Ed eccoci al cuore dell’edilizia e nell’anima della bioedilizia. Ogni impresa edile deve conoscere a pregi e difetti dei materiali che usa e oggi iniziamo a parlare di murature, un argomento talmente vasto e complesso che racchiude molti segreti che a loro volta vanno ad influenzare altri di argomenti, come l’acustica o l’isolamento.
In questo articolo faremmo una breve introduzione, andando sempre più nel dettaglio con gli articoli futuri; dando la possibilità al lettore di apprezzare il tipo di muratura usato per la propria abitazione.
Iniziamo dalla base
Ogni tipo di muratura utilizzato negli edifici ha pregi e difetti, inoltre gioca un ruolo fondamentale il luogo ed eventualmente il fine di tale muratura.
Le murature possono essere adatte solo per un edilizia “convenzionale” e altre tipi di murature sono adatte solo per la bioedilizia. Già qui saremo costretti a scegliere come costruire.
Una volta scelto il tipo di costruzione dovrò iniziare a selezionare i vari materiali a seconda delle loro caratteristiche, e molte volte anche a seconda delle proprie preferenze. Quest’ultimo dato dovrebbe passare in secondo piano, in quanto come vedremo, non tutti i materiali vanno bene per certe zone.
le caratteristiche principali
Le caratteristiche principali da osservare in un materiale da muratura sono:
- conduttività
- traspirabilità
- facilità di posa
- sostenibilità (per il futuro dei nostri figli)
- tenuta all’aria
- acustica (negli appartamenti in vendita è molto importante)
- tenuta al fuoco
- tenuta risalita all’acqua
- sfasamento (utile nel periodo caldo)
- attenuazione
- durabilità
- costo
- muro portante
- inerzia termica
- (evito tutte le caratteristiche di livello strutturale)
Come vedete ho una marea di caratteristiche da valutare, e molte delle quali non sono così semplici da reperire. Per questo un impresa edile deve conoscere la “fisica e la magia” dei materiali e la storia.
Ma quanti tipi di murature esistono? Dalle nostre parti principalmente esiste le murature con il laterizio se anche sta sempre prendendo più piede altre tipi di murature tipo: in legno, cemento aerato autoclavato, in cemento armato, ecc. Se viaggiamo attorno al mondo troveremo molti tipi di muratura o anche murature che si differenziano per dei piccoli dettagli. Un tipo di muratura che si avvicina molto alla bioedilizia sono le murature con le balle di paglia o in terra in quanto producono molto meno co2 di altri tipi di muratura.
Ogni appartamento in vendita o singola abitazione è circondata da murature, e solo questo dato dovrebbe servire a imprese edili o proprietari di dare massima importanza a questo particolare costruttivo.
Le murature influenzano anche altri particolari dell’edificio, per esempio il tipo di intonaco, la rifinitura, il colore, l’isolamento esterno o interno, ecc. Come vedete di parlare c’è ne molto, per ora mi fermo qui ma vi prometto che farò altri articoli dove spiegherò le varie caratteristiche. Spero che questo articolo e i prossimi vi aiutino a capire l’importanza di uno studio accurato dell’edificio e naturalmente di avere un impresa competente che conosca il materiali, pregi e difetti.
Qui sotto c’è l’elenco degli articoli che ho scritto sui segreti della muratura.
-
1°segreto: conduttività muro
In questo articolo parleremo della conduttività del muro con due esempi estremamente diversi per capire lo scopo dei vari materiali, inoltre si inizia a intravedere le varie caratteristiche dei materiali nel loro complesso.
-
2°segreto: facilità di posa
Le murature hanno molteplici compiti in una costruzione edile: isolare termicamente, isolare acusticamente, avere una inerzia termica, sfasamento, ecc; e nel mercato ci sono molti tipi di muratura e ognuno ha la sua posa, che può essere considerata facile o difficile.
3°segreto: SOSTENIBILITÀ DELLE MURATURE IN EDILIZIA LCA
L’innovazione nei materiali e nei componenti per l’edilizia prodotti in fabbrica e poi montati in cantiere, si distingue per molti aspetti da quella delle tecnologie edilizie. Nel primo caso, come abbiamo già visto riguardo ai componenti, i produttori hanno iniziato un percorso di innovazione da più tempo rispetto all’edilizia
Il blog di un’impresa edile di Treviso