coibentare casa

Siamo entrati nell’era “coibentare casa” più si isola ora e più risparmi. Un investimento sicuro che nessuno ti consiglia di fare, nemmeno la Consob. La difficoltà più grande per comprendere questo investimento, sta nel fatto che: rispetto ad un investimento classico in borsa dove ti torna il capitale iniziale aumentato di una lieve percentuale, l’investimento sulla coibentazione della casa è un’investimento sul risparmio.

Coibentare casa è forse l’investimento, se fatto bene, sicuro e duraturo. Purtroppo anche in questo settore ci sono delle criticità che possiamo evitare. Per coibentare casa ci sono molti sistemi e dobbiamo ricercare quello più fattibile per la nostra situazione.

Due clienti due concetti. Quando mi chiedono di eseguire dei preventivi, e in questo caso coibentare casa, cerco di comprende sempre il cliente. Comprendere le esigenze e le prospettive del cliente vuol dire soddisfare il cliente.

Trova qualcosa da fare nella vita che ti interessi veramente. Poniti degli obiettivi, perseguili e impegnati per raggiungere l’eccellenza. Fai sempre il meglio che puoi.

CHRIS EVERT

Una frase della tennista CHRIS EVERT e vista la sua storia possiamo confermare il suo impegno per la vita e il tennis: il suo nome è inserito nell’albo d’oro.  Ha vinto 157 tornei (un record assoluto), di cui 18 del Grande Slam in singolare. Sedici sono le finali perse e sebbene non fosse una giocatrice di fondo campo, Chris Evert ha nel suo carniere 3 titoli conquistati sull’erba di Wimbledon e 2 su quella australiana. Praticamente imbattibile sulla terra rossa, Chris Evert gioca 9 finali del Roland Garros vincendo 7 volte; agli Internazionali d’Italia è indiscussa regina con 5 successi: 2 a Roma e 3 a Perugia.

L’eccellenza in edilizia e nella coibentazione della casa purtroppo sono costellate di molte sfumature di grigo ed è qui che si può celare l’investimento più sbagliato della vostra vita. Spendere per avere un ritorno minimo, e non sto parlando solo di errori di posa ma anche di materiali usati.

Coibentare casa i due clienti

Mi ricordo che in quel inverno particolarmente freddo, stavo preparando il getto per un solaio e una richiesta di cappotto per una casa mi sembrava una buona possibilità per evitare di gettare con quel freddo. (gettare un solaio e come andare a fare il bagno al mare in pieno inverno e stare ammollo per qualche ora con i vestiti).

Il proprietario della casa da coibentare si trovava a Carbonera, sempre in provincia di Treviso. La casa era un’abbinata ed esposta principalmente a nord. Subito mi balzo alla vista l’intonaco esterno deteriorano ed in pessimo stato.

Personalmente, considerando anche la difficoltà , apprezzo molto chi mi spiega la motivazione di scelte comprendendo cosi anche il prezzo (diceva Lao Tzu: la conoscenza è un tesoro…). Mi ricordo che notai subito un poco interesse da parte del cliente su tematiche da considerare per raggiungere “l’eccellenza” sulla coibentazione della casa.

L’inverno era passato e il getto del solaio era passato da un pezzo, era tutto dimenticato e in quel autunno piacevole mi chiamò nuovamente il cliente da Carbonera chiedendo un’altro incontro dove era presente anche la moglie.

Rimasi stupito della moglie e della sua “curiosità” e attenzione nei particolari. Mi fece molte domande su dettagli del computo metrico che puntualmente il marito non considerava nemmeno.

Purtroppo ero consapevole che il problema principale era il prezzo e non ci volle molto che il marito mi chiese di togliere dal preventivo la pulizia della facciata (cosa serve pulire la facciata se dopo la copri con la coibentazione!!! la giustificazione del marito. ) e il ripristino dell’intonaco deteriorato (le altre imprese non lo hanno scritto, sempre il marito e con la moglie completamente assente).

Rifiutai per il semplice motivo che il capotto ha necessita di un supporto adeguato e non rispettare questo principio vuol dire avere dei problemi futuri e fare un pessimo investimento. Di conseguenza non  raggiungere “l’eccellenza” sulla coibentazione della casa.

Coibentare casa il secondo cliente

Circa un anno dopo un’altra richiesta di coibentare casa, questa volta a Loria sempre in provincia di Treviso. Era una casa singole, un grande giardino tutt’attorno e molti alberi. Ricordo le ampie finestre, gli archi dei portici e il tetto con il suo sporto da un metro oltre il muro portante che aveva mantenuto le pareti pulite.

Era sabato e già da subito il proprietario mi ha fatto una bella impressione con la sua gentilezza. Dopo i primi convenevoli e una rapiva visione di tutta la casa, la domanda che mi pose il proprietario fu illuminante.

Come mi consigli di coibentare casa? :-O

Qui mi fu subito chiare che il sabato mattina lo avrei passato in quella casa. Ora non voglio dilungarmi troppo sui particolari mi voglio solo soffermare sulla scelta del’isolamento tema del prossimo articolo: eps o fibra di legno?

Ho eseguito il lavoro, la prova a strappo, la partenza in xps, il profilo di partenza, la posa della rete, la rete a 45 gradi, il nastro autoespandente, ecc. Insomma abbiamo raggiunto  “l’eccellenza” sulla coibentazione della casa. Ma la soddisfazione più grande era il proprietario, era consapevole della scelta fatta e del motivo perché era stata fatta.

Un’investimento sicuro, il proprietario era stato chiaro, voleva che le cose fossero fatte bene e che durassero nel tempo. Il cantiere, ad eccezione del tempo, è stato piacevole; immerso in un bel verde e non poteva che usare come isolamento…. lo saprai nel prossimo articolo…

Coibentare casa qualche link

Coibentare casa è un settore che le imprese edili devono conoscere bene e che va a braccetto con il tipo di murature. L’isolamento che devo usare per migliorare la casa deve essere compatibile con il sistema di murature che ho usato. Per questo qui sotto vi lascio due link che possono tornavi utili per comprende il mondo delle murature:

Il primo è un articolo generico che parla delle murature.  All’interno dell’articolo trovate i link divisi per caratteristica, dandovi cosi la possibilità di trovare subito il tema che vi interessa.

L’articolo viene aggiornato ogni qualvolta viene scritto un articolo sulle murature.

Se sei interessato in generale alle murature qui sotto trovi il link con tutti gli articoli che trattano il tema delle murature.

Coibentare casa efficienza energetica

Infine qui sotto vi lascio il link sempre aggiornato, con tutti gli articoli che parlano di efficienza energetica e materiali isolanti.

 

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin