fbpx

Breve guida per la casa prefabbricata in legno

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

si parte dal basso con la casa prefabbricata in legno

Con la casa prefabbricata in legno come tutte le varie abitazioni che ci sono in commercio si comincia dalle fondazioni, questo primo passo non viene sempre fatto dalla ditta costruttrice della casa prefabbricata in legno ma viene svolta da un’impresa edile esterna o strettamente collegata all’azienda che vi farà l’abitazione.

normative e certificazioni per la casa prefabbricata in legno

Sicuramente questa impresa di costruzioni dovrà pure farvi tutti i collegamenti con i sotto servizi di fognature, rete elettrica, rete telefonica, gas e acquedotto. La progettazione della casa prefabbricata in legno deve rispettare le normative in vigore e darti pure le varie certificazioni di qualità desiderata in Italia partendo proprio dalla struttura, l’acustica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’antincendio fino ad arrivare anche alla sicurezza del cantiere e dai regolamenti dell’igiene.

Non dimenticando pure i rapporti minimi di aero illuminazione degli ambienti e della superficie minima dei locali. Sicuramente la casa prefabbricata in legno non è l’unica ad avere tutti questi paletti anzi, queste regole sono solo alcune di quelle che l’impresa edile e l’impresa che ti costruisce la casa in legno dovranno seguire alla lettera, ma queste regole valgono anche per le abitazioni tradizionali e quelle in bioedilizia non ti dimenticare le case che vengono ristrutturate dall’azienda edile, ti dico questo per farti capire che ci sono dei costi sulle case nuove o ristrutturate che devono essere calcolati a parte.

la casa prefabbricata fai da te non è la soluzione giusta

Sicuramente questo tipo di case prefabbricate in legno non sono molto più semplici da fare rispetto ad altre tipologie di abitazioni. Ci sono molti clienti che arrivano in studio con un progetto creato da loro, chiedendo un preventivo. Ovviamente lo scopo è capire quanto li può costare una casa in legno creata in quel modo, il punto fondamentale è capire che che non è mai possibile poter dare una valutazione esatta, dato che bisogna andare a cambiare, ricalcolare delle misure di cui è composto la casa prefabbricata in legno.

Non sognare chiedi consulenza ad un professionista del settore

La maggior parte delle proposte che ci arrivano dai nostri clienti sono poco coerenti e troppo fantasiose, dato che si sfidano le leggi della fisica. Vogliamo ricordare pure di farsi sempre la casa prefabbricata con un materiale che noi come impresa edile suggeriamo molte volte, sia per il suo costo che per la sua forza: il legno d’abete. In questo caso o ci si affida ad un professionista o altrimenti si può richiedere delle tipologie di case a catalogo già strutturate.
Le case prefabbricate in legno già con una struttura ben definita è un’ottima soluzione tecnico costruttiva dato anche il prezzo, sicuramente inferiore ai progetti personalizzati e quindi con un altro tipo di prezzo per le case prefabbricate in legno, questo prezzo viene scontato da un 2 per cento fino ad arrivare ad un 10′ per cento . Ovviamente queste strutture di abitazioni sono state studiate e pensate per le case prefabbricate in legno, così da poterti offrire sicuramente un prezzo competitivo rispetto alle abitazioni tradizionali.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin