Le costruzioni in legno fanno risparmiare tempo e denaro

Le costruzioni in legno salveranno l’ambiente

Michael Green è un architetto di fama mondiale che ha realizzato edifici in tutto il mondo utilizzando materiali vari. Il suo preferito resta il legno e in più di un intervista e anche in un TED ha affermato: ”Non ho mai visto nessuno camminare in uno dei miei edifici e di abbracciare una colonna in acciaio o in cemento, ho visto la gente toccare il legno, e penso che ci sia una ragione”.

In questa frase c’è tutta la potenza e l’energia che questo materiale riesce a trasmettere anche quando lo si porta via dal suo contesto originario. È come se sviluppasse un qualcosa di arcaico dentro di noi facendoci tornare alle origini e mettendoci in pace con la natura. D’altronde il legno è un qualcosa di vivo e in tanti affermano di aver provato una sensazione di benessere una volta entrati in un edificio realizzato grazie a delle costruzioni in legno. Forse perché inconsciamente lo si associa agli spazi verdi che per contro riescono a rilassare la mente e a ridurre il livello di stress nel corpo. Primo goal per il legno!

La nuova era delle costruzioni in legno

Milano, Vienna, Canada, Londra, Berlino, New York, Austria sono alcune delle città che hanno deciso di puntare sulle costruzioni in legno per creare edifici alti più di 5 piani. Vogliono bandire il cemento e il ferro dalle costruzioni edili? No. Queste città, come il resto del mondo, stanno diventando sempre più attente al tema dell’edilizia eco-sostenibile. In questo tipo di edilizia si punta a realizzare un edificio utilizzando materie prime naturali tra le quali il legno, seguendo una serie di metodiche costruttive  a basso consumo energetico. E, una volta che la casa o il palazzo in legno sarà terminato, continuerà a “lavorare” in maniera ecologica grazie a dei sistemi di creazione di energia del tutto naturali.

Per realizzare il cemento, il calcestruzzo e il ferro utili per la costruzione degli edifici si crea tanta di quella anidride carbonica che va incrementare quella già presente nell’atmosfera. Tutto ciò non è per niente salutare per il nostro pianeta sempre più acciaccato. Mentre utilizzando il legno proveniente da foreste certificate come materia prima per realizzare delle costruzioni di piccola o grande entità si avrà un notevole risparmio su tutti i fronti.

L’idea di utilizzare il legno per realizzare delle costruzioni da zero o prefabbricate come le case o condomini o complessi abitativi più ampi sta prendendo sempre più piede grazie al fatto che si ha sempre maggiore consapevolezza su quanto il pianeta Terra sia un qualcosa da tutelare e proteggere e non da continuare a sfruttare all’infinito visto che la popolazione continua ad aumentare.

Questo non implica un abbandono globale e immediato del cemento e del ferro. Ma il riuscire a trovare un compromesso sul loro uso. Infatti vi sono alcune parti di un edificio dove il cemento e il ferro si devono utilizzare per forza e quindi è impossibile che si metta questi materiali in un angolo.

Perché puntare sul legno per le costruzioni?

La realizzazione di costruzioni in legno comporta un abbattimento dei costi di produzione e del dispendio di energie davvero notevole. Questi costi con le altre materie prime, invece, si stanno innalzando sempre più o comunque sono più importanti rispetto alla materia prima più antica del pianeta.

Il legno assorbe l’anidride carbonica. Questo processo naturale crea uno strato isolante che aiuta tenere più stabile e migliorare l’isolamento termico  di una casa creata con questo materiale.

Fa risparmiare

Siamo in una società dove si è sempre più di corsa. Non si ha più tanta voglia di aspettare che un qualcosa impieghi molto tempo per essere costruito. Le costruzioni in legno prefabbricate aiutano a risparmiare tempo grazie al loro assemblaggio con l’utilizzo di giunti metallici di raccordo. Studi approfonditi dimostrano che utilizzano delle costruzioni di questo tipo si ha un abbattimento del tempo di 3 volte. In questo modo il cantiere avrà tempistiche ridotte, quindi si pagheranno meno tasse per l’occupazione di suolo pubblico a seconda del punto in cui si sta costruendo e, altro dato importante, i rifiuti prodotti durante il periodo dei lavori saranno meno.

Il legno fa risparmiare carburante e qui si torna al famoso discorso della CO2 (anidride carbonica) emessa nell’atmosfera. Le essenze lignee sono molto più leggere da trasportare. Quindi con un viaggio si può spostare molto più materiale rispetto a un qualcosa realizzato con il calcestruzzo.

La sicurezza delle costruzioni in legno

Fino a pochi anni fa una casa in legno costruita da zero o prefabbricata veniva vista come un qualcosa di gracilino che dovesse cadere o prendere fuoco  da un momento all’altro. Importanti studi e test in laboratorio hanno fatto crollare questi pregiudizi.

Le costruzioni in legno resistono a terremoti importanti e agli incendi. In entrambi i casi la struttura portante in legno è rimasta in ottime condizione. Il mito più duro a cedere è quello del fuoco. Eppure è la parte più esterna che carbonizza prima mentre il nucleo, protetto proprio da quella esterna, resiste a lungo tenendo stabile tutta la struttura.

A quanto pare il legno sta vivendo una seconda rinascita nel poter essere scelto e utilizzato per creare delle case o dei palazzi. In questo modo si può trovare il giusto connubio tra tradizione, innovazione e modernità senza mettere da parte cemento e acciaio. Contattami e insieme troveremo il materiale giusto per costruire la tua casa di legno.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin