costruire casa è sempre un'impresa e il primo consigli è scegliere professionisti e imprese edili qualificate e sempre aggiornati.

come costruire casa consigli 2° Parte

Iniziamo con la seconda parte dell’articolo: Come costruire casa consigli 1° Parte:

Ora che si è definito come si intende costruire la casa (se con le proprie forze o quelle degli altri) vediamo anche quali sono i passaggi concreti da dover mettere in pratica per aprire le danze. La prima ricerca da effettuare è quella del terreno: senza di esso è infatti difficile pensare concretamente al da farsi….Esso deve essere edificabile….. cosa importante sono le servitù….

 

Iniziamo con la seconda parte

L’esempio da noi fornito si ispira alla costruzione edile di una villetta di circa 150 metri quadri con giardino. Per le imprese edili è un piccolo lavoro che deve essere seguito come tutti gli altri lavori. Inoltre premetto che le cifre qui riportate sono indicative (stimate) ed è esclusa iva.

 

Il terreno necessario è di 1000 metri quadri con un prezzo che va dai 120 ai 150 euro al metro  quadrato a seconda della zona chiaramente scelta.

 

Inizialmente è subito necessario uno scavo (mansione che si occupa sempre l’impresa edile) e questo dovrebbe venire a costare circa 15 mila-20 mila euro; tuttavia, se dopo i primi scavi i professionisti si accorgono che il terreno restando così non può reggere la casa, allora sono necessari altri 20 mila euro per permettere il consolidamento della base.

 

Per cemento e mattoni vengono spesi invece circa 90 mila euro; mentre per il tetto, compreso di tegole, legno e isolamento, servono 30 mila euro. Con cappotto esterno si aggiungono 10 mila euro.

 

Ovviamente è un ipotesi di costi, ci possono essere mille variabili. Come impresa edile suggerisco di valutare sempre la qualità delle opere della costruzione edile.

 

Vediamo ora i costi dei principali impianti: l’impianto elettrico costa circa 13 mila euro; la caldaia ed un impianto di riscaldamento a pavimento costano invece 28 mila euro; infine gli allacciamenti dell’acqua, del gas e della luce vengono sui 3 mila euro.

 

A tutti questi materiali e manodopera va aggiunto il costo dei professionisti (dell’architetto, ingegnere, termotecnico, ecc.), che si occupa del progetto, del coordinamento dei lavori, delle certificazioni e dei collaudi, ecc, il tutto alla modica cifra di almeno 30 mila euro circa. Un buon coordinatore deve riuscire ha collaborare con tutte le imprese: edile, elettrico, idraulico, e quindi scegliete i professionisti secondo la loro professionalità.

 

Ultimi costi sono quelli delle finiture, che dipendono però dai materiali scelti. In generale si può comunque dire che provocano una spesa di almeno 50 mila euro.

Questi costi e queste spese possono variare molto a seconda dell’intervento o meno del proprietario di casa. Se siete voi stessi a sistemare il giardino, a tinteggiare fuori e dentro la casa, e a fare alcuni semplici lavori da manovale, allora il prezzo totale può calare anche di un buon 30%.

 

Per fare tutto questo, però, dovete avere un po’ di capacità pratiche oppure la voglia ed il tempo di imparare e collaborare con le imprese edile e tutti gli attori delle costruzioni edili.

 

Quanto costa in totale costruire una casa? Tirando le somme, edificare una casa di queste dimensione può costare dai 240 mila ai 270 mila euro, escluso il terreno.

Se invece quest’ultimo non è vostro ma dovete anche acquistarlo, allora si arriva facilmente a sfiorare un tetto di 400 mila euro. Ovviamente a tutto ciò vanno aggiunte le spese per l’arredo, che sono a discrezione di chi ci entra. Per le giovani coppie, inoltre, è disponibile il bonus mobili doppio a partire dal 2016.

Differenze di costi tra l’acquisto e la costruzione di una casa

Conviene costruire una casa da zero? Per scoprirlo dobbiamo analizzare e confrontare le somme appena tirate riguardo l’edificazione di un appartamento con le spese relative all’acquisto di una casa delle stesse dimensioni.

 

Il mercato immobiliare oscilla a causa di vari fattori a cui è difficile dar retta: noi su questa pagina seguiamo gli andamenti dei prezzi degli immobili in Italia. A ciò possiamo aggiungere, per farci un idea, il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate grazie al quale è possibile calcolare il prezzo di un’abitazione in qualsiasi zona d’Italia.

 

In tal modo si ha la possibilità di verificare con molta esattezza se si spende più oppure meno acquistandola, rispetto alla costruzione. Effettivamente, se avete bisogno di un mutuo, è più facile che questo vi venga concesso acquistando una casa piuttosto che costruendola, almeno in linea tendenziale. Il nostro parere lo conoscete già, vi abbiamo fatto cenno: non riteniamo bisogni aggiungere altro.

Altri consigli utili per non commettere errori

Quando ci si inoltra in un percorso così faticoso è molto facile fare errori, tuttavia possedendo le giuste conoscenze è possibile evitare di fare catastrofi. Ecco allora degli utili consigli da tenere a mente durante la costruzione edile della vostra casa, sempre se avete optato per questa scelta.

Prima di tutto ricordate di farvi fare dei preventivi basati sull’opera finita e valutate anche la professionalità delle imprese edili in quanto possono seguire tutti i lavori e darvi buoni consigli.

 

In tal modo non è possibile subire fregature provocate da ritardi e perdite di tempo da parte di chi svolge il lavoro. Altra tecnica da utilizzare durante la richiesta dei preventivi è quella di chiedere sempre un preventivo scorporato. Cosa vuol dire? E’ preferibile farsi fornire i dettagli del preventivo e non semplicemente quello totale.

 

State attenti a tutte le voci: ore di lavoro, materiali, utilizzo macchinari, eccetera. Una volta valutato questo avete ad esempio la possibilità di decidere se comprarvi autonomamente i materiali oppure no. Scoprire cosa conviene così è abbastanza facile.

 

Ciò non significa però che dobbiate utilizzare del materiale scadente per risparmiare, altrimenti ve ne pentirete sicuramente nel lungo termine. Spendete su ciò che realmente conta e non sui dettagli che vengono ben presto dimenticati.

 

Altro importante consiglio è quello di non arrivare mai “tirati” con le spese. Prevedete sempre un margine di rischio a cui poter attutire senza infrangersi. Ad esempio mettete via almeno 10.000 euro in più per gli imprevisti, che purtroppo capitano quasi sempre.

 

Tirando le somme quindi si può notare quanto costruire un’abitazione sia un progetto costoso e impegnativo. Di conseguenza, un lavoro di questo tipo deve portarsi dietro una grande motivazione e anche una buona disponibilità economica: il fallimento è altrimenti dietro l’angolo.

 

Per evitare di spende inutilmente i vostri soldi suggerisco di scegliere un buon investimento è l’impresa edile che realizzano anche proprie opere, appartamenti in vendita ecc. Queste imprese edili conoscono molto bene una costruzione edile chiavi in mano.

 

Qui sotto il collegamento per visualizzare tutti gli articoli che riguardano i costi di costruzione.

 

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Il blog di un’impresa edile di Treviso

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin