La casa, la tua casa, o un restauro della tua casa, o ancora costruire la tua casa passiva, e in tutto questo la maggior parte delle volte non viene mai considerato il rumore. Avere una casa silenziosa sa parte del benessere interno della costruzione. Sentire il vicino non è di certo piacevole.
Il rumore o più correttamente: il settore dell’acustica in un edificio è un settore che mi affascina. Lo studio e la realizzazione di particolari costruttivi deve essere di estrema pignoleria, ad oggi quindi dobbiamo guardare al nostro particolare costruttivo come qualcosa di fragile che può essere rotta in qualsiasi momento, come un bellissimo vaso in cristallo tenuto in un armadio in bella vista e tenuto lontano dai bambini troppo vivaci :-).
Quando penso all’acustica penso ai due corsi che ho fatto, uno corso era base teorica e riguardava tutta la parte di formule e situazioni ipotetiche, (abbiamo analizzato anche una sala da concerti) il secondo corso era più mirato alla parte pratica e con esempi di costruzioni edili e analisi sul campo.
una casa silenziosa
Su nuovi edifici in teoria dobbiamo rispettare dei parametri d’acustica ben precisi e facilmente raggiungibili e altrettanto semplici da contestare, la norma lascia molti punti generici. Ben diverso è nel caso dei restauri che per l’80% delle volte non viene nemmeno considerata.
Un giorno sono stato chiamato da Antonio per una riparazione molto semplice all’interno della sua abitazione , l’elettricista gli aveva spostato alcune prese ed integrato con altre nella camera che fungeva da ufficio di Antonio. L’intervento in questa abitazione era a Carbonera in provincia di Treviso in una bifamiliare di famiglia, nella casa adiacente abitavano i genitori di Antonio. La bifamiliare era stata realizzata negli anni 90 e in due momenti diversi, la casa di Antonio era stata lasciata al grezzo avanzato e finita nel 2000.
Il lavoro di ripristino della parete mi avrebbe impegnato pochi giorni, nulla di che. Quando iniziai la chiusura delle tracce sul muro con l’intonaco ho subito riscontrato la mancanza d’isolamento tra le due abitazioni. L’elettricista demolendo parte del muro aveva raggiunto, casualmente, l’intonaco della parete dei genitori di Antonio.
Parlando con Antonio, mi riferiva che si c’era un problema di rumore con i genitori, le sue camere da letto confinavano con il soggiorno e la cucina dei genitori e alla sera questo era un problema, considerando anche il bambino piccolo che faceva fatica a dormire causa il rumore proveniente dalla casa adiacente. Vedevo nell’espressione del viso di Antonio lo sconforto più totale, una bella casa rovinata da una pessima con la casa del vicino.
Se ci pensiamo le date in questo caso spiegano molto bene il motivo di tale mancanza, il decreto legislativo è del 97 e la casa è stata realizzata negli anni 90. Probabilmente nemmeno in fase di progetto era stata considerata l’acustica.
una casa silenziosa: il miglioramento
A quel punto con antonio inizio una conversazione, nel stupore di Antonio quando apprese che poteva migliorare la parete divisoria delle due case. Gli parlai delle pareti divisorie e della loro realizzazione perfetta. Dobbiamo ricordare che l’acustica è un settore che o sei perfetto nella realizzazione o è un totale fallimento.
Quando parlo di rumore e d’isolamento acustico penso sempre a cosa ci ha insegnato la storia e il mio pensiero (curioso) va all’antica Roma, anfiteatri e teatri. Il teatro romano di Siracusa o quello di Epidauro in Grecia risalente al IV secolo a. C. e alla loro conformazione a semicerchi che contribuisce a “trattenere” i suoni. Molta importanza hanno anche le gradinate e la loro pendenza: le strutture di pietra opportunamente inclinate agiscono infatti da filtri acustici.
Ai giorni nostri dove gli studi su case e appartamenti sono all’ordine del giorno, possiamo veramente fare molto e migliorare il benessere interno delle costruzioni. Antonio era convinto voleva migliorare quella parete di divisione tra le due casa, voleva la parete acustica come un bambino che vuole quel giocattolo in vetrina e non si schiodano da li fino a quando non lo hanno in mano. Poveri genitori 😀
Fu in quel momento, almeno mi piace pensarlo, che i genitori di Antonio dovevano cambiare cucina e cadeva giusto a pennello con la realizzazione di una parete acustica. Antonio era al settimo celo. Per capire quanto era importante per Antonio quella parete, bastava quella frase di conferma del lavorio: “fammi la migliore parete acustica possibile.”
Aggiornai sempre Antonio sul motivo per il quale consigliavo certe scelte e particolari costruttivi. Tra le tante piacevoli conversazioni il tema dell’isolamento acustico era quello più ostico. Un buon isolamento acustico non è un buon isolamento termico. Attenzione non voglio dire che un isolamento acustica non isola termicamente ma isola meno. Non voglio ora entrare in questo contesto e aprire un dibattito immortale :-D.
una casa silenziosa: la realizzazione
Qui inizia il difficile, se il lavoro consisteva solo nella realizzazione della parete e nella chiusura sarebbe stato solamente un mio lavoro e quindi sarebbe stato solo complesso la realizzazione, ma in questo caso la vera difficoltà stava nel lavorare con altre ditte: elettricista e idraulico. All’inizio quando parlavo con Antonio, gli davo tutte le preiscrizione del caso. Quando sono tornato per finire la parete purtroppo ho dovuto correggere alcune sfumature, nello stupore di Antonio.
Il problema più complesso da risolvere è stato lo scarico della cucina che è stato spostato di circa 100 cm. In questo caso per non intaccare la parete acustica e rovinare totalmente il lavoro fatto abbiamo dovuto intervenire sulla pavimentazione.
Il risultato non si è fatto aspettare. Una volta montata la cucina e riordinato il soggiorno dei genitori, Antonio ha potuto notare immediatamente una notevole differenza. Insomma il disagio è stato tanto (soprattutto convincere i genitori della necessita dell’intervento, di certo loro non avevano le stesse problematiche di Antonio :-D), ma sicuramente ne è valsa la pena.
una casa silenziosa: qualche link
Se vuoi conoscere tutti i segreti sul mondo dell’acustica e migliorare il progetto della tua nuova casa, qui sotto il link sempre aggiornato con tutti gli articoli sul tema dell’acustica nel mondo dell’edilizia.
In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.