Parliamo di efficienza energetica.
Ho perso il conto di quante volte ho affrontato il discorso sull’efficienza energetica, con i miei clienti, con i colleghi, con l’impresa edile, ma va bene così, perché è un tema che mi sta davvero a cuore. L’ultima volta è stato ieri, quando ho incontrato Giulia, ambientalista convinta e accanita, che mi ha coinvolto con i suoi discorsi sull’ambiente, sull’ eco sostenibilità e sui materiali eco friendly. Con lei ho affrontato il tema dell’efficienza energetica in edilizia, abbiamo discusso sull’importanza di soluzioni a basso impatto ambientale e siamo arrivati a parlare della lana di roccia impiegata nella costruzione di nuovi appartamenti.
Spieghiamo cos’è l’efficienza energetica in edilizia.
L’efficienza energetica, in edilizia, riferita agli edifici, è la capacità di garantire e soddisfare gli standard di confort, ad esempio termico, impiegando e consumando meno energia possibile, utilizzandola nel migliore dei modi, ma non solo, tiene conto anche della qualità delle fonti impiegate. In base a questi criteri, le abitazioni sono classificate in una scala e con degli indicatori, che vanno da G, la classe energetica meno performante, ad A4, che invece è la più performante, ad energia quasi zero, come i nostri appartamenti in vendita.
Edilizia e sostenibilità.
Giulia è una giornalista e scrive di moda ecosostenibile, si batte affinché l’industria della moda adotti una politica di produzione più etica e responsabile, cerca di promuovere comportamenti più consapevoli e sensati nei consumatori e sostiene l’impiego di materiali innovativi, green ed eco friendly. Ma perché mi sono ritrovato a parlare con lei? Ora ve lo spiego. Giulia voleva scrivere un articolo che mettesse a paragone i due settori, della moda e dell’edilizia, illustrando come essi si stiano impegnando, ognuno a suo modo, per affrontare e migliorare l’impatto ambientale e lo sfruttamento di risorse da energie rinnovabili. Questo perché, i due settori, della moda e dell’ edilizia, sono quelli che, nell’avanzare dell’era moderna, hanno maggiormente contribuito all’inquinamento ambientale e allo sfruttamento delle energie non rinnovabili. Basti pensare che il settore edile causa oltre il 40%delle emissioni di CO2 nell’aria, sfrutta la metà delle risorse dell’intero pianeta e produce un terzo dei rifiuti. Tutto questo non è più sostenibile, da qui la necessità di cambiare rotta, di apportare delle innovazioni che consentano di produrre meno inquinamento, di sfruttare fonti di energia alternative e assicurare comunque un risultato performante in termini di confort con l’impiego di materiali isolanti, ma sostenibili e circolari. L’edilizia ha fatto passi da giganti negli ultimi tempi, per far fronte al problema della sostenibilità.
La lana di roccia è un materiale sostenibile e circolare.
Ed è cosi che mi sono ritrovato a parlare con Giulia della lana di roccia. La lana fa subito pensare a qualcosa di caldo, di morbido ed isolante, la roccia invece richiama la forza, la resistenza, bene, la lana di roccia è tutto questo. Costruire abitazioni a ad alta efficienza energetica, quindi anche a basso impatto ambientale, significa puntare sull’isolamento termico che può garantire un risparmio energetico del ben 80%. I pannelli 100%lana di roccia del gruppo Rockwool, sono estremamente isolanti, per garantire il confort termico e acustico in qualsiasi stagione, sono resistenti al fuoco e, in oltre, sono circolari. Per economia circolare si intende che sono costituiti per il 50% da materiale riciclato, che sono durevoli nel tempo e che a loro volta possono essere riutilizzati. Non contengono sostanze chimiche e nocive, contrastano la formazione di muffa e umidità e possono essere impiegati sia sulle facciate che nelle pareti delle singole abitazioni, quindi abbiamo:
- Fixrock 33 VF, specifico per le facciate, che oltre a garantire l’isolamento termico ed acustico, si adatta anche a qualsiasi esigenza estetica. Si tratta di un pannello in lana di roccia a media densità, con rivestimento in velo minerale.
- Airrock Alu 33, anch’esso a media densità, rivestito da un foglio d’alluminio rinforzato da una rete in fibra minerale.
- Airrock 33 Kraft, pannello rigido a media densità che invece è rivestito da un lato da un foglio di carta Kraft politenata.
Mi ha fatto molto piacere parlare con Giulia di tutto questo. Noi siamo, da sempre, attenti alle tematiche dell’eco sostenibilità e del risparmio energetico. L’impresa di costruzione Bruschetta ha adottato tante soluzioni mirate allo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili, i nostri appartamenti in vendita sono ad alta efficienza energetica, di classe A4, per un confort termico ottimale in ogni stagione ma a basso consumo.