Lo sfasamento in un cappotto termico

Lo sfasamento in un cappotto termico

Con grande piacere sono qui  nuovamente a scrivere di sfasamento e del cappotto termico, temi ormai che sono entrati nelle nostre vite e nelle nostre case. Già in passato avevo parlato dello sfasamento ma in modo generale senza andare a specificare i vari materiali.  Dobbiamo anche ricordarci il motivo dell’importanza di questa caratteristica per le nostre case o appartamenti; quando compriamo una casa dobbiamo domandare all’impresa edile che ha costruito l’edificio lo sfasamento finale.

Ricordiamoci che il cappotto termico non è composto solo di una dato ma da più dati e a volte non sono sufficienti per garantire un comfort ottimale all’interno della casa è per questo che dobbiamo considerare l’intera struttura.

Nel caso dello sfasamento in un cappotto termico non sempre viene soddisfatta a pieno questo importante caratteristica e quindo va considerato l’intero pacchetto di muratura; tema a me caro.

Groucho Marx, pseudonimo di Julius Henry Marx, attore, comico e scrittore statunitense, la classica foto con gli occhi spalancati e quasi fuori dalle orbite e quel sigaro grosso quasi come un un birillo da bowling raccontano tutta sul suo lato comico e le sue frasi rimangono molte volte impresse per la loro semplicità con cui vengono dette.

Tra le tante frasi dette da Groucho Marx una può calzare a pennello: “oggi sono stato in un bar ho chiesto qualcosa di caldo e mi hanno dato un cappotto”, 😀 possiamo aggiungere …cappotto con sfasamento non troppo caldo ne troppo freddo con una finitura “schiumosa” 😀

Le case studiate per avere lo sfasamento

Le mie classiche passeggiate mi consentono di osservare molti cantieri e questo mi permette di comprendere come viene affrontato il tema dello sfasamento in un cappotto termico. A mio avviso e da quello che posso comprendere dalla sola osservazione, questo dato non viene molto considerato, quasi fosse un dato di poca importanza.

Nelle ristrutturazioni, quando vengo interpellato come impresa edile; mi concedo sempre la possibilità di un’accenno e se vedo l’interesse del proprietario vado a proporre soluzioni innovative e più adatte alla situazione considerando tutto l’insieme.

Dobbiamo giustamente essere chiari il dato dello sfasamento in un cappotto termico non è il dato fondamentale per avere una casa confortevole e con un ottimo livello di benessere, ma è un dato che aiuta molto a raggiungere gli obbiettivi de efficienza energetica e comfort termico all’interno delle case.

Quindi non soffermiamoci e non disperiamoci se lo sfasamento non è in linea con le nostre pretese, l’importante è osservare l’intero pacchetto di “muratura” e valutare l’insieme dei dati e ricordiamo l’attenuazione e la trasmittanza finale.

Cos’è lo sfasamento

Arriviamo così al nostro concetto di sfasamento e più semplicemente dicendo: (o sfasamento dell’onda termica): il tempo necessario affinché il picco massimo della temperatura esterna attraversi completamente il componente edilizio producendo un picco massimo della temperatura interna e si misura in ore.

Questa è la principale spiegazione e forse la più semplice per il termine sfasamento che possiamo trovare su internet. Con un semplice esempio numerico, considerando uno sfasamento di 12 ore, se alle ore 14:00 ho una temperatura di 35° C esterno serviranno 12 ore per attraversare il mio isolamento e trovarmi la superficie della muratura a 35° C.

Questo ovviamente è solo un esempio semplice, senza considerazione su altri fattori che influenzano la temperatura; tipo l’attenuazione.

I vantaggi di un buon sfasamento in una casa

Già dall’esempio comprendiamo l’importanza dello sfasamento, considerando sempre l’esempio sopra riportato, se alle ore 1:00 di notte abbiamo una temperatura esterna di 25° C dopo 12 ore cioè alle ore 13° C avrò all’interno dell’abitazione una temperatura della muratura sulla sua superficie di circa 25° C.

Ricordiamoci quanto detto sopra, lo sfasamento è solo un dato e deve essere considerato in un’insieme di dati e situazioni che comprendono anche le caratteristiche della costruzione edile.

Tra i tanti materiali che possiamo trovare in commercio uno dei materiali che mi può fornire il miglior sfasamento a parità di spessore è la lana di lego o la fibra di legno. Il tutto deve essere considerato in base a costi e benefici dell’opera.

Se ho una struttura massiccia che già mi da un buon sfasamento posso considerare altri sistemi di cappotto meno onerosi della fibra di legno o della lana di legno.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin