Storia e progettazione della casa prefabbricata in legno

Oltre il legno, le persone

Le case in legno stanno piacendo sempre a più persone perché si costruiscono in fretta grazie alla tecnica dei pannelli prefabbricati xlam, il prezzo non avrà sorprese finali e l’ecosistema non subirà danni visto che si realizza tutto con materiali bio che si possono riciclare. Altra nota positiva è il ridotto consumo di energia per raffrescare e riscaldare la casa nel corso delle stagioni, un vantaggio enorme per il comfort abitativo. E se si vuole aggiungere ancora un pregio, si può dire che riescono persino a isolarla acusticamente. La casa in legno prefabbricata è la casa perfetta.

La nascita della casa prefabbricata in legno

Tanti anni fa nei paesi del nord Europa per proteggersi dal freddo vennero realizzate delle abitazioni che avessero una struttura in legno portante a telaio con un capotto termico isolante e l’intonaco. La cosa più importante era che riuscissero a proteggere chi avrebbe vissuto al loro interno, dalle temperature rigide del lungo inverno.

Il legno di abete rosso utilizzato per creare le pareti intelaiate e portanti, poteva essere assemblato più velocemente nel cantiere se già dalla fabbrica alcuni pezzi venivano prefabbricati e quindi pronti per essere montati sul terreno di destinazione. Questo processo servì per aumentare la qualità finale della casa. Già all’epoca i tecnici si resero conto che in questo modo si poteva realizzare un casa prefabbricata in legno con qualsiasi clima e per ogni parte del mondo.

Progettazione

Quando si progetta e si costruisce una casa prefabbricata in legno una delle prima cose a cui si pensa è la posizione delle parete portanti visto che andranno a reggere tutto il peso della struttura per lungo tempo.

Una casa realizzata con questo materiale potrà essere tutta su di un piano o avere delle sopraelevazioni su più piani. Non è raro trovare degli edifici con 7 piani realizzati con il legno. Il legno è leggero quindi si presta a sopraelevare restando comunque solido in ogni sua parte senza gravare troppo sulla sua scheletratura globale. In ogni caso ci penseranno il progettista e il costruttore a fare i calcoli giusti per poi trasformarli nella casa in legno che si desidera e che non si vede l’ora di vivere.

Tante persone per un unico scopo

Tutti i giorni si hanno tante cose da fare e nessuno vuole perdere tempo. Ecco perché alcune aziende che si occupano di creare case prefabbricate in legno non portano solo i pezzi in cantiere montandoli lasciando tutto da finire ma si occupano di tutto ciò che compone una casa: dal progetto, agli impianti, ai rivestimenti e in alcuni casi persino dell’arredo.

Questo non solo permette di non far andare il committente da una parte all’altra alla ricerca del tecnico giusto e del preventivo giusto ma anche di avere e rispettare una determinata qualità dei lavori in tutte le fasi. Non è raro che l’azienda costruttrice di case di legno collabori con progettisti, costruttori e tecnici esterni creando in ogni caso ottime sinergie lavorative che portano risultati eccellenti. Dietro un’ottima casa prefabbricata in legno c’è come un’équipe che si occuperà di disegnarla, realizzarla e consegnarla al cliente finale.

In questo modo la casa potrà avere le linee e il design che si desidera, dal più tradizionale a quello più moderno perché il legno è un materiale che consente di farlo senza problemi. Il risultato finale sarà una casa ad alta efficienza energetica e con un basso consumo di energia senza spendere chissà quali strabilianti cifre come di solito si pensa. Le bollette ti faranno vedere la differenza.

Tu come vorresti che fosse la tua casa? Tradizionale, contemporanea o sei indeciso? Contattaci e vedremo assieme la soluzione giusta per te e il tuo budget.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Storia-e-progettazione-della-casa-prefabbricata-in-legno

Storia e progettazione della casa prefabbricata in legno

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La nostra soluzione per te

Appartamenti in vendita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin rutrum euismod dolor, ultricies aliquam nulla off maxfr mous accumsan.