Lana di roccia e fibra di legno per garantire la miglior efficienza energetica

L’acquisto della prima casa è sicuramente uno dei passi più importanti per raggiunge la propria indipendenza, lo sapevano bene Claudio e Rosa. Una giovane coppia che ho conosciuto una mattina al bar mentre facevo colazione. Devo essere sincero, mentre stavo mangiando la mia brioche al cioccolato con il cappuccino non ho potuto fare a meno di mettermi a origliare la loro conversazione; anche perché i toni erano molto alti.

Erano molto stressati, stavano rimbalzando da un’agenzia immobiliare all’altra e non sapevano più dove sbattere la testa. Avevano già visto una decina di abitazioni e in nessuna si vedevano, in molte avevano trovato dei difetti, sia estetici che strutturali, e altre erano proprio brutte o in zone poco raccomandabili, ecco.

L’acquisto della casa rappresentava per loro una svolta importante, soprattutto per loro vita come famiglia avrebbe aperto l’opportunità per poter, magari, pensare a dei bambini. Trovare la casa dei loro sogni sembrava davvero una missione impossibile.

Prima di andare via mi sono avvicinando al loro tavolo e, scusandomi molte volte, gli ho detto timidamente che avevo sentito che stavano cercando casa; non ho potuto fare a meno d’invitarli a dare uno sguardo alla pagina dei nostri appartamenti in vendita.

La casa dei sogni

Da molti anni lavoro per l’Impresa Costruzioni Bruschetta e, molte volte, mi sono trovato a parlare con giovani coppie che desideravano trovare la casa dei loro sogni, anche io a mia volta ci sono passato, quindi so come ci si sente e quanto può essere frustrante quella situazione.

Oltretutto, i nostri 5 appartamenti in vendita sono delle nuove costruzioni dotate dei sistemi tecnologici più avanzati e la migliore efficienza energetica. Praticamente è impossibile dirgli di no, soprattutto quando si viene a conoscenza dei materiali utilizzati per la loro costruzione, come i materiali isolanti che adoperiamo, garantendo il miglior isolamento termoacustico e tutta la tranquillità possibile.

Questo ci permette inoltre di abbattere in modo drastico i consumi energetici dei nostri edifici, aumentando notevolmente l’efficienza energetica.

I migliori materiali isolanti

Grazie al recente sviluppo della bioedilizia, vengono utilizzati sempre più materiali di origine naturale, come la lana di roccia, la fibra di legno, ma anche lana di pecora e cellulosa. Prima di questa svolta green del settore venivano utilizzati unicamente prodotti provenienti dalla sintesi chimica, che ad oggi vengono utilizzanti in minor quantità, unicamente per realizzare la prima parte del cappotto esterno; come i pannelli in polistirene estruso.

Lana di roccia e fibra di legno

La lana di roccia è un fantastico prodotto isolante, si ottiene dalla lavorazione del diabase, del basalto e della dolomite, ed è un silicato amorfo. La sua miglior qualità è di essere resistente al fuoco, all’umidità e con ottime capacità isolanti termico e fonoassorbente. Mantiene le sue proprietà intatte nel tempo e neanche i piccoli animali o l’umidità riescono a scalfirla.

È largamente utilizzato per attuare coibentazioni di coperture, intercapedini e isolamenti a cappotto, la sua capacità termica però, è comunque minore della fibra di legno; soprattutto durante i periodi in cui si raggiungono alte temperature.

La fibra di legno è un materiale naturale, ecosostenibile e riciclabile. Oltretutto è uno dei materiali più utilizzati nella bioedilizia. Ottenuto dagli scarti di segheria creati dalla lavorazione del legno, è un prodotto di riciclo amico dell’ambiente che, al termine del suo utilizzo, può essere compostato. I pannelli sono ottenuti semplicemente pressando i resti di legno che vengono tramutati in fibre.

Questo prodotto teme l’umidità, le infiltrazioni e l’acqua; ma è un ottimo materiale per realizzare cappotti e per la coibentazione dei telai interna, coperture inclinate o piane e contropareti. La sua capacità di accumulare calore, migliora lo sfasamento termico in estate tra interno ed esterno, garantendo così una temperatura ottimale in tutte le stagioni.

Gioca anche un ruolo fondamentale come igroregolatore naturale, garantendo il passaggio del vapore acqueo tra le stanze grazie alla sua incredibile capacità traspirante. Il suo costo è superiore alla lana di roccia, ma economica rispetto ad altri materiali come il sughero.

L’isolamento termico aumenta le prestazioni energetiche

L’isolamento termico interno ed esterno garantisce alle ultime costruzioni il raggiungimento di ottime prestazioni energetiche, grazie alle condizioni di comfort climatico. Riduce i costi per il riscaldamento in inverno e permette di non utilizzare i condizionatori in estate.

Il calore passa attraverso le componenti di una costruzione e, quindi, la dispersione di calore è inversamente proporzionale a l’efficienza di un involucro. La coibentazione deve essere definita durante il progetto con il calcolo energetico. Sarà fondamentale eliminare prima di tutto i ponti termici e abbinare i materiali isolanti di diversa tipologia e densità alle strutture portanti.

Il cappotto isolante esterno è una delle principali componenti che permette di contenere gli scambi di calore con l’esterno, eliminando i ponti termici. Ciò permette di evitare condense nella parete e quindi il formarsi di eventuali muffe.

Vuoi scoprire più da vicino i nostri appartamenti in vendita? Allora dai un’occhiata qui!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin