La pompa di calore: un’alternativa ecologica

Lucia ormai da molti anni fa di tutto per cercare nel suo piccolo di rispettare l’ambiente e non inquinare. Da sempre diceva a tutti i suoi amici che ogni singolo individuo potevo contribuire a salvare il pianeta. Cerca di non utilizzare più la plastica e ricicla tutto ciò che è possibile, gira solo in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici quando necessario.

Sapeva che, un passo alla volta, le cose stavano cambiando in tutto il mondo. L’essere umano aveva preso sempre più coscienza dei danni che stava provocando all’ambiente e, in qualsiasi ambito si cercavano di adottare soluzioni eco sostenibili.

Quando giunse il momento di acquistare una casa tutta sua, s’informò approfonditamente sui vari sistemi di riscaldamento e sui metodi ecologici per alimentare l’energia di un’abitazione. Ci teneva che la sua casa fosse come lei, green e rispettosa del pianeta terra. Per colpa dell’inquinamento generato dagli impianti di riscaldamento tradizionali, ogni inverno i picchi di smog si alzano in modo preoccupante nelle grandi città e non solo, incidendo così sulla qualità dell’aria che respiriamo.

Ed è proprio tramite le sue ricerche sui sistemi eco sostenibili di riscaldamento che trovò la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta, rimase immediatamente colpita dai nostri appartamenti in vendita e, soprattutto, dalla pompa di calore e il suo funzionamento. Sapeva che questa tipologia di impianto abbassava notevolmente il consumo di combustibili fossili, limitando così l’emissione di CO2 proteggendo l’ambiente, senza utilizzare preziose risorse in esaurimento.

utilizzano l’energia rinnovabile dall’aria, dall’acqua, dal sole e dal terreno per il riscaldamento di casa. Questi impianti sono quindi in grado di abbassare il consumo di combustibili fossili, salvaguardando risorse preziose, e di ridurre le emissioni di CO2 che danneggiano l’ambiente.

 

Cos’è la pompa di calore?

La pompa di calore utilizza energia rinnovabile prendendola direttamente dai raggi solari grazie a un sistema fotovoltaico ad esempio, o dal terreno, dall’arie e dall’acqua. Sicuramente permette di avere un alternativa eco sostenibile rispetto al gasolio e al gas utilizzati tradizionalmente per i sistemi di riscaldamento casalinghi.

Preleva l’energia elettrica direttamente da un impianto fotovoltaico o dalla rete, rendendola anche economica oltre che una scelta green. Oltretutto, le pompe di calore hanno anche la funzione di raffrescare, quindi oltre che generare calore in inverno, può garantire anche un estate fresca.

Rispetto alle tradizionali caldaie a condensazione permette di risparmiare fino al 40%, inoltre non generando emissioni si può evitare l’installazione di uno scarico fumi.

Dal primo gennaio 2018, tra l’altro, i sistemi tradizionali a gpl o metano potranno essere utilizzati unicamente in caso di guasti per le nuove costruzioni o gli immobili ristrutturati in maniera consistente, esiste infatti l’obbligo normativo di utilizzare fonti rinnovabili per minimo il 50% del fabbisogno energetico dell’immobile.

I vantaggi della pompa di calore

Ricapitoliamo insieme i vantaggi che otteniamo utilizzando questa tipologia d’impianto:

  • Aumentando la classe energetica della nostra abitazione incrementiamo di conseguenza il suo valore.
  • È una scelta eco sostenibile, non ci sono emissioni di CO2 e rispettiamo il pianeta.
  • Utilizzando solo un impianto abbiamo a disposizione raffrescamento in estate e riscaldamento in inverno.
  • Produce energia utilizzando una fonte rinnovabile
  • Il nostro immobile rispetta le nuove norme legislative.
  • Sono adatte per i nuovi edifici e per quelli da ristrutturare.

Come funziona?

Prova a pensare a un frigorifero e al suo funzionamento, cioè il ciclo di Carnot. Anziché generare freddo utilizzando il calore dell’esterno, la pompa di calore preleva l’energia dall’ambiente circostante (aria, sole, terra o acqua), e la trasforma in riscaldamento utilizzando uno scambiatore, trasportalo poi all’interno delle nostre abitazioni.

La pompa di calore, proprio come accade per il frigorifero, trasmette energia termica a un refrigerante che evapora, il vapore generato in seguito viene trattato da un compressore e così facendo alza la pressione fino al raggiungimento del calore necessario. Il tutto per ogni sistema di riscaldamento presente nell’abitazione. Ad esempio per l’impianto a pavimento dovrà lavorare a pieno regime.

La valvola di laminazione è in grado di ridurre la temperatura e la pressione gassosa, così ritorna allo stato liquido e il ciclo può ricominciare.

Oltretutto, la pompa di calore permette la produzione di acqua calda sanitaria grazie all’energia termica generata grazie allo scambiatore di calore. Le pompe di calore reversibili possono inoltre invertire il loro funzionamento, così da poter essere adoperate per raffrescare gli ambienti sempre grazie a risorse eco sostenibili.

Consigli per l’acquisto

Ma tutte le pompe di calore sono uguali? Come si può scegliere la migliore, cioè quella più adatta alle nostre esigenze e consumi, senza cadere in tranelli o pentendocene in futuro?

Sicuramente dovrai prestare molta attenzione a una serie di elementi:

  • Sei spesso fuori casa? Allora una gestione smart dell’impianto fa sicuramente al caso tuo, grazie ai comandi a distanza attraverso un App avrai l’opportunità di spegnere o accendere la pompa di calore, controllandola in ogni momento.
  • Un sistema rumoroso sicuramente non fa piacere a nessuno, i materiali fonoassorbenti e l’utilizzo di materiali di qualità riducono notevolmente le vibrazioni e il rumore generato dall’impianto.
  • Il funzionamento reversibile ti permetterà di avere caldo e fresco quando vorrai, in base alle tue esigenze e all’ambiente dove vivi.
  • L’EER è un parametro  molto importante! Permette di sapere il rendimento della tua pompa di calore quando lavora in raffrescamento, questo valore dev’essere alto per poter produrre sufficiente energia frigorifera senza sprecare troppa energia.
  • Il coefficiente di prestazione, o indice COP, evidenzia l’efficienza della pompa di calore. è il rapporta tra potenza elettrica assorbita e quella termica prodotta. Questo valore dev’essere alto per rendere l’impianto funzionante unicamente grazie all’energia che produce.
  • Ricorda che la pompa di calore è un elettrodomestico e come tale ha una sua classe energetica in base a quanto consuma. Le migliori sono di classe A++ o più!

 

Costi di una pompa di calore

I costi di una pompa di calore possono variare a seconda di vari fattori, primo tra tutti bisogna considerare la fonte di energia ambientale che vogliamo usare, solo così potremmo sommare le tecnologie aggiuntive che bisognerà utilizzare per il suo funzionamento. Quella ad aria ad esempio, non necessita di nessun aggiunta per lavorare, mentre quelle ad acqua hanno bisogno di pozzetti o fori per le sonde. La spesa può andare dai 5.500 ai 15.000 euro.

Oltretutto, bisogna calcolare anche l’utilizzo del generatore per i costi totali, cioè se la utilizzeremo unicamente per riscaldare la nostra casa o per produrre anche acqua calda e per rinfrescare.

Vuoi conoscere più da vicino i nostri appartamenti in vendita? Dai un’occhiata qui!

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin