Imprese di ristrutturazioni, anche loro sbagliano

A chi non è capitato di affidarsi ai consigli di amici, parenti o colleghi?

Che sia per scegliere il ristorante, un negozio o un professionista. Spesso, quando ci lasciamo guidare dai consigli andiamo alla cieca, non consultando feedback e recensioni varie, semplicemente perché ci fidiamo del parere di questa persona.

Grazie ai passaparola ci siamo ritrovati a gustare ottimi piatti in locali che non avremo mai preso in considerazione, abbiamo scoperto la nostra nuova canzone preferita o trovato un idraulico all’1 di notte quando la lavatrice si è rotta proprio prima delle vacanze.

Ma quante volte, seguendo il consiglio di un amico, abbiamo guardato pessimi film? Mangiato pizze disgustose o rovinato il nostro vestito preferito consegnato a una lavanderia che ti era stata CALDAMENTE consigliata dalla tua collega di scrivania?

Capita a tutti di fidarsi sbagliando, ma bisognerebbe andare sempre con i piedi di piombo quando affidiamo a qualcuno il restauro della nostra adorata casa. Più di una volta con la nostra impresa edile di Treviso ci siamo ritrovati a ‘consolare’ famiglie disperate dopo che si erano affidati a professionisti che, sinceramente, non definirei tali.

L’errore della prima ristrutturazione

Molte persone sbagliano a chi affidarsi, soprattutto quando si trovano davanti alla loro prima ristrutturazione e brancolano nel buio, guidati unicamente dai famosi consigli dei conoscenti. Cosa puoi fare per evitare problemi di questo tipo? Affidati unicamente a professionisti! Lascia perdere chi ti dice che ha un amico che ci sa fare o un conoscente che ha ristrutturato la sua casa da solo con un cugino.

Affida la tua casa solo a chi lo fa di lavoro! Ne va del tuo futuro… e del tuo portafoglio. Forse penserai di risparmiare inizialmente contattando un conoscente che ti fa “un buon prezzo”, ma pensaci. Un lavoro fatto male, sarà un lavoro da rifare e quindi, da pagare il doppio.

Lì fuori è una giungla piena di truffatori e, purtroppo, anche di professionisti mediocri bravi solo a parole; a loro volta commettono una miriade di errori. Spesso ti possono creare un sacco di problemi: lavori fatti male, preventivi sforati, cose spaccate. Ogni giorno ne sentiamo di cotte e di crude.

I problemi che ti possono causare

Uno dei problemi più comuni è quello dei ritardi rispetto ai tempi previsti, ciò generalmente è causato da una pessima organizzazione da parte dell’impresa di ristrutturazione. E no, non stiamo parlando di ritardi di un paio di giorni a causa delle condizioni climatiche avverse.

Spesso, alcune imprese di ristrutturazioni hanno creato problemi quando si trattava di ristrutturare un appartamento in condominio. Non rispettavano gli orari del silenzio, il ciò ha portato inevitabilmente ha problemi e a infinite assemblee condominiali; dove si sa che si finisce sempre per litigare. Non pulivano le parti comuni, oppure utilizzavano l’ascensore come montacarichi; anche se era chiaramente specificato nel regolamento che ciò non era permesso.

Pensi che un’impresa di ristrutturazioni guardi sempre cos’è la cosa giusta per te? Mi dispiace, ma non è così se non sono validi professionisti. Lasceranno in sospeso piccoli lavori, promettendoti di tornare PRIMA O POI; creeranno piccoli danni che non aggiusteranno, perché tanto in quel punto non si vedono e nessuno ci farà caso.

Tu lavoreresti con un collega pressapochista? Lasceresti la tua casa nelle mani di qualcuno senza la cura per i dettagli? Sappi che queste persone, appena gli farai notare i loro piccoli errori o dimenticanze, ti riempiranno di scuse e raramente torneranno sui loro passi per rimediare.

Gli imprevisti possono capitare a chiunque, la differenza la fa unicamente chi si rimbocca le mani e li risolve. L’importante è non rimandare, affrontare il problema di petto e trovare la soluzione nel più breve tempo possibile; così da poter proseguire con i lavori.

La fretta non è amica di nessuno

Un professionista sa che la fretta non è una buona consigliera, si assume sempre le proprie responsabilità e non cerca di scaricare la colpa sui colleghi. Lo spirito polemico cerchiamo di lasciarlo a casa, non ha mai portato nulla di buono sul lavoro e nessuno vuole il collega brontolone che crea un clima negativo.

Rispettare le date, le consegne e i preventivi è un ottimo biglietto da visita per un’impresa di ristrutturazioni precisa e professionale. Sicuramente valuterai molti preventivi prima di affidarti a qualcuno, ma non pensare che il risparmio sia sempre la strada più conveniente.

Un risparmio per niente conveniente

Molte imprese trovano un sacco di modi per far aumentare i costi durante i lavori, addirittura a raddoppiarli con trucchetti truffaldini tipo dei falsi lavori imprevisti, delle migliorie a cui non potrai assolutamente rinunciare per non passare da scemo e il sempreverde costo dei lavori IMPREVISTI.

Puoi proteggerti da queste imprese poco serie, prima di tutto cerca quella che ti offre più garanzie sul preventivo, non quella con il prezzo più basso. Non permettere che la tua casa dei sogni diventi una ristrutturazione traumatica.

Spero che questo articolo ti possa aiutare a NON scegliere nel modo sbagliato. Ti prometto che, se affiderai il tuo restauro a un’impresa edile professionale, magari non sarà come andare al Luna Park, ma sicuramente ti lascerà un bel ricordo e nessuna spiacevole sorpresa.

Vuoi ristrutturare casa e stai cercando altri consigli? Allora devi assolutamente leggere qui!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin