattate dai più piccoli con pennarelli o pallonate e snobbate dai proprietari che si devono costruire una nuova casa. Ora guardate con più rispetto queste povere murature perché possono fare la differenza tra una casa con il condizionatore e un pessimo e artificiale benessere e una casa che vi seguirà in tutte le stagioni.
Ma quali sono queste amate caratteristiche che possono fare la differenza per la nostra casa? Possiamo tranquillamente affermare che i principali fattori che un progettista e un’impresa edile devono considerare sono:
- ombreggiamento
- inerzia termica
- sfasamento
- attenuazione o smorzamento
- accumulo termico
In questo breve articolo di inizio primavera, scriverò solo dell’attenuazione o smorzamento. Per i più bravi o per i più pignoli, voglio precisare il motivo per il quale uso due parole: attenuazione o smorzamento. Usare il termine attenuazione è si corretto per descrivere la caratteristica ma possiamo confonderci con l’attenuazione usata per il calcolo della trasmittanza periodica, in molti manuali questa attenuazione viene indicata con una fa.
La casa e l’attenuazione il principio
Siamo li davanti al nostro terreno vergine con una verde erba alta circa 10 cm qualche albero qui e la e ancora prima di iniziare a costruire dobbiamo capire il motivo per il quale dobbiamo verificare l’attenuazione ( o smorzamento) dei materiali che vogliamo utilizzare per costruire la nostra casa.
Prendiamo in riferimento un articolo scritto qualche tempo fa, dove ho trattato in maniera superficiale il concetto di attenuazione o smorzamento, sto parlando dell’articolo dal titolo: come costruire casa inerzia termica. Un semplice articolo senza grosse pretese, ma con grande difficoltà; cercando di rendere questa materia più comprensibile alle persone che si devono costruire casa.
Prima di continuare voglio sottolineare che non ti basta questa lettura o un’intera giornata passata davanti al computer cercando la giusta progettazione, seduto sul tavolo del soggiorno con il condizionatore funzionante, per comprendere tutte le dinamiche di una casa sotto l’effetto del caldo. Ricordati che ci sono molti fattori che influenzano il benessere di una casa e di conseguenza è sempre necessario un professionista competente ed un’impresa edile che sia in grado di comprendere le tue necessità.
Torniamo alla nostra bella giornata di sole in pieno estate, le finestre rigorosamente chiuse e all’interno della casa il condizionatore crea l’ambiente adatto per i pinguini, il finto e temporaneo benessere interno.
Nelle nuove costruzioni edili, si considera sempre lo smorzamento, con lo scopo di migliorare il comportamento interno della casa. Cos’è lo smorzamento?
Lo smorzamento è la variazione della temperatura massima esterna e la temperatura massima interna rispetto alla media della temperatura.
La casa e l’attenuazione un’esempio
Un’ esempio può chiarire gli effetti benefici sulla casa grazie all’attenuazione o smorzamento.
Siamo in piena estate, è il 25 luglio e il caldo non lascia la presa, il picco di temperatura lo abbiamo a 34 gradi verso le 13 del pomeriggio, senza considerare l’umidità che sicuramente peggiora la situazione.
Nel caso in cui la nostra casa è costituita da pessimi muri, la mia temperatura interna, alle 13 del pomeriggio, sarebbe 33-34 grandi e avrei la stessa umidità. A questo punto posso affermare di avere un pessimo benessere interno.
Progettare e realizzare una casa considerando anche i fattori estivi mi permette, di costruire un edificio dove la temperatura interna non superi i 29 gradi e l’umidità sia molto più bassa di quella esterna. La temperatura interna della casa può essere ancora migliorata grazie ad un buon accumulo termico delle murature (spostandomi anche di giorni il picco massimo della temperatura), all’uso della ventilazione meccanica controllata e progettando un buon ombreggiamento.
Ricordate quindi che l’attenuazione è solo un dato che preso separatamente fa ben poco ma nell’insieme dei dati può fare la differenza.
La casa e l’attenuazione: qualche link
Terminino questo articolo con una considerazione e con una domanda:
Avere una variazione di temperatura minima all’interno della casa è sicuramente un vantaggio.
Ma per quale motivo allora le nostre case sono sempre troppo calde? Sono consapevole che per rispondere a questa domanda ci serve altre nozioni. Nozioni che andremmo a chiarire su altri articoli.
Qui sotto qualche link
Il primo è un articolo generico che parla delle murature. All’interno dell’articolo trovate i link divisi per caratteristica, dandovi cosi la possibilità di trovare subito il tema che vi interessa.
L’articolo viene aggiornato ogni qualvolta viene scritto un articolo sulle murature.
Se sei interessato in generale alle murature qui sotto trovi il link con tutti gli articoli che trattano il tema delle murature.
Se hai un terreno dove devi costruirti la tua casa e vuoi un preventivo, qui sotto trovi il link per contattarci.
In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.