L’inquinamento nell’ambiente che ci circonda, è un problema che sempre di più preoccupa tutti. Complice anche il riscaldamento atmosferico che, anno dopo anno, crea sempre più danni, sempre più persone stanno prendendo a cuore la salute dell’ambiente.
Il pianeta su cui viviamo è una risorsa preziosa, delicata e dobbiamo proteggerlo; ne va della qualità della nostra vita e anche dell’aria che respiriamo. Ma ti sei mai chiesto se anche l’aria che respiri quando sei a casa tua è inquinata? Dopo i molti mesi passati chiusa in casa nella sua stanza in affitto, Laura più volte si era posta questa domanda.
Laura è una ragazza attenta all’ambiente, alla sua salute e alle condizioni del mondo che la circonda. Quest’attenzione l’ha messa anche durante la ricerca della sua nuova casa, insieme a Marco non vedevano l’ora di trovare l’appartamento perfetto per le loro esigenze. Un luogo che li rispecchiasse, un posto per poter progettare insieme il loro futuro, finalmente lontani dalle piccole stanze in affitto che avevano frequentato durante il periodo universitario.
Laura è la figlia di un mio caro amico d’infanzia, l’ho vista crescere e diventare una donna intelligente e attenta a ogni aspetto della sua vita. Non ho potuto infatti fare a meno d’invitare lei e Marco a visitare i nostri nuovi appartamenti in vendita. Noi dell‘Impresa Costruzioni Bruschetta siamo da sempre molto attenti quando costruiamo i nostri appartamenti, sia a utilizzare prodotti eco sostenibili, che materiali e impianti che possano offrire il massimo comfort abitativo.
La qualità dell’aria indoor
La qualità dell’aria nella casa in cui si vive è un fattore indispensabile per la vita di chi l’abita. Un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è un fattore indispensabile per garantire la miglior qualità dell’aria possibile, e di conseguenza un alto livello di benessere.
Le conseguenze per la salute di chi vive in una casa con un alto tasso d’inquinamento, dovuto a una bassa qualità dell’aria indoor, possono essere anche molto gravi. Soprattutto in questo periodo storico, in cui le persone passano molto tempo in casa, è indispensabile garantire la miglior qualità dell’aria possibile.
Per combattere tutti i fattori che possono compromettere l’aria che respiriamo in casa, come umidità, polveri, sostanze organiche e generate cucinando. A volte si pensa, erroneamente, che basti lasciare aperte le finestre per poco tempo, ma l’inquinamento proviene anche dall’esterno. Specialmente se viviamo in una metropoli, non possiamo pensare che l’aria proveniente da fuori sia pulita.
Per questa ragione un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC), può risolvere tutti i problemi, prevenendo l’inquinamento proveniente dall’esterno e quello che si crea in casa. Grazie a questo impianto, potrai garantire alla tua abitazione un’aria sempre di qualità, filtrandola ed eliminando l’umidità.
I vantaggi della VMC
I nostri appartamenti, dotati tutti di un impianto di ventilazione meccanica controllata, permettono di garantire un’elevata qualità dell’aria e il miglior comfort abitativo. Inoltre, un altro importante vantaggio è il risparmio sul riscaldamento che la VCM porta eliminando l’umidità.
Eliminando l’umido dalla nostra casa, si eviterà anche la formazione di muffa, la proliferazione di virus e la condensa che può rovinare pareti, mobili e tessuti. Anche se non sostituisce un deumidificatore, questo sistema elimina sicuramente la maggior parte dell’umidità che si crea, soprattutto durante il periodo invernale, nelle nostre abitazioni.
Un VMC, ti aiuterà anche ad avere una casa più silenziosa, non dovendo per forza aprire le finestre durante i momenti più rumorosi della giornata. Questo impianto è molto silenzioso, non ti disturberà neanche di notte!
Grazie al VMC risparmierai sul riscaldamento durante l’inverno e durante l’estate potrai non accendere il condizionatore, visto che è in grado di recuperare anche il calore direttamente dall’aria; oppure raffrescarla.
Il funzionamento della VMC
La VMC permette all’aria presente nell’abitazione di essere sempre pulita, grazie a un continuo ricambio e filtraggio, eliminando in questo modo anche odori e umido.
Grazie a un flusso alternato singolo, prende l’aria “cattiva” e la sostituisce con una pulita, priva di sporco, polvere, batteri e impurità. Inoltre, trattiene il caldo o il freddo, a seconda della stagione e permette un risparmio energetico notevole. I diffusori grazie al quale lavorano permette di non mischiare l’aria pulita con quella viziata.
Secondo le attuali norme vigenti, la VMC deve produrre minimo 40 m3/ora, in base alle persone che vivono in casa. In base a vari fattori, come la metratura, le sostanze inquinanti e il numero di abitanti, viene installato l’impianto di ventilazione meccanica controllata più adatto alle varie esigenze.
Infatti, esistono VMC centralizzati e decentralizzati. La seconda tipologia è perfetta, ad esempio, per le ristrutturazioni e sono di dimensioni più ridotte, perfette per i piccoli ambienti o stanze.