L’abitazione antisismica: il sistema costruttivo Argisol

Un pericolo da non sottovalutare

In Italia abbiamo un grande problema, che molti ancora purtroppo ignorano, sto parlando dei terremoti.

L’uomo non può far nulla ancora per prevedere questo fenomeno naturale distruttivo e non possiamo sottovalutare ancora questo pericolo nel nostro paese. Essendo, oltretutto, il paese europeo più colpito da questo fenomeno.

Le costruzioni tradizionali in legno o in muratura non garantiscono una protezione dal rischio sismico, lo sapevano bene Bruno e Anna quando contattarono la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta per una consulenza. Volevano costruire la loro casa dei sogni e, allo stesso tempo, non dover temere il rischio sismico.

Anna sapeva bene cosa voleva dire aver paura. La sua famiglia era originaria dell’Abruzzo e aveva perso molto a causa dei gravissimi terremoti che hanno colpito la sua amata regione. Il panico di quell’esperienza era ancora tangibile dalla sua voce quando raccontava ciò che aveva vissuto.

Il sisma improvviso concede pochi attimi per decidere cosa fare e come comportarsi. Il tempo d’indossare le scarpe e la fuga da quella che è la tua casa, il luogo che custodisce tutto ciò che hai di più caro, dev’essere fulminea. Dopo rimane solo dolore, rabbia e macerie da ricostruire.

Molte persone, proprio come Anna, hanno lasciato la loro terra per rifarsi una vita, cercando un luogo lontano, più sicuro forse. La sua storia mi ha stretto il cuore e ho voluto far di tutto per rassicurarla. Fortunatamente adottiamo tutti i metodi per rendere le nostre abitazioni, sotto tutti i punti di vista, sicure e antisismiche.

Come si costruisce una casa antisismica?

Gli edifici meno recenti, che sono la maggior parte in Italia, sono stati costruiti senza prendere in esame molti fattori, ad esempio proprio il terremoto.

Ad oggi, il miglior sistema costruttivo per ideare abitazioni sicura prevede, prima di tutto alcune verifiche. Si, bisogna controllare il rischio sismico e, a seconda del caso in cui ci troviamo, gli edifici dovranno assoggettarsi a determinate caratteristiche. Quindi, nelle zone a più alto rischio ad esempio non potranno superare i 2 metri.

Dopodiché, se l’edificio esiste già, bisognerà esaminare l’anno in cui è stato costruito, in base a ciò verrà valutata la sua sicurezza a seconda dei materiali impiegati e valutare la zona in cui si vuole costruire a seconda delle caratteristiche geologiche della zona. Valutare anche se è necessario adeguare i materiali utilizzati.

Per costruire è indispensabile adoperare sistemi strutturali rigidi e resistenti, permettendo così alla struttura di essere morbida, evitando possibili crepe e rotture casuali.

Dobbiamo avere la certezza che un’abitazione resista in caso di forti scosse. Essenziale controllare che la forma sia regolare in altezza e pianta, avendo più stabilità risulteranno più solide. Le strutture portanti – come travi, solai e pilastri – devono avere precisi rapporti per evitare il crollo e i materiali utilizzati devono essere attestati e attendibili; oltre che sottoposti a controlli periodici.

Tra i  materiali sismo resistenti e sistemi costruttivi di maggior rilievo per la prevenzione dei terremoti spicca sicuramente il sistema Argisol.

Il sistema costruttivo Argisol

Il sistema costruttivo Argisol utilizza casseforme in polistirene espanso. Questo metodo permette oltretutto un isolamento acustico e termico per la tua abitazione e, ovviamente, rende l’edificio in calcestruzzo armato antisismico e sicuro.

I suoi elementi sono composti da due lastre distaccate da staffe zincate a spessore variabile in polistirene espanso, essendo inglobate durante lo stampaggio garantiscono un distanziamento equo e una tenuta ottimale nella colata di calcestruzzo.

I componenti sono montati a secco manualmente grazie a giunzioni a incastro. Ogni elemento si può tagliare utilizzando lame o cutter in modo da permettere l’inserimento di impianti o finestre.

La struttura portante viene realizzata in una sola fase, Argisol permette di migliorare l’isolamento termico grazie alle particelle di grafite incapsulate al suo interno che riflettono gli infrarossi e bloccano così l’irraggiamento solare.

Questo sistema costruttivo concede una grande libertà di progettazione permettendo la realizzazione di abitazioni di ogni forma, anche profili curvilinei. I suoi differenti spessori permettono eccellenti prestazioni termiche, assicurando un miglioramento della classe energetica.

I suoi vantaggi

I vantaggi dell’utilizzo di questi sistema di costruzione sono molteplici, oltre a proteggere dal rischio sismico, le sue prestazioni termiche e isolanti garantiscono anche un notevole risparmio a livello economico.

L’utilizzo di molteplici elementi permette di creare nodi costruttivi che non permettono la formazione di condensa, e di conseguenza di muffa garantendo così locali più salutari.

Le pareti in Argisol sono leggere e consentono una maggior sicurezza in cantiere e un risparmio rispetto ai sistemi di costruzione tradizionali. Riduce la manodopera e i tempi di consegna, grazie alla sua facilità di posa inoltre, questo materiale mantiene intatte le sue caratteristiche per molto tempo, riducendo così i costi di manutenzione.

Ma i suoi vantaggi non finiscono qui! Il sistema di costruzione Argisol è amico dell’ambiente essendo di origine sintetica rispetta i criteri ambientali minimi ed è più efficiente in confronto agli isolanti naturali.

Particolarmente adatto per le zone ad alto rischio sismico, la sua struttura è ideata in maniera tridimensionale tramite pareti e solai, il che garantisce la fermezza dell’intera abitazione. Ogni parete è sia portante che di controventamento, il che permette di assorbire le azioni sismiche in maniera costante.

Conclusioni

Se ci fosse un’attività sismica, di qualsiasi intensità, il sistema costruttivo Argisol disperde l’energia sismica non facendo avvertire nessun spostamento che possa danneggiare l’abitazione e la sicurezza di chi la abita. Il che permetterà di non interrompere la vita in casa e allo stesso tempo percepire di essere in un luogo sicuro.

Vuoi costruire casa e hai bisogno di qualche consiglio? Allora devi assolutamente leggere qui!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin