L’intonaco per muri umidi

L’intonaco per muri umidi

Il 95% delle case ha i muri rivestiti d’intonaco, eppure non gli diamo l’importanza che gli spetta. Molte volte l’intonaco viene “steso da un personale che nemmeno sa le varie componenti dell’intonaco, e si peggiora drasticamente se parliamo dell’intonaco per i muri umidi. Una vera piaga nell’edilizia. 😀 .

Tra tutte le case che hanno l’intonaco, molte hanno problemi d’umidità, e non parliamo di umidità derivante da una perdita, ma parliamo di umidità di risalita. Molte volte questa umidità di risalita è causata da errori di costruzione causati da imprese edili poco qualificate e che non conosce nemmeno i principi base di una casa. In una parte di queste situazioni il problema dell’umidità nei muri può essere risolta correggendo il particolare costruttivo.

Sempre più spesso mi accorgo che l’intonaco viene drasticamente trascurato e maltrattato, un esame di coscienza va fatto, intonacatori e imprese edili in prima battuta devono avere quel coraggio “disperato” di eseguire l’intonaco solo in situazioni ideali o di far presente al cliente eventuali criticità; a costo di perdere anche il lavoro (ne va dell’immagine propria).

Dobbiamo anche essere onesti e nel nostro inconscio lo sappiamo; non esiste l’intonaco dei miracoli. Dobbiamo considerare l’ipotesi che se vogliamo risolvere un problema dobbiamo affrontare una serie di lavori per permettere all’intonaco di lavorare al meglio delle sue possibilità.

L’umidità nei muri di casa

Forse in questo blog che parla principalmente di edilizia e di ristrutturazione ho parlato troppo poco della piaga dell’umidità nei muri di casa, in effetti se guardo agli articoli scritti trovo solo un articolo che parla di umidità e anche in modo generico.

La situazione peggiore che possiamo trovare è la classica casa abitata dove l’umidità nei muri si manifesta in una stanza tipo il soggiorno o ancora peggio nell’intero perimetro dell’abitazione. Risolvere questo problema è un vero disagio per i residenti dell’abitazione. Considerando che nella migliore delle ipotesi, deve essere demolito l’intonaco esistente.

Nel caso di un restauro il problema fa sempre affrontato e risolto possibilmente alla radice. In questo caso può essere necessario o preferibile l’uso di altri sistemi di risanamento delle murature; tipo un vespaio aerato. Questo sistema va sempre considerato nel suo insieme e in una realizzazione a regola d’arte o sarà del tutto inutile.

Gli errori più comuni che causano l’umidità nei muri sono sempre i più banali; l’intonaco che è ha contatto direttamente con il terreno o la mancanza totale di un “taglia muro” (una barriera fisica contro la risalita dell’umidità) purtroppo questi errori gli troviamo anche nelle case di nuoca costruzione. 😢

L’intonaco di casa

Nella scelta per risolvere l’umidità ci sono molte variabili che possono influenzare il sistema costruttivo più adatto. Di conseguenza vi consiglio sempre di rivolgervi prima ad un’impresa edile che sappia il fatto suo che valuti insieme a voi costi e benefici; non improvvisate nulla che potrebbe essere inutile e costoso.

Tralasciando gran parte dei sistemi che possono risolvere il problema dell’umidità in questo articolo voglio parlarvi dell’intonaco per muri umidi.

L’intonaco per i muri umidi è un sistema che forse possiamo definire da prima donna; un sistema che vuole risolvere un problema senza pero raccontare i propri limiti, manutenzioni, o la sua durata di vita. Che sia chiaro personalmente apprezzo molto l’intonaco fatto a regola d’arte ma dobbiamo sempre essere obbiettivi, con tutti i sistemi costruttivi. Come detto sopra non esiste l’intonaco che fa miracoli; esiste solo sistemi costruttivi adatti a situazioni a loro congeniali.

L’intonaco per muri umidi in una casa

Se facciamo una ricerca su internet troviamo moltissime marche con prodotti di intonaco per muri umidi, mapei, kerakoll, fassa, grigolin, ecc. Tutte marche che ci vendono intonaci “Intonaco deumidificante macroporoso naturale”. Tutti prodotti che possono essere utili ma che i termini usati nelle descrizioni possono trarre in inganno.

Deumidificanti, se andiamo a cercare nel dizionario il significato troviamo il seguente chiarimento: rendere una sostanza o un ambiente meno umidi. Realmente con un intonaco non rendiamo una “sostanza” o nel nostro caso la muratura meno umidi ma dobbiamo facilitare il passaggio d’umidità dalla muratura all’ambiente. Ricordate non dobbiamo fermare l’umidità come tanti pensano, ma dobbiamo dargli uno “sfogo”.

Nel caso dell’umidità da risalita, ho sempre una spinta costante, salvo che non riesca a fermare questa “spinta” con una barriera o soluzioni simili idonee.

In sostanza l’intonaco per muri umidi deve avere la principale caratteristica di traspirabilità. La traspirabilità è il dato forse più importante per un’intonaco per muri umidi e purtroppo ha delle preiscrizioni molto importanti che troppo spesso vengono trascurate o non dette.  La più importante per l’intonaco per muri umidi è costituito dalla finitura finale, la pittura deve essere anch’essa il più traspirante possibile (con tutti i prodotti che si possono usare mapei, kerakoll, fassa, grigolin, ecc) .

La dimenticanza di una pittura il più traspirante possibile porta con il tempo all’insorgere del classico distaccamento della pittura. In ultima anche utilizzando più e più volte una pittura traspirante il problema potrebbe nuovamente sorge (quindi un buon manutentore scrosta la pittura vecchia e la sostituisce con una nuova 🙂 ).  Pensiamo alle case di una volta che non si sono mai scrostate, fino a quando non sono apparsi i colori moderni che hanno sostituito la classica pittura a calce.

Le varianti in una situazione critica

Termino con una informazione un po amara ma onesta. Qualsiasi prodotto d’intonaco per muri umidi ha un grande e paziente nemico: i sali. Se nella vostra situazione sono presenti anche i sali, o si considera soluzioni alternative valutando anche la spesa economica o a prescindere dalla marca dobbiamo considerare il nostro intonaco di sacrificio, prima o poi a seconda della quantità dei sali l’intonaco si stacchera nuovamente dalla muratura.

Sono consapevole che questo articolo è molto sintetico e sono state tralasciate molte informazioni, parlare dell’intonaco per muri umidi sono necessari giorni e giorni. Sarebbe dispersivo in quanto ogni situazione ha le proprie sfumature che possono influenzare le scelte costruttive. Prometto che tornerò sul tema 😉 .

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Lintonaco-per-muri-super umidi

L’intonaco per muri umidi

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La nostra soluzione per te

Appartamenti in vendita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin rutrum euismod dolor, ultricies aliquam nulla off maxfr mous accumsan.