Idee per ristrutturare con il cartongesso

La richiesta

Marco e Giulia avevano una richiesta molto chiara da sottoporci quando chiamarono la nostra Impresa Edile di Treviso. Durante le vacanza di Natale affittarono un delizioso appartamento, fu amore a prima vista e, dopo la loro partenza, non passava un solo giorno senza riguardare le foto scattate in quel posto. Era una casa con stile, moderna ed elegante allo stesso tempo.

Quando tornarono a casa loro, un appartamento tipicamente anni 60’, la nostalgia di quella che era stata la loro abitazione solo per un breve periodo fu terribile. Sapevano di vivere in un luogo non all’avanguardia e più volte i loro amici l’avevano definita una casa “da nonni”, ma loro fino a quel momento si erano accontentati.

Vivevano  in quella casa solo da un paio di anni e il tempo per fare la ristrutturazione non c’era mai stato, avevano addirittura conservato alcuni mobili e i divani dei precedenti proprietari. Marco e Giulia erano una giovane coppia e il loro  appartamento non li rispecchiava per nulla.

Giulia, oltretutto, faceva la pittrice e aveva sempre desiderato una stanza dove poter dipingere senza creare disordine spargendo pennelli e pittura per tutta la casa. La zona giorno era molto spaziosa e ci sarebbe stato assolutamente modo di creare un nuovo ambiente da adibire a studio.

Grazie al cartongesso sarebbe stato possibile dividere la stanza e donare una nuova identità alla casa a 360 gradi per andare incontro ai precisi desideri della coppia.

 

Cos’è il cartongesso

Il cartongesso è un materiale che durante gli anni è stato rivalutato per il suo valore e utilizzato sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. Si trova sotto forma di pannelli ed è composto da gesso e rinforzato con dei fogli di cartone. Grazie alla sua facilità di lavorazione e montaggio, riduce significativamente i costi del lavoro e i tempi di consegna.

Questo materiale ha un’eccellente resistenza agli urti (ma comunque non prendetelo a pugni!), il che lo rende ideale per davvero ogni tipo di costruzione e, al contrario delle pareti in muratura, permette una veloce rimozione, senza dover demolire. Il suo spessore dipende dalla tipologia di lastre che si sceglie (ignifughe, isolanti ecc…).

Non si crea eccessivo materiale di scarto, non sporca troppo in giro durante la lavorazione e permette di non far alzare polveri. Il cartongesso è molto utilizzato per nascondere eventuali impianti di ventilazione tra le lastre e il soffitto, creando appunto un controsoffitto.

Grazie al montaggio a secco non sono necessarie malte, le giunzioni tra le lastre vanno solo stuccate e la superficie dipinta.

Distinzioni

Esistono diverse tipologie di cartongesso:

  • Per interni, utilizzato per ciò di cui ti parlerò in questo articolo.
  • Per esterni, per la struttura e le facciate. Resistente a ogni tipologia di condizione climatica.

Come ristrutturare con il cartongesso

Ma quali tipi di lavori in cartongesso possiamo eseguire durante la ristrutturazione di una casa?

Ci sono davvero un sacco d’impieghi possibili per arredare e ristrutturare con il cartongesso, l’unico limite è la fantasia dei nostri clienti. Consente di creare anche forme curve e particolari, aggiungere illuminazioni e ante. I costi sono ovviamente molto più contenuti rispetto a quelli dell’utilizzo di materiali come il legno.

I controsoffitti abbassano ambienti troppo alti e permettono illuminazioni a incasso con faretti e led. Nelle velette viene nascosta l’illuminazione e puntata verso il pavimento o il soffitto.

Divide gli ambienti, così abbiamo creato lo studio per dipingere che Giulia ha sempre sognato, delimitando lo spazio inserendo anche al suo interno il controtelaio per installare una porta scorrevole.

Dividere cucina e soggiorno, anche grazie a una struttura verticale bucata e/o vetrata creata con il cartongesso.

Rivestendo la parete del camino abbiamo dato un tocco moderno a un elemento antico, ma intramontabile.

La camera da letto era abbastanza grande per permettere di creare una cabina armadio, all’interno della quale è possibile inserire mensole e supporti metallici, e una controparete in cui incassare il letto in una nicchia, dove abbiamo inserito dei faretti; ottimi per la lettura.

Abbiamo creato in salotto mensole, una nuova libreria e un vano per il televisore.

In bagno abbiamo integrato il lavabo in un mobile per gli asciugamani e vari oggetti.

Nello spazio tra soffitto e controsoffitto abbiamo ideato un vano, da utilizzare come salva spazio per riporre valige e giacche fuori stagione.

Anche se la ciliegina sulla torta nel loro progetto, personalmente, penso che sia stata la costruzione di un’isola per la cucina.

Non c’è davvero limite agli impieghi del cartongesso durante una ristrutturazione. Spero che questo articolo vi abbia fatto capire quanto può essere semplice dare una nuova identità con semplicità alla vostra vecchia abitazione e, come Giulia e Marco, potrete smetterla di guardare le foto della vostra casa dei sogni iniziando a creare la vostra nella realtà.

 

Anche tu vuoi ristrutturare casa e stai cercando qualche consiglio? Allora dovresti assolutamente leggere qui!

 

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin