Coibentare la casa eps o fibra di legno

Siamo nell’era dell’isolamento della casa o più semplicemente di coibentare la casa. Un era di grande confusione e di caos dove tutti promettono miracoli e quelle povere case vengono maltrattate da posatori che possiamo definire “esperti” ed evitare di entrare in spiacevoli conversazioni.

Ma la domanda che dobbiamo e ci facciamo sempre all’inizio di questa avventura mirata al risparmio e al benessere interno della casa è: come posso coibentare la casa e trovare il giusto equilibrio tra qualità e spesa economica iniziale?

Quando parliamo di coibentare la casa parliamo di nuove costruzioni o di ristrutturazioni di edifici, quindi parliamo di un tema che raccoglie una buona fetta dell’edilizia attuale e risulta fondamentale conoscere il tema dei materiali isolanti in commercio.

Nell’articolo precedente avevo parlato dell’importanza di conoscere l’arte dell’isolare, in questo articolo voglio parlare  della differenza tra il materiale isolante eps e la fibra di legno.

Con questi due materiali possiamo isolare sia con il sistema a cappotto (isolamento esterno del fabbricato o della casa) o inserendo l’isolante all’interno di un’intercapedine posta (di solito) all’interno dell’edificio.

Per ora voglio solo parlare delle caratteristiche dei due materiali.

coibentare la casa la richiesta

L’inizio è sempre quello, la richiesta di preventivo di un cliente che dopo 3 preventivi tutti diversi non aveva ancora compreso la differenza tra i vari isolamenti. L’unico metro di misura del cliente era il prezzo finale in quanto tutti gli promettevano miracoli. Ma fino a che punto si spingeva il miracolo?

La casa si trova a Resana in provincia di Treviso e dall’ultimo restauro era passato un bel pezzo, forse quella povera casa si meritava un restauro completo a partire dall’impianto idraulico che faceva acqua da tutte le parti.

Dopo un veloce sopralluogo, il proprietario Marco mi pone la fatidica domanda: che isolante mi consigli per la mia casa? La mi risposta, forse un po scontata ma importante per comprendere: che risultato vuoi ottenere?

Lo sguardo di Marco, un po confuso e senza una risposta alla mia domanda, la dicevano lunga. A questo punto Marco mi incalza velocemente raccontato degli altri preventivi, differenziando i preventivi con l’unico “metro” a lui comprensibile; il valore economico.

Tralasciando tutta la piacevole conversazione sul sistema, il tema principale era eps o fibra di legno? Marco ha fatto l’unica cosa che poteva fare; cercare su internet la differenza, senza capirci molto.

Coibentare la casa la scelta di Marco

In edilizia possiamo definire due settori importanti per la buona riuscita della casa: il settore termico e il settore acustico. In questo caso il settore acustico non interessava a Marco perché la casa era situata in una zona tranquilla. Per i più curiosi e senza addentrarci nelle “segrete” della fisica acustica, la fibra di legno è migliore dell’eps per quanto riguarda l’isolamento del rumore.

Chiarito il primo settore dell’acustica, ora passiamo al settore termico. Eps o fibra di legno quanto isolano termicamente?

L’isolamento in eps isola circa 0.035 W/mK

L’isolamento in fibra di legno isola circa 0.038 W/mK

Economicamente a livello di materiale l’eps costa meno della fibra di legno. A questo punto possiamo già fare una considerazione e penso che valutando solo queste considerazioni l’eps sia il materiale preferibile. O almeno era la considerazione che Marco era giunto.

Molte volte ci fermiamo a considerare solamente questi due dati senza pensare che nelle nostre zone abbiamo a che fare con il periodo estivo. Ormai siamo consapevoli che il periodo estivo rappresenta un problema di surriscaldamento interno della casa. Qual’è il materiale più adatto al periodo estivo?

Già molte volte ho trattato le caratteristiche deve avere un isolante o un pacchetto (muratura più isolante) per contrastare efficacemente il periodo estivo.

In questo caso devo valutare solamente l’attenuazione o smorzamento e lo sfasamento; qui le cose si fanno interessanti. Iniziamo dallo sfasamento del materiale isolante

Sfasamento materiale isolante eps circa 1,70 ore

Sfasamento materiale isolante fibra di legno circa 6 ore

Passiamo ora all’attenuazione o smorzamento dei due materiali.

Attenuazione materiale isolante eps circa 0.6

Attenuazione materiale isolante fibra di legno circa 0.2

Capisco bene la perplessità di Marco, è difficile valutare dare un peso economico sul periodo estivo. Nel periodo estivo, il benessere all’interno della casa, viene mantenuto a livelli accettabili dalla fibra di legno rispetto all’eps.

Coibentare la casa con la bioedilizia

La domanda può sorge spontanea: ci sono altri materiali per coibentare la casa migliori dell’eps e della fibra di legno?

Nel mercato ci sono molti materiali isolanti per la casa, ma con caratteristiche simili. Non esiste un materiale che fa i miracoli esistono materiali adatti a situazioni che sono più adatti di altri materiali.

Un ultimo e rigoroso punto da considerare: il settore ambientale. Senza dubbio la fibra di legno a livello sostenibile è migliore dell’eps. C’è da fare un’ultima considerazione; la posa della fibra di legno deve essere eseguita a regola d’arte per non incorrere in un’usura anomala del cappotto. Con Marco ho parlato molto, soprattutto a livello generico di casa.

Nel caso di Marco la casa aveva necessita di un bel restauro, ma il peso economico gravava molto sulla strada da percorrere L’unica scelta era considerare interventi a step; con un occhi sempre allo step consecutivo per evitare spese inutili.

Coibentare  la casa non è solo il materiale isolante in aderenza al muro ma è sempre da considerare tutta la muratura. Qui sotto qualche link che tratta il tema murature.

Il primo è un articolo generico che parla delle murature.  All’interno dell’articolo trovate i link divisi per caratteristica, dandovi cosi la possibilità di trovare subito il tema che vi interessa.

L’articolo viene aggiornato ogni qualvolta viene scritto un articolo sulle murature.

Se sei interessato in generale alle murature qui sotto trovi il link con tutti gli articoli che trattano il tema delle murature.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin