Casa di legno, un esempio pratico di quanto costa

Quante volte ci viene chiesto come impresa edile i costi per la costruzione della casa in legno. La maggior parte delle volte il cliente non ha nemmeno un budget, vuole solo avere delle informazioni dei prezzi sulla casa in legno.

Casa di legno, facciamo un esempio

Mettiamo caso però che il nostro cliente abbia un budget di 350 mila euro per una casa di 140mq, la prima spesa da mettere e prendere in considerazione è il prezzo del terreno che almeno complessivamente prendendo pure le spese di tasse varie e iva si dovranno sborsare sui 100 mila euro.

Casa di legno spese dei professionisti

Dopo aver comprato il terreno, ci sono subito dopo le spese dei vari professionisti come l’architetto che molte volte ti segue anche per l’acquisto del terreno o della casa prefabbricata. Il costo dei professionisti come il termotecnico, direttore dei lavori, progettista ecc… arriviamo sui 30 mila euro come minimo e con questa ulteriore spesa arriviamo a 220 mila euro e non abbiamo ancora visto il primo “mattone” della nostra casa prefabbricata appoggiarsi nel terreno che il nostro cliente ha comprato.

spese di platea e richieste varie per la casa di legno

Prima di andare a costruire la nostra casa prefabbricata in legno dobbiamo cominciare a realizzare le fondazioni, quindi la platea e tutti i vari allacciamenti necessari come l’elettricità, l’acqua le fogne, linea telefonica e il gas ecc. Per non parlare poi le richieste del comune che ti dovrai sobbarcare come il marciapiede esterno, i muri, le varie recinzioni e i cancelli, questo costo di aggira attorno ai 30 mia euro.

Un costo al mq per la tua casa di legno

Dopo tutto la casa in legno come le case in bioedilizia portano ad avere queste spese. Ora passiamo alla parte più richiesta dai nostri clienti, il costo al mq della casa in legno che possono portare il costo dai 1400 euro fino ad arrivare ai 1600 euro al metro quadro; prendiamo in considerazione una via di mezzo, quindi 1500 euro al metro quadro, facendo un calcolo veloce la casa prefabbricata ci viene a costare 210 mila euro, abbiamo sforato il budget di 20 mila euro.

Si può sempre risparmiare per la casa di legno

Ovviamente quando si parla di costi bisogna sempre prendere le cose con le pinze dato che ci sono molte varianti ma posso dirti che si possono limare i costi optando per impianti più economici e finiture molto più semplici come anche per i materiali, trovando tipo un alternativa al legno di abete rosso e scartando anche le chiavi in mano.

Si potrebbero pure trovare la casa in legno prefabbricato in saldo ma con delle limitazioni importanti. Ricordati sempre che la costruzione della casa in legno come delle case in bioedilizia devono essere pensate per durare una vita intera perché dopo tutto si cerca di spendere qualcosa in più all’inizio per poi risparmiare negli anni a seguire.

l’Impresa edile e le sue certificazioni

Ricordati pure che la scelta dell’impresa edile deve essere molto accurata e non ci si deve basare solo sul prezzo, io personalmente guarderei gli studi che hanno fatto e le varie certificazioni che con gli anni hanno preso, dato che stiamo parlando di certificazioni e di case in legno guarderei molto la certificazione Arca fossi in voi.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin