Per ristrutturare casa più in fretta i prefabbricati in legno sono ideali

Prefabbricati in legno ti faranno risparmiare tempo

Ristrutturare una casa costruita con i classici mattoni tra gli anni ‘60 e ‘80 con dei prefabbricati in legno, fa risparmiare dei soldi. Specie se si decide di utilizzarli per alcuni lavori nelle parti della propria abitazione come il tetto o il porticato. In questo modo il legno, un materiale utilizzato da sempre nel costruire le case, darà un tocco nuovo e moderno a tutta l’abitazione.

Per risparmiare del tempo durante la ristrutturazione della casa gli spazi interni possono restare così come sono senza fare dei grossi lavori di muratura, scegliendo invece di concentrarsi nel rinnovo dei pavimenti, dei rivestimenti e colori delle pareti, nell’arredo e i suoi complementi. Oppure scegliere di mettere a nuovo solo alcune parti della propria casa come il tetto e il porticato.

Questi due lavori così diversi tra loro, si possono fare utilizzando il sistema dei prefabbricati in legno. Sia che tu viva in una casa prefabbricata in legno o una in latterizio e cemento, o una dove si è utilizzata la combinazione di entrambi i materiali. In più, se vivi in una zona a rischio sismico l’utilizzo del legno per realizzare una struttura prefabbricata durante la ristrutturazione della casa, torna utile per darle una protezione maggiore per questo tipo di evento imprevedibile.

Il metodo costruttivo dei prefabbricati in legno aiuta a isolare la casa

Con il sistema Platform-Frame si realizzano i prefabbricati in legno che servono per ricostruire alcune parti della casa come ad esempio il tetto o il porticato (come accennato poco più su) o per ampliarla creando un piano superiore o altri ambienti sullo stesso piano.

Con questa tipologia costruttiva le pareti e anche le parti del tetto sono realizzate in modo da ottimizzare il loro spessore. Hanno al loro interno degli elementi composti da una struttura portante dove ci sono dei montanti verticali e telai, che vengono rivestiti su tutti e due i lati con materiali isolanti naturali come la fibra di legno o gesso. Questi si collegano al telaio con dei montanti.

In pratica invece di fare altri lavori per isolare termicamente e acusticamente la casa o il tetto, mettendo questi pannelli prefabbricati in legno si faranno due lavori in uno risparmiando tempo al momento dei lavori e denaro perché il costo dell’energia spesa per raffreddare/riscaldare la casa sarà ammortizzato nella bolletta.

Rifare il tetto con i pannelli prefabbricati in legno

Qualunque tipo di tetto, persino quello di una casa prefabbricata in legno creato con il materiale x-lam, dopo anni che sta lì fuori sotto il sole, la pioggia, il vento e in alcuni casi persino la neve inizia a sentire gli acciacchi della vecchiaia. L’importante è non trascurarlo e pensare a una sua rimessa in forze con una ristrutturazione. A volte questa è necessaria quando si vuole isolare termicamente perché magari si può e si vuole rendere abitabile il sottotetto o la mansarda. O semplicemente perché non si vuole più che il calore, che tende a disperdersi verso l’alto, vada “sprecato”.

Per ovviare a questo fatto far installare un tetto realizzato con dei pannelli prefabbricati che hanno un sistema di ventilazione grazie al loro tipo di conformazione, è cosa buona e giusta. Un tetto in legno ha un sistema di ventilazione che fa in modo che la percezione tra la temperatura esterna alla casa (prefabbricata o con alcune parti in legno) e quella interna non sia drastica ma equilibrata.

In più oltre a isolare termicamente farà in modo che l’isolante naturale in fibra di legno utilizzato, permette la traspirazione dei materiali evitando che si formi la condensa che non è mai salutare per la casa.

Se dico porticato?

Non è da confondere con il pergolato o con la pensilina come capita quasi sempre. Una casa in legno, prefabbricata o meno, può essere abbellita e arredata anche nella sua parte esterna a prescindere dal fatto che abbia o meno un giardino.

Spesso si sente l’esigenza di mettere un porticato perché soltanto a guardarlo ci si sente più rilassati. Se poi, durante la bella stagione, si riesce a mettere una tavolata allegra o un’amaca vuol dire che l’idea era giusta.

Il porticato è una struttura fissa a un lato della casa che ha dei pilastri e una copertura impermeabile e può essere in legno prefabbricato. Una sorta di tettoia ma un po’ più grande. Per farla realizzare bisogna avere un progetto, procurasi la DIA (dichiarazione di inizio attività) per comunicare al Comune che si stanno iniziando i lavori e il permesso di costruire.

La pensilina è una piccola copertura che ripara giusto il tempo di trovare le chiavi e aprire la porta d’ingresso quando piove e non ha pilastri e per posizionarla non bisogna richiedere autorizzazioni al comune.

Anche il pergolato non ha bisogno di autorizzazioni per poterlo avere in casa. Lo si può mettere vicino alla casa o meno. Ha una copertura che può essere fatta con delle piccole canne messe vicine, dei teli impermeabili e a volte persino delle piante rampicanti.

Se vuoi ristrutturare una parte della tua casa in legno con dei prefabbricati contattami per avere un preventivo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin