Una casa sicura e a basso consumo grazie al Superbonus 110%

“Che caldo, qui non si respira!”, “E adesso che caldo, e in inverno che freddo. Ma non ti va mai bene proprio nessuna stagione eh?!” Quella conversazione tra Marco e Anna avveniva praticamente ogni cambio di stagione. Effettivamente, Anna aveva ragione, quella casa era molto fredda in inverno e caldissima e molto umida in estate.

L’umidità e la condensa che si creava nella loro casa, stava compromettendo in maniera sempre più evidente i muri, sia interni che esterni, della loro vecchia casa. Più volte avevano fatto da soli dei lavori per sistemare i muri, scrostando riverniciando e, molto spesso, utilizzavano dei prodotti per contrastare la muffa che purtroppo si creava nelle stanze più umide della casa, come il bagno. Tralasciando il costo per riscaldare la casa e per rinfrescarla in estate.

Quando sentirono la notizia del SuperBonus 110%, sembrava che quell’agevolazione si stesse rivolgendo proprio a loro. Ristrutturare la loro abitazione, gli avrebbe permesso non solo di avere una casa esteticamente più curata, ma sapevano che aumentare la classe energetica gli avrebbe anche concesso di risparmiare in maniera consistente a livello energetico, aumentando anche il comfort abitativo di casa loro.

Quando contattarono la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta di Treviso per chiedere informazioni riguardo il superbonus 110% per le ristrutturazioni, fissammo subito un colloquio e un sopralluogo per capire la fattibilità dei lavori da eseguire per restaurare casa loro, così da poter rientrare nei criteri in cui è possibile richiedere questo speciale super bonus 110 per il restauro.

Come funziona il Superbonus al 110?

Il Superbonus 110, permette di ristrutturare un’abitazione (fino al 30 giugno 2022), avvalendosi di una detrazione del 110% sulle spese dei lavori eseguiti. Gli interventi devono rientrare in quelli atti per migliorare l’efficienza energetica, riducendone anche il rischio sismico.

Il Superbonus del 110%, viene rilasciato unicamente se i lavori di ristrutturazione assicurano il miglioramento di 2 classi energetiche, attraverso l’attestato A.P.E di prestazione energetica, compilato da un tecnico abilitato prima e dopo i lavori. I lavori possono essere anche congiunti agli altri lavori di efficientamento energetico compresi nell’ecobonus.

Chi può richiederlo?

Questa detrazione, può essere richiesta anche da abitazioni che non possiedono attestati A.P.E in quanto senza alcun tipo di copertura, con uno o più muri perimetrali. L’unica richiesta è che, una volta terminati i lavori, siano di classe energetica A.

Inoltre, il Superbonus può essere richiesto da:

  • I condomini
  • Le ex casa IACP
  • I singoli contribuenti
  • I proprietari di unità singole e palazzine da 2 a 4 unità.

Il Superbonus, è rilasciato unicamente quando si paga con postale parlante o bonifico bancario, in questo modo risulterà la causale del versamento, il p.iva del destinatario e il codice fiscale. In questo momento, esistono moduli predisposti appositamente in banca per i pagamenti per richiedere ristrutturazioni o ecobonus.

Importante che il pagamento avvenga con data successiva all’emissione della fattura. Le spese vanno indicate nella dichiarazione dei redditi, o si richiede direttamente lo sconto in fattura all’azienda che esegue i lavori. Oppure, si può richiedere la detrazione del credito d’imposta a operatori finanziari o banche.

Gli interventi inclusi:

Per quali interventi il Superbonus 110 si può quindi richiedere? Possiamo utilizzarlo insieme al Bonus edilizia, per recuperare il patrimonio edilizio e fare manutenzione straordinaria e ordinaria come una ristrutturazione di parti comuni di un condominio o per singole unità.

Si può aumentare la sicurezza anti sismica, grazie al Sisma bonus, e con l’Ecobonus possiamo aumentare l’efficienza energetica. Grazie al Bonus facciate, possiamo restaurare le facciate esterne di edifici già esistenti e installare colonne per veicoli elettrici, oltre che impianti fotovoltaici.

Questa tipologia di lavori, permetterà di aumentare la qualità della vita in casa, approfittando delle agevolazioni e rendendo la nostra abitazione a norma di legge, sicura e aumentando la classe energetica, oltre che risparmiare in bolletta, daremo anche una mano all’ambiente.

In conclusione

Quindi, per poter accedere al Superbonus del 110%, dovremmo rispettare delle caratteristiche fondamentali. Primo tra tutti, i requisiti minimi delle prestazioni energetiche da raggiungere dopo i lavori, il miglioramento dell’efficientamento energetico dovrà essere di almeno due classi, o la più alta, inoltre bisogna redigere prima e dopo i lavori l’A.P.E, compilato da un tecnico abilitato.

Inoltre, andranno utilizzati solo materiali specifici, isolanti e con determinate caratteristiche tecniche, che rispettano anche l’ambiente.

Aumentando l’isolamento del cappotto termico, anche grazie a un solaio isolante, ti aiuterà a aumentare il comfort energetico della tua abitazione, oltre che risparmiare in bolletta e potendo usufruire del Superbonus i costi saranno praticamente completamente ammortizzati.

Vuoi ristrutturare casa e stai cercando qualche consiglio? Allora devi assolutamente leggere qui!

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin