Insonorizzare il soffitto è l’unica soluzione

L’unica soluzione per non ascoltare i rumori del vicinato

Nel momento in cui si acquista una casa non si fanno i conti con un vicino rumoroso. Cosa bisogna fare contro quei rumori molesti che infastidiscono tanto?

Purtroppo quei rumori a lungo andare condizionano la vita di ognuno di noi rendendoci nervosi ed impazienti. Il vicino è stato anche avvisato ma lui non ne vuole sapere.

A questo punto, per evitare che diventino un problema, l’unica soluzione è installare un impianto di isolamento acustico per effettuare l’insonorizzazione dell’appartamento.

Evitare cinque errori comuni

Hai deciso di proseguire con l’insonorizzazione del soffitto? Bene, ma bisogna prima evitare cinque errori che molti inquilini fanno.

Ecco i cinque errori da evitare:

  • Non vendere casa;
  • Non denunciare il vicino;
  • Non acquistare pannelli acustici;
  • Non acquistare pannelli acustici decorativi;
  • Non assumere assolutamente sonniferi o medicine varie;
  • Non avere un atteggiamento sbagliato ed incivile.

Tre errori che bisogna evitare a riguardo dell’insonorizzazione 

Bisogna sapere che non basterebbe:

  • ridurre del 60/70 % il rumore perché il vicino se ne approfitterebbe facendo meno rumori ma i tumori ci sono lo stesso;
  • isolare solo il soffitto con i pannelli fonoassorbenti dato che il rumore viene da lì perché i rumori si propagano per tutta la casa. Quindi bisogna isolare sia il soffitto che le pareti;
  • effettuare la misurazione dell’isolamento acustico perché la potenza del rumore è diversa da quella del vicino.  Quindi restereste allo stesso punto ed ognuno sulle sue idee di partenza.

Qual è il migliore prodotto fonoassorbente?

Internet promette portali inerenti con tanti prodotti fonoassorbenti che ritengono essere i migliori: le lastre in cartongesso, pannelli in tessuto ed intonaci per l’isolamento acustico.

Non sempre questi tipi di prodotti sono i migliori e non sempre sono la soluzione adatta alla risoluzione del problema.

Quindi sarebbe il caso di sorvolare questa idea e di pensarne un’altra: magari qualcosa di più concreto e che possa veramente dare un aiuto.

Qual è la soluzione giusta?

L’unica soluzione giusta è quella di rivolgersi ad un’azienda specializzata che possa seguire il problema. Sul mercato ce ne sono tante ma bisogna sempre scegliere quella giusta che sappia svolgere il suo lavoro in modo corretto ed onesto.

Sarebbe meglio scegliere un’azienda che fa i lavori come Dio comanda: un lavoro fatto bene, con un prezzo ragionevole e soprattutto con materiali atossici.

L’uso dei materiali atossici dev’essere la prima domanda e richiesta che il cliente deve fare per il bene della nostra salute: quindi prodotti non nocivi, nessun collante tossico e fibra naturale al 100%.

Il problema verrà risolto per sempre?

Purtroppo non sempre si può insonorizzare un appartamento (chi verrà a fare il sopralluogo, se è onesto, lo farà presente in primis) comunque rivolgendosi all’azienda giusta sarà in grado di dare dei consigli e trovare la soluzione giusta.

Quanto costa l’installazione dell’impianto di isolamento acustico?

Il costo di una perizia acustica (super-partes) è molto alto ma rivolgendosi ad un’azienda conosciuta sul mercato, sicuramente, si avrà modo di avere un lavoro ottimo ma anche di essere trattati bene economicamente.

Lo scopo di un’azienda seria non è quello di “rubare” al cliente ma quello di poterlo servire sempre al meglio per non perderlo in caso di altri lavori.

Il vicino è tenuto a pagare la metà dei lavori?

Assolutamente si perché è lui la causa ma non è obbligato perché non è lui a subire i rumori. Si potrebbe iniziare una causa ma non sarebbe il caso perché durerebbe anni e, tra l’altro, non si ha neanche la certezza di vincerla.

Agevolazioni fiscali

I lavori di isolamento acustico usufruiscono di detrazioni fiscali previste nella guida 2019 con un recupero del 50% del costo sostenuto detraibile in 10 anni dall’esecuzione dei lavori.

Sarà il titolare dell’azienda ad informare sulla documentazione da avviare e dove presentarla per usufruire delle detrazioni.

Conclusione

Per avere tutti questi privilegi di lavoro è sempre bene rivolgersi a chi è competente in materia che saprà trattare il cliente con la dovuta considerazione.

Inoltre, a conclusione di tutto, è importante sapere che non si è costretti a subire i rumori molesti che un vicino produce ma di fare attenzione a come ci si comporta perché, purtroppo, con certe persone non sempre si potrà avere ragione.

Quindi far valere il proprio diritto al giusto silenzio si ma con attenzione.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin