Lana di roccia: solo il meglio

Da bambino, uno dei miei giochi preferiti erano le costruzioni. Passavo ore a giocare da solo inventando mille avventure epiche da far vivere a piccoli omini di plastica dentro i mondi che creavo. A volte, semplicemente, mi piaceva costruire casette al cui interno far vivere famiglie normali, proprio come la mia, che parlavano, litigavano, facevano pace, andavano a scuola e giocavano; nulla di più di ciò che facevo io.

Crescendo la mia passione si è evoluta, diventando un grande fan della Lego. Ogni giorno costruivo mondi sempre più complessi e i set che mi piacevano erano sempre più elaborati e costosi. Ho sempre saputo ciò che volevo fare nella vita: costruire, creare qualcosa di concreto che la gente potesse utilizzare ed essere contenta di ciò che avevo fatto, questa era l’unica cosa che mi rendeva felice.

Da grande, una volta conclusi i miei studi, ho iniziato a lavorare a Treviso per la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta. Qui, ho potuto finalmente rendere concreta la mia più grande passione. Proprio come quando ero piccolo, la cosa a cui tengo di più e ciò che costruisco, per questa ragione per i nostri appartamenti in vendita utilizziamo solo le migliori innovazioni tecnologiche e i materiali migliori; proprio come la lana di roccia per garantire il top dell’isolamento termico e acustico.

Cos’è la lana di roccia?

Non farti ingannare dal nome, la lana di roccia non ti servirà per fare maglioni pruriginosi, ma è il materiale isolante di origine naturale più utilizzato in edilizia al giorno d’oggi. Possiede fantastiche proprietà fonoassorbenti e isolanti, trova grande impiego specialmente per l’isolamento termico degli edifici.

Conosciuta anche con il nome di fibra minerale è un silicato amorfo di origine naturale ricavato dalla lavorazione delle rocce, viene adoperato sotto forma di pannelli per l’utilizzo industriale ed è noto specialmente per la realizzazione dei cappotti termici; viene collocata nei sottotetti, nelle pareti e sotto la pavimentazione

La sua particolare dote isolante ci consente di ottimizzare al massimo le risorse energetiche, mantenendo costante la temperatura all’interno degli appartamenti scongiurando le dispersioni di calore e risparmiando sulla bolletta. Oltretutto, è un materiale idrorepellente e ignifugo.

Questi pannelli, vengono utilizzati per edifici di nuova costruzione e case da ristrutturare per alzarne la classe energetica, oppure per garantire un migliore isolamento termoacustico o fonoisolante per, ad esempio, attutire i rumori dei vicini di casa in un condominio.

In edilizia molti utilizzano anche la lana di vetro, ma quali sono le differenze? Qual è meglio utilizzare? Sicuramente ci sono molti fattori da tenere in considerazione, ma vediamoli insieme.

Lana di roccia Vs Lana di vetro

Sia la lana di roccia che quella di vetro sono termoisolanti con un’elevata qualità fonoassorbente, sono diversi si, ma in comune hanno molte caratteristiche. Infatti, entrambi vengono descritti come isolanti termoacustici composti da fibre minerali.

La tua casa dei sogni ha bisogno di un isolamento termoacustico adeguato. Ma per scegliere il materiale migliore per le tue esigenze sono molte le caratteristiche che dovrai valutare. Quindi cosa ci ha portato a scegliere la lana di roccia? Prima di tutto un buon isolante deve rispondere a vari requisiti:

  • Il suo strato coibente deve assecondare i movimenti strutturali e le piccole scosse, quindi possedere una resistenza meccanica.
  • Per non creare problemi alla salute degli abitanti non deve assolutamente creare fumi tossici se prende fuoco.
  • Non deve avere un cattivo odore, anche se non tossico.
  • Deve possedere una bassa conducibilità termica ed essere ignifugo.
  • Deve essere ecosostenibile, facile da installare e con un costo non elevato.
  • Resistente all’umidità e alle infiltrazioni.

Perché è meglio la lana di roccia?

La lana di roccia è composta da materiale incombustibile ed è completamente priva di sostanze cancerose e corrosive, ha un’ottima resistenza all’umidità e non crea un ambiente favorevole per le muffe. è molto flessibile, ciò permette di accompagnare le eventuali scosse di assestamento dell’edificio.

È un ottimo isolante acustico e termico e, ultimo ma non meno importante, è amico dell’ambiente, oltre che del tuo portafoglio. Permette un grande risparmio energetico ed è ecosostenibile.

La lana di vetro è sempre un materiale  isolante termoacustico, è un silicato amorfo creato dal vetro fondendolo ad alte temperature. Non è più un materiale pericoloso come qualche anno fa, ma il suo utilizzo in totale sicurezza non è ancora garantito al 100%, per questo è consigliato solo ad esperti del settore prestando anche particolare attenzione al suo smaltimento.

Inoltre, la lana di roccia garantisce un miglior isolamento termoacustico visto il sua elevato grado di densità. Infatti spesso viene utilizzata per isolare studi musicali e di registrazione.

Vuoi conoscere più da vicino i nostri appartamenti in vendita? Dai un’occhiata qui!

 

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin