Capita che interventi che possono essere riassunti con poche parole si manifestano con una sbagliata conoscenza. È il caso di Sara e la sua richiesta la posso riassumere in poche parole, quasi fossero gli ingredienti di una ricetta di un squisito dolce. La casa il vespaio e l’umidità, mi ricorda il film western Il buono, il brutto, il cattivo film del 1966 diretto da Sergio Leone.
La situazione di Sara era completamente diversa, la casa era degli anni 50/60 (a memoria sua) come il film, coincidenza? La casa era in una periferia di Treviso. Sulla casa erano stati fatti dei piccoli interventi negli anni. Interventi di piccole dimensioni e sempre per sopperire a problemi: sostituzione dei serramenti, sostituzione della caldaia, qualche riparazione di tubazione che perdeva; erano ancora ben visibili le “cicatrici” di demolizioni per la riparazione delle tubazioni.
La casa era su un bel quartiere e il giardino non mancava, grande con il classico orto tenuto a regola d’arte dal papà di Sara, un arzillo 80enne che aveva dichiarato guerra alle erbacce e a vari insetti, e tutto per difendere il suo piccolo orto. Tanto piccolo questo orto non era, ma era lui il re dell’orto!!! 😀
la casa il vespaio e l’umidità: la casa
Il problema della casa di Sara era situato nell’interrato e si definiva con una parola: umidità. Una classica taverna, troppo piccola per realizzare una stanza di svago ma perfetta per l’uso della classica dispensa a basse temperature una piccola finestra con una misera zanzariera che era quasi più scura del nero di un peperone. Una dispensa adatta per conservare i buoni risultati dell’orto e tutta quella merce comprata al mercato. Non potevano mancare i classici vasetti di pomodoro fatti in casa, e i succhi rigorosamente senza etichetta… 🙂
Li era ben visibile l’umidità che lentamente aveva scrostato la parte bassa del muro e che continuava nella lavanderia e nel piccolo garage che ormai era anche quello usato come deposito per le merci dimenticate da tutti. Era ben visibile lo scatolone classico del Dixan con la classica scritta: “libri medie Sara”.
Sara aveva già ben chiaro cosa fare, voleva un vespaio. Aveva già contattato altre ditte e puntualmente gli avevano confermato la possibilità di realizzare un vespaio o cosi mi aveva detto Sara. Si, si può realizzare un vespaio ma risolveva realmente il problema? Realmente per realizzare un vespaio in quella situazione era ben difficile, mancava pure l’altezza.
Ora, le mie domanda per Sara erano tantissime, forse quella più provocatoria era: vuoi realizzare un vespaio a regola d’arte o qualcosa da tampone tanto per…? O più semplicemente vuoi spendere tanto e bene o poco e male? Posiamo considerare altre soluzioni alternative che forse ti sono più congeniali?.
la casa il vespaio e l’umidità: la moda
Sara aveva visto per internet molti siti e blog che parlavano di come un vespaio aerato poteva risolvere situazioni di umidità, e anche in questo blog di edilizia l’ho scritto ma con delle precise preiscrizioni . In quel caso personalmente sconsigliavo la creazione di un vespaio eseguito a regola d’arte, per il costo e per l’intervento parecchio invasivo. Dopo alcune mie puntualizzazioni Sara mi ha fatto presente che le altre imprese edili le realizzavano un semplice rialzo da terra di circa 5 cm e gli assicuravano la risoluzione del problema.
Più dubbi ponevo a Sara (tipo dove andava a finire l’umidità in eccesso?) e più lei era convinta che quei 5 cm risolvevano quella situazione insopportabile, e aveva dei costi anche contenuti. Più tempo passavo con Sara e più il ricordo di un detto “da mercante” mi riaffiorava in mente: il cliente ha sempre ragione.
In fine mi arresi e ho fatto un passo indietro. Ovviamente ho trovato ugualmente interessante e piacevole l’incontro con Sara anche se con idee opposte alle mie. Principalmente ha rendere piacevole l’incontro con Sara è stata la sua gentilezza e cortesia; la suo onesta nel dire le cose con estrema gentilezza quasi disarmante. Era da molto tempo che non trovavo quel rispetto pur avendo idee diverse. Per questo saluto con piacere Sara.
la casa il vespaio e l’umidità: la fine
Appena uscito da quella casa, un’ultimo sguardo a quel’orto senza nemmeno un’erbaccia, entrato in macchina una sensazione di delusione per non essere riuscito nemmeno a puntualizzare alcune criticità del sistema che gli avevano proposto. Cosa avevo sbagliato con Sara?
Ero anche un po triste per Sara sono sicuro, e molti studi lo confermano, quel sistema non avrebbe funzionato; era solo un palliativo che avrebbe trovato il suo tempo. A distanza di anni si sarebbero trovati ancora con l’intonaco dei muri scrostati dall’umidità.
Mi dispiace per quella gentile ragazza, spero che con il tempo riesco ad avere un approccio per queste situazioni più convincente ed a riuscire a mettere una pulce nell’orecchio alle persone. L’edilizia è e rimane un settore dove tutto deve essere studiato nei minimi particolari. Tutte le imprese edili devono intraprendere o continuare quel percorso di studio per dare consigli e soluzioni ottimali alle persone. Questo è un piacevole percorso di crescita personale.
la casa il vespaio e l’umidità: qualche link
Come avete ben capito, costruire e risanare una casa non è mai un compito cosi semplice. Qui sotto vi lascio due link che vi possono tornare utili. Il primo link vi mostra tutti gli articoli che trattano le case e come costruire le case:
Il secondo link, sempre aggiornato, vi mostra tutti gli articoli che parlano del vespaio.
In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.