fbpx

Casa di legno con chiavi in mano, grezzo avanzato o grezzo?

La casa in legno prefabbricata chiavi in mano è tutta da vivere

La realizzazione di una casa o più case prefabbricate, ha vari livelli. Di solito gli stadi dell’avanzamento dei lavori si suddividono in: chiavi in mano, grezzo avanzato e grezzo. Ciascuno di essi ha pro e contro. La cosa che mi piace di più quando consegno una casa è l’espressione e il sorriso che fanno i miei clienti. In quel momento non importa se la casa prefabbricata è chiavi in mano oppure grezzo avanzato perché è come se gli stessi donando un nuovo inizio.

Casa chiavi in mano

La case prefabbricate, in legno o in muratura, chiavi in mano sono quelle dove tu non devi fare altro che scegliere l’arredamento con il quale arredarla una volta consegnata per renderla davvero confortevole. Hanno un costo che oscilla tra i 1200€ e i 1500€ al metro quadro. È vero, una casa prefabbricata in legno o in muratura ha un costo più alto rispetto a una casa al grezzo avanzato o al grezzo basico, ma è pur vero che affidando i lavori alla ditta costruttrice ti risparmierai non pochi mal di testa.

Perché ti scrivo questo? Perché scegliendo l’opzione chiavi in mano saprai subito quanto ci metterò a realizzare e a consegnarti la casa in legno o in mattoni e cemento, e il prezzo finale. La casa verrà realizzata così come la si è decisa. Senza dover fermare i lavori perché ci sono dei ripensamenti su dove posizionare un muro o un tramezzo o il ruolo di un ambiente.

I ripensamenti nell’opzione chiavi in mano ci possono anche stare ma saranno molto limitati rispetto a una casa prefabbricata in legno o cemento allo stato grezzo avanzato o grezzo.

Seguirò la costruzione della tua casa in ogni sua fase andando di persona a controllare come procedono i lavori. Una parte di essi verranno assegnati a degli artigiani di cui mi fido e con cui collaboro da anni. Oltre a me ci sarà anche un responsabile tecnico.

Casa grezzo avanzato

A questo livello costruttivo la casa inizia a prendere forma nella parte interna. Perché parte dal grezzo ed è come una scatola con il tetto e i soffitti nelle stanze (se è a due piani). Avrà la struttura portante e i punti in cui andranno le finestre e la porta d’ingresso.

Da qui in poi bisogna fare gli altri lavori per farla passare da stato grezzo a grezzo avanzato. Mi rendo conto che quando il proprio budget è limitato non è facile puntare a una casa prefabbricata chiavi in mano per quanto possa avere più note positive dalla sua.

Però è anche vero che l’opzione di avere una casa di legno o in latterizio prefabbricata allo stato di grezzo avanzato, ti impegnerà meno a livello economico ma molto di più rispetto a quella chiavi in mano perché in questo caso toccherà a te trovare i tecnici e capire se ti potrai fidare o meno, se ci saranno problemi oppure no. Essi dovranno occuparsi di tutto ciò che manca alla casa per portarla a grezzo avanzato:

  • i pavimenti,
  • i tramezzi,
  • rifiniture alle pareti (tinta o carta da parati),
  • gli infissi,
  • l’impianto elettrico,
  • impianto idraulico
  • il riscaldamento.

Se hai dei professionisti di fiducia e il loro preventivo ti piace nessun problema. Ma se li devi cercare con il lanternino, richiedere vari preventivi, fare dei colloqui hai tutte le competenze per capire i vari argomenti e lavori che si dovranno andare a fare in una casa? Il tutto diventa più pesante e complesso da gestire. Per non parlare dei tempi per il completamento della casa che si allungano.

È pur vero che se hai un direttore dei lavori di fiducia, lui dovrebbe saper gestire il tutto e prendersi le responsabilità della riuscita dei lavori. Comunque devi comunicare all’azienda che ti darà la struttura della casa e ai tecnici che ci andranno a lavorare in seguito, la presenza del direttore dei lavori.

Casa al grezzo

Una casa in muratura o in legno prefabbricata allo stato grezzo ha le fondazioni già fatte, la struttura esterna e il tetto, una o più scale se non è realizzata solo a un piano. I solai, i davanzali dove alloggiare le finestre. In pratica lo scheletro di una casa.

Quando acquisti una casa a questo stadio dovrai occuparti tu di tutto. E con tutto intendo: trovare i professionisti che la concludano, coordinare il tutto, trovare un direttore lavori, capire chi si occupa di prendere il materiale. Ma non solo dovrai aggiornarti di continuo con il direttore dei lavori e valutare gli imprevisti.

Mi rendo conto che i 3 livelli di avanzamento dei lavori di una casa prefabbricata in legno o muratura, abbiamo costi differenti. Però quando li andrai a valutare non tenere sott’occhio solo le voci di spesa effettive ma anche quanto del tuo tempo puoi dedicare per stare dietro a tutto ciò che la riguarda e le tue conoscenze sul mondo dei lavori edili. Una casa prefabbricata chiavi in mano è si più costosa ma un bel po’ di stress risparmiato non ha prezzo, credimi. Contattami per valutare assieme tutte e tre le opzioni per la tua nuova casa.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin