La tua casa con la certificazione Arca

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Tutto è iniziato da una ricerca su internet che non aveva nulla a che fare con la casa a certificazione arca, forse stavo cercando un particolare costruttivo o una soluzione per migliorare un particolare dell’edificio. Il destino beffardo di internet e le coincidenze mi hanno portato ad un convegno della durata di un giorno, che si teneva a Padova, non molto lontano dalla sede della nostra impresa edile di Treviso.

Il convegno aveva un titolo generico ma che sicuramente mi ha incuriosito, visto la mia profonda curiosità: La casa passiva di legno. Nella locandina i temi erano sempre li stessi: la ventilazione per una casa sana, l’isolamento corretto di una casa in legno, la resistenza al fuoco di una casa, un’intonaco sano per la costruzione, la casa con la certificazione arca, L’aria interna per un’edilizia sana, ecc. Questi i principali temi che mi hanno colpito. Per convincermi del tutto il convegno era totalmente gratuito.

Il convegno mi dava anche la possibilità di incontrare anche nuovi e vecchi collaboratori di aziende produttrici delle tecnologie che venivano trattate nella giornata. Tra le tante persone disponibili, colgo l’occasione di ringraziare Marco, un’ingegnere molto preparato e disponibile che tratta principalmente la coibentazione della casa con materiali naturali.

Casa con la certificazione arca

Tra i titoli uno in particolare mi ha incuriosito e che ha fatto immediatamente scattare la ricerca su internet, come un simpatico cagnolino che ricerca la sua pallina preferita in mezzo al giardino con l’erba alta. Su internet ho subito trovato le prime informazioni sulla certificazioni arca. La casa con la certificazione arca è una certificazione per costruire le case in legno a regola d’arte. All’impresa edile o al progettista fornisce tutte le linee guida per realizzare una perfetta casa in legno e al cliente certifica, tramite controlli e test di cantiere la regolarità dell’opera.

Il giorno del convegno era una bella giornata di sole e alle 8:00, la strada che da Treviso mi ha portato a Padova è stata costellata da una piacevole andatura. Insomma la giornata si prospettava piacevole. Il primo intervento era sule tema: la casa con la certificazione arca, tenuta da Mauro un piacevole geometra di compagnia con delle maniere molto gentili.

Con la prima pausa del convegno verso le 11:00 mi sono precipitato da Mauro per avere dei chiarimenti per la formazione sulla casa in legno. Sia chiaro, il mio obbiettivo era ed è migliorarmi sempre. Studi e tecnologie nuove fanno continuamente evolvere il settore dell’edilizia.

Un’altro intervento che mi ha colpito è stato sul tema della coibentazione della casa.  In questo intervento un solo particolare mi ha colpito: l’attacco a terra dell’isolamento della casa in legno.  Per essere chiari di questo particolare che già conoscevo molto bene mi hanno colpito alcune sfumature e solo per questo posso affermare che la giornata è stata molto produttiva.

Il rappresentante che ha voluto mostrare queste sfumature ha dimostrato anche quali possibili cause possono portare il non rispetto di questo particolare alla casa in legno. Posso affermare con estrema sincerità,  che sono rimasto estasiato da tale precisione / perfezione e mi chiedo come possono molte ditte edili continuare a costruire senza approfondire tutte queste tematiche.

Casa con la certificazione arca: continua la formazione

Il convegno aveva anche lo scopo di coinvolgere i partecipanti ad un secondo percorso di formazione sulle case certificate arca. Sicuramente non potevo perdermi questa occasione. Il secondo corso era più mirato alla certificazione arca ma l’occasione ci ha permesso anche di chiarire dei temi sulle case in legno. Questa volta il corso era della durata di due giorni e si sarebbe svolto a Verona. Da Treviso a Verona con furore, un po come il film Dalla Cina con furore del 1972 il cui titolo originale Jingwumen, significa “la scuola Jing Wu” :-D.

Principalmente il corso aveva lo scopo di spiegare la certificazione arca per le costruzioni, ma come ogni buon corso il tema è divagato in particolari costruttivi; dimostrando la necessita di una continua formazione. Tra le tante tematiche il particolare appoggio a terra a tenuto parecchio banco dimostrando quante lacune si possono trovare tra i vari cantieri di case in legno.

Un altro particolare che ancora si prende sotto banco è la parte interna della casa e più precisamente il settore del cartongesso. Purtroppo, ad ogni particolare costruttivo o argomento, non siamo mai riusciti ad arrivare a una “solida” conclusione; un po perché il tema del corso era un altro e un po perché ogni argomento o particolare costruttivo è un settore molto vasto e va affrontato in sedi separate.

Tra le tante tematiche trattate voglio sottolinearne due che ho molto apprezzato il dibattito con i vari partecipanti / professionisti. Il primo tema era la realizzazione del vespaio aerato con igloo nelle case in legno, è necessario o posso realizzare altri particolari costruttivi per l’attacco a terra. Per la realizzazione di un vespaio aerato con igloo nella casa in legno, quali particolari e vantaggi posso avere.

Il secondo tema è sull’isolamento della casa in legno, quale tipo di coibentazione usare per la casa con la certificazione arca. Posso solo essere soddisfatto di questo percorso e di questo bellissimo dibattito che rappresenta una crescita continua per il settore edile e della nostra impresa edile.

Casa certificazione arca: qualche link utile

Qui sotto ti lascio un link che può essere utile per la tua ricerca. Il link qui sotto è sempre aggiornato e ti mostra tutti gli articoli che trattano il tema delle case in legno.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin